La mente colorata di Pietro Citati

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Therese
moderatrice
Contatta:

La mente colorata di Pietro Citati

Messaggio da Therese »

Citati non è solo un critico acuto, ma anche un ottimo scrittore ed un lettore appassionato ed il libro è stato scritto con tutte e tre le sue anime.
Il libro ripercorre l'Odissea, forse il libro più famoso del mondo, sfatando molti pregiudizi, come il fatto che gli eroi omerici non abbiano una profondità psicologica, ed accompagnandoci per mano tra prodigi profumati dal mare, ci consente di attraversare i molti livelli di lettura ed i molteplici significati che Omero ha intessuto, colmando gli spazi bianchi lasciati dal grande poeta proprio perchè noi li riempissimo con il nostro ingegno.
Così Ulisse non appare più come un uomo infido, ma dalla mente multiforme, "figlio" di Ermes ed Atena, capace di tessere inganni, ma anche di accettare il fato chinando il capo, con la sua complessità, la sua mente colorata, non è più un'eroe, ma un uomo come noi.
Un libro davvero bello e curatissimo nella ricostruzione filologica, mi ha fatto tornare la voglia di riprendere in mano Omero. anzi se qualcuno avesse da consigliarmi un'edizione soddisfacente...
2003, Mondadori, 16 euro(credo perchè io l'ho comprato praticamente nuovo a metà prezzo :mrgreen: )
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
corserto
Uncino
Contatta:

Messaggio da corserto »

Sulla figura di Ulisse, sono interessantissimi anche i seguenti due libri

Piero Boitani; L'ombra di Ulisse. Figure di un mito.
Il Mulino; 12.91 euro

Piero Boitani; Sulle orme di Ulisse
Il Mulino; 9.30 euro

Segnalo anche
Eva Cantarella; Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto
Feltrinelli; 14.40 euro

Quest'ultimo delinea anche ruolo e posizione sociale della donna nella transizone della società greca da assetto arcaico basato su eroi e vendetta ad una "democrazia" fondata sul diritto
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Uhmm...beh Citati è Citati eh..per cui questo mi sa proprio che me lo leggo prima o poi :)

Grazie Therese, davvero se non ci fossi stata tu, questo non l'avrei visto mai, mi sa :(

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
tunequaesieris
Spugna

Messaggio da tunequaesieris »

Detesto come scrive Citati. è una persona colta che dice cose interessanti, ma non so perchè mi viene una insofferenza quando leggo i suoi articoli su Repubblica... e ho letto anche "Tolstoj", di lui. Mi sembra un ottimo raccoglitore di fatti senza interesse. Scusate.
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Punti di vista, io adoro come scrive Citati :wink: La colomba pugnalata su Proust era davvero coinvolgente!
Matteo, l'hai letto il saggio su "Alice nel paese delle meraviglie"? mi sembra si chiami "un the col cappellaio matto" :think:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi