Una finestra vistalago

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

Una finestra vistalago

Messaggio da ero10 »

Una finestra vistalago di Andrea Vitali, Garzanti

C'è pochissimo da dire su questo libro se non che è delizioso. Io l'ho preso solo per caso alla Feltrinelli perchè non sapevo cosa prendere, ma è stato una scoperta.
Il libro è ambientato a Bellano piccolo paese sul lago di Como negli anni '60 e c'è tutta la vita di provincia di quegli anni (non per nulla è stato paragonato a Piero Chiara). Ci sono le fazioni di partito, molto paesane, c'è il medico condotto innamorato, c'è la donna un po' snob da lui amata, ma che gli preferisce altri uomini, c'è la femminista ante litteram, la prima pillola anticoncezionale e le motorette. Non so che dire se non che è delizioso.
Da leggere assolutamente
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

quanto costa?
:-)

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

Messaggio da ero10 »

Costa 12 euro, ben spesi aggiungo io

:whistle: :whistle: :whistle:
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Una finestra vistalago

Messaggio da Therese »

Un libro grazioso che racconta le storie della provincia italiana tra gli anni '50 e '70, mi è mancato un po' un vero protagonista, forse l'unico personaggio che gli si avvicina è quello di Elena, ho apprezzato molto però lo stile del racconto, sembra di essere seduti al bar del paese e di sentire raccontare i fatti del giorno, di vedere entrare il medico o il maresciallo e sentire i commenti degli avventori, i soprannomi di ognuno, le simpatie ed antipatie, i "ti ricordi quella volta che...".
Decisamente una lettura divertente e rinfrescante.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Una finestra vistalago

Messaggio da francesina »

Non ho mai letto nulla di Vitali: rientra tra gli autori per i quali ho dei pregiudizi scemi e spesso pure infondati... ora voglio togliermi la curiosità. So che sono tutti o comunque molti con la stessa ambientazione. Ci sono anche gli stessi personaggi e quindi c'è un ordine di lettura da seguire o un romanzo vale l'altro per iniziare?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Una finestra vistalago

Messaggio da Therese »

Questo è il primo che leggo, quindi non so se gli altri libri sono collegati tra loro, gli stessi episodi del libro a volte sono scollegati tra loro e ci sono personaggi che appaiono e scompaiono nella narrazione, ma appunto dà l'impressione di una comunità in cui accadono episodi che si raccontano.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Una finestra vistalago

Messaggio da fosca »

I romanzi di Andrea Vitali non sono collegati tra loro quindi si può cominciare con quello che si vuole..infatti io i primi non li ho ancora letti...
quelli che ho letto mi sono piaciuti tutti e in particolare
"Olive comprese" che, a parte che richiede un po' di attenzione perchè è pienissimo di personaggi, è molto spassoso e appena si capisce il perchè del titolo :whistle: ci si fa anche una bella risata... :lol:
gli altri che ho letto sono
"Zia Antonia sapeva di menta"
"La mamma del sole"
"Dopo lunga e penosa malattia"
"Il segreto di Ortelia"
"La signorina Tecla Manzi"
"Un amore di zitella"
"Pianoforte vendesi" che si legge in un'ora ed è davvero bello!!

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Una finestra vistalago

Messaggio da francesina »

grazie per i suggerimenti, vedo cosa c'è nella mia biblioteca di quartiere :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi