Un cuore di troppo di Aldo Busi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Therese
moderatrice
Contatta:

Un cuore di troppo di Aldo Busi

Messaggio da Therese »

Devo dire che lo stile di Busi, per quanto mi piaccia, non rende sempre agevole la lettura, eppure questo libro mi ha dato molto!
Il protagonista racconta la sua storia d'amore ad un uomo che gli ricorda quello di cui era innamorato, ma mentre racconta al suo scettico ascoltatore, si rende conto che forse è stata una proiezione dei suoi stessi sentimenti sull'altro, che forse la storia d'amore l'ha vissuta solo lui.
In effetti quando c'innamoriamo è facile fraintendere sguardi e parole, ma se il cuore di troppo è il nostro, se tutte le emozioni le proviamo solo noi, che amore è?
Alla bella riflessione di fondo si aggiungono personaggi caricaturali di persone incontrate realmente da Busi, ritratti impietosi e divertenti che aggiungono gusto al quadro in cui s'inserisce la storia.
A me è molto piaciuto(si era capito, no? :wink: )
eppure l'ho prestato e non è stato apprezzato, c'è qualcuno che sa dirmi perchè? :roll:
Ultima modifica di Therese il gio ott 23, 2003 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
BondJamesBond
Corsaro

Messaggio da BondJamesBond »

Il mio e' un giudizio di parte: adoro Busi in modo viscerale!
Il suo stile e' magnifico... i suoi contenuti colpi di frusta che lasciano cicatrici che durano anni. La sua intelligenza quasi imbarazzante.
Non ho letto TUTTI i suoi romanzi... ma quelli che ho letto mi hanno emozionata sempre tantissimo.

"Un cuore di troppo" mi venne regalato l'anno scorso da mia suocera. L'ho trovato bello in tutto... a partire dalla copertina. :)

Forse le persone a cui lo hai prestato sono rimaste "scioccate" dalla scrittura di Busi, indubbiamente un po' frastornante. Forse le ha infestidite quel sottofondo di "spocchia intellettuale" che spesso aleggia su alcune pagine (a mio parere compensato da una sensibilita' acutissima... ma questo e' personale).
Forse proprio la tematica non e' delle piu' facili... e non si sono trovati d'accordo su come il "nostro" la ha sviluppata. A volte e' piu' facile ammettere che e' "cattivo" l'altro che non condivide i nostri sentimenti... piuttosto che ammettere che, in realta', si e' trattato di proiezioni, a volte neanche troppo sincere.

Non so... aspettiamo altri giudizi dai corsari? :wink:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

non lho ancora letto come scrittore narratore ma come tradutore è MAGNIFICO! :yes!:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Allora devi assolutamente rimediare, merita anche come scrittore! :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Siguros
Pirata
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Therese la risposta alla delusione dei tuo amici lettori te la sei data da sola all'inizio del messaggio
Devo dire che lo stile di Busi, per quanto mi piaccia, non rende sempre agevole la lettura, eppure questo libro mi ha dato molto!
:mrgreen: :mrgreen: Premetto: Seminario sulla gioventù è tra i libri che preferisco in assoluto, ma la difficoltà è appunto innegabile..c'e' chi rimane scoraggiato..ahi ahi
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com
Lisa
Corsaro Rosso

Busi

Messaggio da Lisa »

Dio che gioia aprire il forum stamattina e scoprire che non sono la sola ad adorare Aldo Busi. Fino a oggi avevo sempre trovato persone che non lo sopportano. Mi ero convinta che genio e sregolatezza, in quest'epoca di tanta sregolatezza e poco genio, stranamente non sono amati e che Busi, in particolare, è ritenuto dai più uno che dà fastidio.
Sarà perché è davvero troppo intelligente? O perché scrive cose che fanno pensare e non scivolano via come acqua dalla pelle subito dopo la parola fine? O, più probabilmente, perché è sempre e comunque se stesso, dentro e fuori dai suoi scritti? Comunque, che piaccia o non piaccia, nei suoi contenuti c'è sempre pensiero e c'è anche quell'elemento raro che è la profondità, mentre lo stile, così immaginifico, è spesso musica fatta parole.
Ciao e buona giornata a tutti da Lisa
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Ho letto qualche pagina di "Alice nel paese delle meraviglie" tradotto da Busi...e' scritto molto bene, pero' alcune frasi sono completamente diverse dall'originale (ho l'edizione Feltrinelli col testo originale a fronte). E' una scelta, quella di Busi, che non mi convince molto, anche se ha esiti molto belli! :D :think:

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Lisa
Corsaro Rosso

Busi

Messaggio da Lisa »

Beh, Busi ha "tradotto" anche il Decameron e non ho mai capito perché. Comunque bisogna distinguere il traduttore dallo scrittore.
Ciao da Lisa
8) :roll: 8)
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
Rispondi