Giulietto Chiesa - La guerra infinita

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Giulietto Chiesa - La guerra infinita

Messaggio da TierrayLibertad »

Giulietto Chiesa, La guerra infinita, Feltrinelli, 2002, euro 9,00

Era da un po' che lo vedevo in libreria e mi proponevo di comprarlo ma poi alla fine uscivo sempre con altri libri. Prima di natale invece l'ho comprato e l'ho anche già letto (di solito i libri poi rischiano lunghe file di attesa).
Veniamo alle considerazioni:
Chiesa è uno dei migliori giornalisti italiani ed è praticamente una garanzia. E anche questo libro non ha deluso le attese. Anzi, in un certo senso, le ha superate. Mi aspettavo un libro sulla guerra in Afganistan ed invece è un saggio di ben più ampio respiro in cui la guerra afgana, per quanto argomento principale del libro, viene contestualizzata all'interno di una cornice più generale e diventa quindi solo un esempio ed un'occasione. Se credete le guerre siano sempre e comunque ingiuste e da evitare il libro vi darà una serie di interpretazioni e di informazioni (altro punto di forza del volume anche per gli abituali lettori dei quotidiani) che renderanno il vostro umore ancora più tetro. Lo dico per esperienza personale.
Gli aspetti interessanti sono molti ma mi limito solo a segnalarvi il capitolo 8 in cui l'autore parla dell'informazione dei media (ma sarebbe meglio dire della pseudoinformazione o della disinformazione) sulla guerra afgana.

Ciao
TyL
kassandra
Pirata

Re: Giulietto Chiesa - La guerra infinita

Messaggio da kassandra »

TierrayLibertad ha scritto: Era da un po' che lo vedevo in libreria e mi proponevo di comprarlo ma poi alla fine uscivo sempre con altri libri.
succede proprio la stessa cosa anche a me, con questo libro e con quello di chomsky sull'11 settembre... ma la prossima volta giuro che lo porto via con me... :wink:
TierrayLibertad ha scritto:il libro vi darà una serie di interpretazioni e di informazioni (altro punto di forza del volume anche per gli abituali lettori dei quotidiani) che renderanno il vostro umore ancora più tetro. Lo dico per esperienza personale.
esattamente quello che mi ci vuole in questo inizio d'anno in cui soffiano nuovi orribili venti di guerra, una bella depressione cosmica!

... ti ricordi che qualche anno fa è stato dato anche un nome a questa sindrome? "il depresso rosso"... oui, je suis...

kassandra-che-è-meglio-che-non-ci-pensa-sennò-si-inka$$a-pure-oggi
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Re: Giulietto Chiesa - La guerra infinita

kassandra ha scritto:succede proprio la stessa cosa anche a me, con questo libro e con quello di chomsky sull'11 settembre... ma la prossima volta giuro che lo porto via con me... :wink:
Quello l'ho comprato subito ma, ti confesso, mi ha un po' deluso. Non per le cose che dice - su cui mi trovo quasi sempre concorde - ma per come è strutturato il libro. E' una raccolta di interviste rilasciate nel mese successivo all'11 settembre e quindi il libro pecca di omogeneità. Cmq sempre meglio di qualunque libro di Bruno Vespa.
kassandra ha scritto:esattamente quello che mi ci vuole in questo inizio d'anno in cui soffiano nuovi orribili venti di guerra, una bella depressione cosmica!

... ti ricordi che qualche anno fa è stato dato anche un nome a questa sindrome? "il depresso rosso"... oui, je suis...
Non che aiuti molto, ma siamo sulla stessa barca.
Ciao
TyL
kassandra
Pirata

Messaggio da kassandra »

tyl ha scritto:E' una raccolta di interviste rilasciate nel mese successivo all'11 settembre e quindi il libro pecca di omogeneità.
grazie della dritta, allora me lo risparmio, con tutto l'amore per il vecchio Noam, le sue interviste me le leggo su Znet! :wink: (kassandra-a-corto-di-sghei)
tyl ha scritto:Cmq sempre meglio di qualunque libro di Bruno Vespa.
ah, come sono faziosi questi di sinistra!! :twisted:
tyl ha scritto:Non che aiuti molto, ma siamo sulla stessa barca.
... che sia il Titanic?? Beh, se non altro a bordo sono tutti simpatici, e in attesa dell'iceberg si fanno feste favolose... ! :wink:
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

kassandra ha scritto:grazie della dritta, allora me lo risparmio, con tutto l'amore per il vecchio Noam, le sue interviste me le leggo su Znet! :wink: (kassandra-a-corto-di-sghei)
Visto che il buon Noam ci crede e ci mette anche i libri...
tyl ha scritto:Cmq sempre meglio di qualunque libro di Bruno Vespa.
kassandra ha scritto:ah, come sono faziosi questi di sinistra!! :twisted:
Se è per questo si vocifera anche che siano soliti mangiare i bambini e poi, per digerire, cavalcano fino in piazza San Pietro per abbeverare i cavalli :D
tyl ha scritto:Non che aiuti molto, ma siamo sulla stessa barca.
kassandra ha scritto:... che sia il Titanic?? Beh, se non altro a bordo sono tutti simpatici, e in attesa dell'iceberg si fanno feste favolose... ! :wink:
Mica tutti. A me il baffino non sta per niente simpatico. Ma, ora che ci penso, lui non sta sul Titanic ma sulla barca a vela (rigorosamente in comproprietà con altre 3-4 persone).
Non c'entra nulla ma un paio d'anni fa il mio nick in chat era dallapartedeltorto. Per l'occasione riesumiamo B.B.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Fulvit
Spugna

Confermo

Messaggio da Fulvit »

Confermo la estrema efficacia del libro. La lettura del testo però può dare effetti collaterali: quando ascolterete i telegiornali ed il modo in cui danno le notizie, vi verrà il voltastomaco. Inoltre, per i casi più gravi, blindate il vetro dello schermo del televisore: quando passeranno in video certe facce, sarà difficile trattenersi dal fracassarne la superficie!
La guerra infinita di Giulietto Chiesa...il libro che tutti dovrebbero leggere!
Un saluto
Rispondi