Dostoevskij, i fratelli Karamazov e sondaggio

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
tunequaesieris
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 20, 2003 10:38 am
Località: Milano

Dostoevskij, i fratelli Karamazov e sondaggio

Messaggio da tunequaesieris »

Scrive Freud: "il suo posto viene subito dopo quello di Shakespeare. I fratelli karamazov sono il romanzo più grandioso che sia mai stato scritto, l'episodio del grande inquisitore è uno dei vertici della letteratura universale, un capitolo di bellezza inestimabile".
Il libro è ponderoso, mille pagine, ma si legge con facilità, sia perchè scritto da un signor scrittore, sia perchè è suddiviso da capitoli di circa dieci pagine, allo stile di Dostoevskij. Certo, è consigliabile un ritmo di 50 pagine al giorno, per non annegarvi dentro, come in tutti i libri spessi cinque centimetri.
Che ne valga la pena, va da sè: questo romanzo cerca di cogliere la natura umana e pone ai lettori questioni etiche e filosofiche sul bene e sul male, sul rapporto con gli altri esseri umani ecc.
La storia ha un'accelerata superata la metà, e diventa incalzante, irresistibile; prima si tiene su un ritmo più pacato (ma non è noioso).
Vorrei lanciare un sondaggio: qual è il vostro romanzo preferito di Dostoevskij? Così sceglierò il prossimo. Io senza dubbio preferisco questo ( a malincuore, perchè delitto e castigo...)

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

L'Idiota, senza dubbio.
Parabola del diverso e di colui che è disadatto alla vita, ricordo che mi piacque moltissimo al liceo, anche se, come i Fratelli Karamazov, è ponderoso.
E, ugualmente, è in verità uno studio quasi filosofico sull'essere umano, e diventa coinvolgente come romanzo solo superato lo scoglio dei primi capitoli.

:D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Secondo alcuni, "I fratelli Karamazov" andrebbero letti dopo aver letto il resto di Dostoevski, essendo la grandiosa sintesi di temi sviluppati in altri romanzi (ad esempio, Aliesa riprende per certi versi il principe Myskin, protagonista dell "Idiota").
Io ho amato molto anche "Delitto e castigo" e "I demoni". I Karamazov pero' restano il mio preferito!

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

anche per me i karamazov sono il meglio...lho studiato a scuola e mi ha affascinato talmente tanto che dopo ho letto tutto quello che ha scritto in ordine cronologico di scritura...si sono pazza lo so!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
distico
Corsaro Rosso
Messaggi: 601
Iscritto il: gio mar 20, 2003 11:42 pm
Località: Roma

Messaggio da distico »

Sinceramente "i fratelli karamazov" e' un opera fantastica...ma anche il giocatore e i demoni non sono da meno. Forse un po' deluso da delitto e castigo!
...altro non ho letto...
e qualcuno che lo vuole scambiare con wilbur smith (o come si scrive!) :think:
Gli scrittori russi sono da leggere...
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...

Avatar utente
invisigot
Olandese Volante
Messaggi: 2336
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:06 pm
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Messaggio da invisigot »

avendo letto molto del caro fedor, rimango dal principio estimatore estasiato de "i demoni"
confermo però che nell'episodio del Grande Inquisitore il nostro D. abbia veramente raggiunto livelli metafisici
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Arcoiris
Corsaro
Messaggi: 428
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:16 am
Località: Milano

Messaggio da Arcoiris »

Dato che quel "qualcuno" di cui parla Distico nel messaggio sono io, vorrei una volta per tutte chiarire che non volevo mettere sullo stesso piano Smith con Dostoevski, ci mancherebbe altro! Dato che in quel periodo nell'area libri ri-cercati si parlava tanto dei libri di Smith, ed io in quel momento stavo cercando I" fratelli Karamazov"pensavo che magari qualche appassionato poteva essere intenzionato allo scambio, o passaggio. Ciao a tutti! :wink:

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

Messaggio da alexyr »

l'idiota.
ma le notti bianche si difendono bene,soprattutto se fa un freddo boia,con la cioccolata, la vodka bella gelida, e magari il camino acceso.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Avatar utente
Emmerlist
Bucaniere
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 25, 2003 3:26 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

che palle, ho letto solo il giocatore e non posso partecipare alla discussione :( :( :(

Avatar utente
distico
Corsaro Rosso
Messaggi: 601
Iscritto il: gio mar 20, 2003 11:42 pm
Località: Roma

Messaggio da distico »

Arcoiris, mi hai beccato!!! :P
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

ma...Smerdiakov...con un nome così dove credeva di andare?! :P
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

E' durissima, quasi impossibile. Per me "Delitto e castigo" ha un posto speciale perché è il primo che ho letto, am come si fa a decidere?
Cito anche "Memorie del sottosuolo"

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Io ho letto solo 'Le notti bianche' che ricordo mi sia piaciuto molto... Con 'Delitto e Castig' ho provato più volte e con tanta buona volontà (ho comprato anche un'edizione ben impaginata in 2 volumi apposta!) ma non sono mai riuscita ad andare oltre p.150... mi arenavo sempre sulla scena del commissariato e cominciavo ad andare in palla con i nomi :oops:
I consigli sono i vbenvenuti :)
take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

"Delitto e castigo" è sicuramente il mio preferito.

annabella35
Pirata
Messaggi: 229
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:01 pm

l'opera di Dostojevsvkji

Messaggio da annabella35 »

Ho letto sia "i Demoni", sia "Delitto e castigo" e mi ripromettevo di leggere "Ifratelli Karamazov", comunque non posso dire quel'e' il migliore, mi sono piaciuti tutti e due. Nessun autore e ' come Dostojevskji.

Avatar utente
vzsherazade
Corsaro Rosso
Messaggi: 513
Iscritto il: mer set 15, 2004 2:05 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

finito venerdì i fratelli karamazov.

incredibile!!!

ipnotizzata dalle discussioni sulla morte e la religione mi domando,
ma dimitri alla fine riesce a fuggire oppure no???

Vizzeta

PS. forse sono rimasta un pò delusa dalle scene patetiche del funerale finale. ma riconosco che è una degna fine di un libro meraviglioso

Avatar utente
Barramundi
Pirata
Messaggi: 181
Iscritto il: lun nov 08, 2004 9:42 am
Località: Bologna e dintorni
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

Lo so. Non ha l'intensità dei grandi capolavori di Dostoevskij, ma è così bello. Breve, intenso, dolcissimo. Un piccolo gioiello scritto nel suo periodo "romantico".
Adoro questo libro perché mi riconosco decisamente nel personaggio del "sognatore", figura cara a Dostoevskij.
E poi le atmosfere di Pietroburgo, e le passeggiate notturne mi affascinano molto: leggendo il libro mi sembra quasi di camminare, solo e tra mille pensieri, in una notte piena di nebbia per strade totalmente deserte, assorto, ma in attesa fervida di qualcuno che rompa il mio silenzio.
Certa la vicenda porta con sé un velo di tristezza, ma l'emozione tipica delle persone solitarie che Dostoevskij riesce a disegnare, vale veramente la pena di essere letta.


** Le notti bianche
Membro del club "Amici di Perutz"

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ho letto solo "Il giocatore" che mi è sembrato una palla micidiale... potrei leggere altro ma sono un pochino prevenuta...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

mi è piaciuto tutto ciòi che ho letto,
anche se non ho ancora letto ne "i demoni" (che sta sul comodino)
ne "i fratelli karamazov"

mi son piaciuti in particolare "delitto e castigo" e "l'idiota"
ma anche il racconto "la mite" è degno di nota...

anche "la povera gente"...

insomma...

tutto!

Rispondi