la fabbrica di cioccolato

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Arcoiris
Corsaro

la fabbrica di cioccolato

Messaggio da Arcoiris »

Ciao a tutti!
:D Ho appena finito di leggere “La fabbrica di cioccolato” di R. Dahl! Che bel libro! Più o meno sapevo già la trama, perché avrò visto circa un centinaio di volte il film “Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato” che davano fino a qualche anno fa durante il periodo natalizio. Il libro però è ancora più gustoso, anche nel senso letterale della parola! Vengono nominate invenzioni troppo simpatiche, tipo: "mucche da latte "e cioccolata, chi non ne vorrebbe almeno una?!
:P Consiglio a tutti di leggere il libro, assicuratevi però di avere in casa una bella scorta di cioccolato e leccornie varie prima di farlo!!! Dopo la lettura a me veniva sempre una certa voglia “di qualcosa di dolce”!!!
Qualcuno di voi sa consigliarmi dei libri dedicati al cioccolato?
Buona lettura e buon appetito! :wink:
coventry
Uncino

Messaggio da coventry »

Quando ero piccola e leggevo "la torta in cielo" di Rodari (l'avrò letto 100 volte)mi veniva sempre voglia di torta al cioccolato. :lol:
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Da qualche parte c'era un thread proprio x i libri sul cioccolato! Non lo ritrovo però :? comunque W DAHL!!!
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Consiglio "Chocolat" di J. Harris e

"Dolce come il cioccolato" della Esquivel che ha pure le ricette :yes!:

Eppoi un piccolissimo libro che si chiama Stelle al cioccolato, cioccolato di stelle di Luciano Pignatti, ed. Wesak ma credo non sia facile da trovare

:)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Libro letto da piccola, ma credo che mi divertirei ancora adesso talmente mi è piaciuto... Di Dahl qualcuno ha anche letto un libro il cui titolo dovrebbe evocarer le 'Streghe' (non so il titolo in Itakiano :oops: )? Ne ho un ricordo fantastico, credo che dovrò regalarlo ai miei nipoti!
:D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

"Le streghe"!!! Meraviglioso. Ma mai come il GGG!!! :lol: Il mio preferito... :yes!:

Lisa
Corsaro Rosso

Cioccolato

Messaggio da Lisa »

Non so se possa interessare, ma qualche anno fa circolava un gustoso libriccino satirico in latino maccheronico intitolato "Nutella nutellae".
Ciao da Lisa
:wave: :wave:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

bando alle ciance....organizzare immantinente con una trasferta con le amiche e gli amici ticinesi, qui:

Museo del cioccolato CASLANO - TICINO (CH)

Chocolat Alprose S.A, Via Rompada 36, c.p. 147, 6987 Caslano
tel. 091 611 88 56, fax 0916065185
Via Rompada 36
lu-ve 9-18; sa, do 9-17

Storia del cioccolato. Argenteria, porcellane, manifesti, antiche forme e figurine della produzione del cioccolato, distributori d'inizio secolo. Inclusa anche la visita della produzione e assaggi.

www.alprose.ch

....dimenticavo....tested by IMDL :lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

sì sì! :D
è da un po' che ci pensavo a visitare una fabbrica di cioccolato!
(magari mi porto avanti col lavoro e compro anche i coniglietti di cioccolato per... pasqua! :roll: )
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Un tizio che conosco ha visitato la fabbrica dei baci perugina e ha detto che è una cosa molto nauseabonda stare li dentro... :eh?:

leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Uhé, ma la fabbrica Perugina non è mica in Svizzera! :P
Il museo di Caslano è "tested by" anche da me, il mio sogno è andarci in un giorno lavorativo svizzero e festivo in Italia per vedere le macchine in funzione! :whistle:
Andiam andiam andiamo a cioccolar! :hungry:

E poi c'è anche lo spaccio della Lindt che si vede dall'autostrada verso Varese! Mago, che dici? Questo può essere un... antipasto?
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Oh, brava Leggiona... per quanto riguarda il giorno festivo... io mi accontenterei di organizzare... insomma, ho gironzolato per il sito dell'alprose ma... secondo voi un virtual tour (senza assaggi!) è la stessa cosa???! :hungry:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Amaryllis, in vena di scherzare sulle cose più serie ha scritto:un virtual tour
Eh no, non è la stessa cosa che entrare ed essere accolti da
1. fontana di cioccolata calda
2. profumo di cacao che avvolge ogni cosa
e finire il giro con una visita al piccolo emporio in cui comprare enormi sacchetti di frutta secca ricoperta (aaaah, le mandorle ricoperte di fondente, che squisitezza!!).
Ma hai ragione, organizziamo per quando si può e il mio sogno prima o poi lo realizzerò, magari con la scusa di una gita coi nipotini.
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Leggiona la sadica ha scritto:1. fontana di cioccolata calda
...leggere queste cose senza neanche una barretta di ordinario kinder ferrero nel frigo non fa bene al mio umore... :no!:

ci aggiorniamo su tutta la linea! (anche quella delle nord che da qualche parte portano sempre e poi la svizzera è vicina...)

G. K. Chesterton
annabella35
Pirata

museo del cioccolato

Messaggio da annabella35 »

la proposta mi interessa, non sapepo neppure dell'esistenza di questo museo. Ma dove si trova precisamente il paese?
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

E' attaccato a un posto di frontiera ma non ricordo quale... ricordo solo che è su un lago (Ceresio? :think: ).
Carla
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

un km dalla dogana di ponte tresa (a 10/15 minuti a nord di varese).
e tanto per completezza lo spaccio della lazzaroni a saronno, uscita autostrada, esiste ancora? :P
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:yes!: :yes!: :yes!:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Arcoiris
Corsaro

cioccolato!

Messaggio da Arcoiris »

Se si organizza qualcosa io ci sto! Non importa dove, l'importante è che ci sia tanto tanto cioccolato!!!! :wink:
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

:oops: Come neo-saronnese dovrei vergognarmi... speriamo che non siano più in tempo a revocarmi il permesso di soggiorno! (voi riderete, ma nell'intestazione della domanda di spostamento di residenza si parlava di "immigrazione"! Meno male che sono nata più a Nord ancora, sennò chissà...).

Dovrebbe esserci ancora, uscendo dall'autostrada si va a destra e poi al semaforo a destra: nel complesso Rotonda Lazzaroni c'è la porticina dello spaccio (personalmente non ci sono ancora stata, me l'hanno indicata dalla strada).
Ciocco-ciao
Carla
Immagine
Rispondi