"Queste oscure materie", la trilogia.

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

akela
moderatore
Contatta:

"Queste oscure materie", la trilogia.

Messaggio da akela »

His dark materials è una trilogia fantasy di Philip Pullmann, edita da Salani. I tre libri che la compongono sono "La bussola d'oro", "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra".
La giovane Lyra, partita alla ricerca del padre scomparso, si ritroverà a svolgere un ruolo chiave nell'equilibrio dell'universo. Mi correggo: DEGLI universi.
L'avventura mi ha "preso" subito molto, a partire dalla Bussola. Bella l'introspezione dei personaggi, l'accuratezza nella descrizione delle cose e degli ambienti (Alcuni parlano di un novello Tolkien. Secondo me si esagera. Il modello però è quello e l'allievo è MOLTO bravo.).
Soprattutto bella la molteplicità dei livelli di lettura: l'avventura pura, ma anche il confronto fra Legge, Morale e Istinto, nonchè (forse l'argomento più importante della trilogia) il confronto fra Umano e Divino.
Proprio su questo ultimo punto qualcuno storcerà il naso leggendo: la profondità con cui Pullmann affronta questi argomenti complessi ed importanti non mi è sembrata moltissima. La cosa che mi faceva più arrabbiare leggendo era infatti la presunzione dell'autore di dare, attraverso la storia e i personaggi, risposte senza ombra alcuna di dubbio su temi epocali. Uno zinzinello di presunzione c'è.
Rimane una storia emozionante, ben narrata, e il coraggio di "puntare alto" e far riflettere.
O si odia, o si ama. Può darsi che, finito di leggere "La bussola", vi precipitiate a comprare gli altri due.
Chi di voi l'ha già letto? Sono curioso di sentire commenti!
Ciao!
akela
P.S:Vi piace l'anime giapponese "Neon Genesis Evangelion"? Questa trilogia fa per voi! :D
P.S.2: perdonatemi se la grammatica di questo pezzo non è un granchè. ho dormito tre ore stanotte! :oops:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
verdun
Pirata

Re: "Queste oscure materie", la trilogia.

Messaggio da verdun »

akela ha scritto:His dark materials è una trilogia fantasy di Philip Pullmann, edita da Salani. I tre libri che la compongono sono "La bussola d'oro", "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra".
sedotta! quasi quasi faccio finta che non faccia così freddo e me ne vado da feltrinelli per dare un'occhiatina a "la bussola d'ora".
grazie akela.
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

akela ha scritto: P.S:Vi piace l'anime giapponese "Neon Genesis Evangelion"? Questa trilogia fa per voi! :D
aaah !!! Ho sempre sentito parlare di questo libro, ma soprattutto adoro Eva... me lo sono preso in cassetta quando uscivano due episodi ogni 6 mesi, mi sono studiato le sue relazioni con la Cabala, i vangeli apocrifi, i filosofi e i teologi nonche' tutto cio' che stava dietro quella storia (tra l'altro mi chiedo quanti di coloro che hanno visto quell'anime su Mtv abbiano capito cosa c'era dietro), insomma lo adoro letteralmente !!
Mi hai incuriosito davvero...
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

ho letto la busola...e per adesso leggo altro perche rischio di stare sveglia x notti intere leggendomi gli altri 2 senza chiudere occhio...
la stessa cosa ho fatto con harry e mio atuale marito, al epoca fidanzato-convivente ogni tanto si svegliava mi guardava e mi diceva :
amo, sei fuori...e mi baciava sulle guancie e metteve il naso nel mio orecchio destro...da qui capite che il mio snaso preferito dorme sulla mia destra...
baci
vesna
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io sto aspettando che escano in economica anche il secondo e il terzo... uffaaaaa ma quanto ci vuole?!?

Verdun: please ricordati di chiudere i quote mettendo alla fine [/quote], io te li sto aggiustando nelle aree che modero, magari gli altri pensaci tu! Grazie
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
verdun
Pirata

per liber

Messaggio da verdun »

Liberliber ha scritto: Verdun: please ricordati di chiudere i quote mettendo alla fine quote, io te li sto aggiustando nelle aree che modero, magari gli altri pensaci tu! Grazie
:oops: :oops:
scusami! e grazie ancora per l'indispensabile 'maternage'!
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Liberliber ha scritto:io sto aspettando che escano in economica anche il secondo e il terzo... uffaaaaa ma quanto ci vuole?!?

Verdun: please ricordati di chiudere i quote mettendo alla fine quote, io te li sto aggiustando nelle aree che modero, magari gli altri pensaci tu! Grazie
...triste e sconsolata ...
io il primo lho pagato prezzo pieno
e quand'è uscito economico???
baci vesna
liberliber
Contatta:

vesna ha scritto:io il primo lho pagato prezzo pieno
e quand'è uscito economico???
baci vesna
boh non so, non è che sia proprio economico, insomma meno dell'edizione rilegata. La mia libraia di fiducia mi ha detto che invece del 2° e del 3° non c'era ancora l'edizione, diciamo, meno costosa e allora ho aspettato a leggere anche il primo. Tutto questo a Natale 2001... Se qualcuno è più aggiornato... batta un colpo!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Io li ho per grazia ricevuta:mia zia me li ha regalati tutti e tre in versione rilegata!!! :lol:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

akela ha scritto:His dark materials è una trilogia fantasy di Philip Pullmann, edita da Salani
(...)
L'avventura mi ha "preso" subito molto, a partire dalla Bussola. Bella l'introspezione dei personaggi, l'accuratezza nella descrizione delle cose e degli ambienti (Alcuni parlano di un novello Tolkien. Secondo me si esagera. Il modello però è quello e l'allievo è MOLTO bravo.).
Mi tocchera' fare la parte del cattivo... Mi e' stato regalato proprio per via di quella sciagurata recensione, nota la mia passione per Tolkien. E? stato uno dei primi libri che ho liberato: un libro inutile, fantasy piuttosto banale (IMVHO), l'ho trovato piatto e con una scarsissima caratterizzazione psicologica dei personaggi - che sono tutti buoni o tutti cattivi, prevedibli. Un libro insulso. L'unica cosa che ha in comune con i libri di Tolkien e' che e' scritto con inchiostro su carta.
akela ha scritto: Soprattutto bella la molteplicità dei livelli di lettura: l'avventura pura, ma anche il confronto fra Legge, Morale e Istinto, nonchè (forse l'argomento più importante della trilogia) il confronto fra Umano e Divino.
Proprio su questo ultimo punto qualcuno storcerà il naso leggendo: la profondità con cui Pullmann affronta questi argomenti complessi ed importanti non mi è sembrata moltissima.
no, infatti: non ho trovato nessuna profondita'. Piu' che altro, una favoletta. Chissa', mi vien da pensare che nei due volumi successivi abbia fatto di meglio ma le premesse, ne "La bussola d'oro", proprio non c'erano.
akela ha scritto: O si odia, o si ama. (...) Chi di voi l'ha già letto? Sono curioso di sentire commenti!
Et voila' :twisted:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Palikao
Spugna
Contatta:

Mmmhh

Messaggio da Palikao »

La trilogia di Pullman è da anni la mia preferita... perché? Perché è diversa da tutte le altre serie che si ispirano malamente a Tolkien, perché ci propone una visione del mondo parecchio interessante, perché si ispira a Milton, perché in realtà non è vero (e lo si capisce dagli altri libri non solo dalla Bussola) che i personaggi sono piatti e prevedibili, perché io vorrei un Daemon (e forse ce l'ho... la mia gatta), perché ho atteso per anni che uscissero gli altri libri oltre la Bussola... Leggetelo (spargendo la voce ho raccolto molti adepti)..
Ciao
Palikao!
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Andiamo per punti che cose da dire c'è ne parecchie

:arrow: Pullman non è sicuramente il nuovo Tolkien, però bravo lo è e quello che ha scritto sicuramente è di pregio

:arrow: La Bussola d'Oro ha un pò il tono della favola per bambini, dove tutto è nero o bianco...... a prima vista; se lo rileggi bene ti accorgi che ci sono dei grigi, anche se pochi; D'altra parte Pullman ha sempre scritto libri per bambini e La Bussola d'Oro è il primo libro scritto su di un target più ampio, con La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra lo stile matura molto

:arrow: Quello di Pullman è un Fantasy Allotropico, ossia ambientato in un mondo parallelo al nostro; per fare un esempio Harry Potter può essere definito allotropico.

:arrow: Gli Orsi corazzati sono bellissimi!!!!

:arrow: X liber: se vuoi La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra te li posso prestare io, così non devi aspettare eoni prima che la TEA li pubblichi
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
liberliber
Contatta:

con tutto quello che ho da leggere fanno in tempo a uscire nei superpocket... cmq tengo presente e ringrazio!!!! :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra li posso prestare io quando li avrò letti, già vesna è in lista! :wink: Sono un gentile dono di un corsaro milanese! :oops:
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

la lama sottile l'ho recuperata percio' mo mi manca solo il terzo...ma aime il 2° ancora aspeta visto i ring che ho in casa!
baci

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

akela ha scritto:P.S:Vi piace l'anime giapponese "Neon Genesis Evangelion"? Questa trilogia fa per voi!
La domanda corretta è: C'è qualcuno che ha capito il finale (e me lo spiega)? :P
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

mia figlia sta leggendo "La lama sottile" ( ma ha già in mano anche "Il canocchiale d'ambra"). Io li ho sempre snobbati :roll: ...dopo aver letto questo thread, vorrà dire che ci butterò un occhio. :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

A me la trilogia è piaciuta, "La lama sottile" è il mio preferito, sicuramente Pullman non è Tolkien, ma ha due pregi: Scrive meglio della media di autori fantasy(che a mio parere sono semi analfabeti) Ed ha avuto l'ambizione di scrivere una storia complessa, di ricostruire un mondo possibile con dei gran bei personaggi(Serafina Pekkala è grandiosa, gli orsi pure, e che dire dei Gallivespiani?)
Insomma, meglio questa trilogia forse un po' pretenziosa, che il solito ricopiaticcio di cose stradette!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

no, infatti: non ho trovato nessuna profondita'. Piu' che altro, una favoletta
Più che una favoletta, una favola (e scusate se è poco :twisted: )...

Visto il mio nick, è perfettamente inutile che espliciti pareri sulla Trilogia...Di certo, si tratta di una fantasy originale, lontana da MZBradley, Terry Brooks e compagnia cantante (non meglio ne peggio, solo lontana).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
giuly
Corsaro Rosso

Messaggio da giuly »

Liber, guarda che "La lama sottile" è già uscito da un pezzo nelle edizioni economiche Tea due! Per "Il cannocchiale d'ambra" dovrai aspettare ancora un po', mi sa..
Io adoro&venero la trilogia delle Oscure Materie: così ben scritta e poi i temi così mistici, ultraterreni, intersiderali e la Polvere?! il mio soggetto preferito :yes!:
Immagine
Rispondi