Proseguo l'esplorazione di questo scrittore fantastico!
Tu, mio racconta la storia di un ragazzino, un sedicenne, che in un'estate passata in vacanza al mare, a piedi scalzi, scopre l'amore e l'età adulta passando per gli orrori della seconda guerra mondiale.
Forse perchè di estati a fare la bambina selvaggia ne ho passate tante anch'io, a pescare in barca e sugli scogli con uno zio, forse perchè ero una ragazzina insistente piena di perchè, forse perchè De Luca è davvero un poeta, uno Scrittore, anche questo libro lo trovo meraviglioso e da leggere.
"...Partivo da lì, dall'accidente che accompagna a vita una persona più di un'ombra, perchè almeno al buio l'ombra smette, il nome invece no. E vuole essere così parte di una persona da pretendere di spiegarla, di annunciarla: "io sono" e poi segue il nome, come se si possa essere un nome, anzichè avere un nome." [...] "Gli innamorati pregano con una parola sola, un nome. Non lo scrivevo, non lo pronunciavo, non dovevo compromettere il segreto lasciando tracce..."
E. De Luca, Tu, mio, Universale Economica Feltrinelli, € 5,68, ISBN 8807815923
Tu, mio Erri De Luca
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Sapphire78
- Olandese Volante
Tu, mio Erri De Luca
Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
è un libro molto intenso, ma di quelli 'tosti', come dire... Lo lessi su una spiaggia assolata di Creta, ma non era il posto giusto... ci sarebbe voluta un'amaca in fondo ad un giardino silenzioso e ombreggiato.
Fa paret di quei testi che raccontano un dolore celato, profondo e violento, ma anche la più 'normale' sofferenza di crescere ed amare...
IMHO non regge cmq il confronto con Tre cavalli, ma è solo un'opinione personale
Fa paret di quei testi che raccontano un dolore celato, profondo e violento, ma anche la più 'normale' sofferenza di crescere ed amare...
IMHO non regge cmq il confronto con Tre cavalli, ma è solo un'opinione personale
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- Sapphire78
- Olandese Volante
Sono d'accordo, Tre Cavalli sta su un piano di un poco superiore. Sembra quasi che De Luca lo viva con distacco, questo ragazzino di cui racconta, mentre il giardiniere a cui "ricapita amore" è fatto di carne e sangue, ha un corpo "letterario" che quasi si può toccare.
Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- Towandaaa
- Olandese Volante
Una lettura che avvolge e incanta, in cui ho trovato una prosa poetica che dà corpo anche alle sensazioni, ai sentimenti e ai profumi.
Vi ho ritrovato la malinconia dei pensieri dolcemente confusi di quella età, i ricordi delle mie estati in un'altra isola (l'Elba, ma leggendo queste pagine ho pensato che la vita, le abitudini, la saggezza e il rispetto dei pescatori per il mare abbiano delle costanti ovunque essi vivano), e anche ricordi non solo miei (ho visto spesso la mia nonna irrigidirsi e rabbrividire al solo sentir parlare i turisti tedeschi).
Il protagonista impara tanto in questa estate: a superare il senso di inadeguatezza proprio della sua età, a conoscere dalla voce di chi le ha vissute le dolorose vicende storiche ancora così vicine nel tempo ma da lui fino ad allora distanti, a fare suo il dolore e il rancore della ragazza su cui riversa il suo amore più puro. E vive anche i diversi aspetti che possono comporre un legame sentimentale che dura una sola estate, arrivando a percepire che in fondo può andare bene anche così.
Davvero emozionanti i passi in cui Caia riconosce in lui atteggiamenti, gesti e parole appartenuti al padre.
Vi ho ritrovato la malinconia dei pensieri dolcemente confusi di quella età, i ricordi delle mie estati in un'altra isola (l'Elba, ma leggendo queste pagine ho pensato che la vita, le abitudini, la saggezza e il rispetto dei pescatori per il mare abbiano delle costanti ovunque essi vivano), e anche ricordi non solo miei (ho visto spesso la mia nonna irrigidirsi e rabbrividire al solo sentir parlare i turisti tedeschi).
Il protagonista impara tanto in questa estate: a superare il senso di inadeguatezza proprio della sua età, a conoscere dalla voce di chi le ha vissute le dolorose vicende storiche ancora così vicine nel tempo ma da lui fino ad allora distanti, a fare suo il dolore e il rancore della ragazza su cui riversa il suo amore più puro. E vive anche i diversi aspetti che possono comporre un legame sentimentale che dura una sola estate, arrivando a percepire che in fondo può andare bene anche così.
Davvero emozionanti i passi in cui Caia riconosce in lui atteggiamenti, gesti e parole appartenuti al padre.
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
- arkimedy
- Spugna
Ancora una volta Erri De Luca tira fuori un asso nella manica!! Ma a mio parere quello di cuori se lo è giocato con "Montedidio", due spanne sopra, a seguire "Tre Cavalli".
Anche questo è un signor libro, condivido con Xenia che sia un libro molo intenso, che racconta di un sentimento profondo e segreto.
Un autore sicuramente da conoscere e apprezzare.
Anche questo è un signor libro, condivido con Xenia che sia un libro molo intenso, che racconta di un sentimento profondo e segreto.
Un autore sicuramente da conoscere e apprezzare.
'Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo.'
(Daniel Pennac)
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà.
(Talete)
(Daniel Pennac)
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà.
(Talete)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
parzialmente OT: la mia classifica personale invece prevede in testa Aceto, arcobaleno, seguito da Tre cavalli. Aceto, arcobaleno è veramente da leggere
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- MSilviaM
- Spugna
- Contatta:
...aggiungo: possibilmente anche da vedere-ascoltare a teatro!!Un autore sicuramente da conoscere e apprezzare
Montedidio è il primo libro che ho liberato! ...e tra questo, "Tre cavalli", "Aceto, arcobaleno", "In alto a sinistra", "Il contrario di uno" e "Non ora non qui", una vera classifica non la riesco a fare!
Concordo pienamente con voi, un autore vero e profondo che narra e descrive tanto la quotidianità quanto la profondità dell'anima e del pensiero umano, segreti di vita indicibili, legami inscindibili e passioni forti. A volte aspro, a volte malinconicamente dolce, a volte fresco e immediato, sempre vero. Tratta in modo splendido ogni sfaccettatura delle relazioni umane. Belle anche le sue poesie: vi segnalo "Opera sull'acqua" e "Solo andata".
"My glory is the books I have read" J.L.Borges
"Cerca di fermarle, poeta, anche se poche
di cose come queste si possono fermare" C. Kavafis
"Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano. Sono gli occhi della mia coscienza." A. de Curtis
"Cerca di fermarle, poeta, anche se poche
di cose come queste si possono fermare" C. Kavafis
"Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano. Sono gli occhi della mia coscienza." A. de Curtis