Vi segnalo con estremo piacere questo libro che ho avuto l'occasione di leggere in francese grazie al (talvolta) buon Marcello.
La storia si snoda nel tempo seguendole tracce del Manoscritto di Samarcanda, opera di Omar Khayyam. La prima parte del libro è una versione romanzata della vita dello stesso Khayyam (vissuto attorno all'anno 1000) ed è semplicemente favolosa.
Maalouf mescola romanzo, poesia e storia non rinunciando a dire qualcosa su islam e fondamentalismo. Insomma, difficile dire tutto ciò che c'è in questo libro (scene erotiche delicatissime, travagli politici, guerre e brutali assassinii). Per cui: leggetelo!!!!
Amin Maalouf - SAMARCANDA
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
-
- Pirata
sAMARCANDA
che edizione e' e quanto costa? c'e' in versione economica?
l'ho letto anch'io in francese (grazie Aidan!), e non posso che consigliarlo.
In italiano il titolo esatto é Il manoscritto di Samarcanda.
Edizioni Bompiani, euro 8,40 isbn 8845254461
Per caso qualcuno sa se
Les Croisades vues par les arabes
é stato tradotto anche in italiano?
su bol non l'ho trovato.
ciao
vale
In italiano il titolo esatto é Il manoscritto di Samarcanda.
Edizioni Bompiani, euro 8,40 isbn 8845254461
Per caso qualcuno sa se
Les Croisades vues par les arabes
é stato tradotto anche in italiano?
su bol non l'ho trovato.
ciao
vale
Ciao Vale,
Bello vedere il libro viaggiare ed apprezzato !
Ho visto "les croisades vues par les arabes" in Italiano in una libreria, sto cercando di ricordarmi dove...
Magari vado a rifare il mio solito giro e ti faccio sapere.
bacioni,
aidan
Bello vedere il libro viaggiare ed apprezzato !
Ho visto "les croisades vues par les arabes" in Italiano in una libreria, sto cercando di ricordarmi dove...

Magari vado a rifare il mio solito giro e ti faccio sapere.
bacioni,
aidan
Vale. Salud y que el corazón palpite donde le toca de por sí, es decir, a la izquierda.
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Ottimo libro, davvero. Forse cala leggermente nel finale, raccontando vicende più vicine a noi nel tempo, ma le figure di Khayyam e (soprattutto) del "Vecchio della Montagna" sono assolutamente fantastiche.
Io ho cominciato a leggere "Il periplo di Baldassarre", ma finora Samarcanda mi sembra superiore...
Io ho cominciato a leggere "Il periplo di Baldassarre", ma finora Samarcanda mi sembra superiore...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist