Sotto il segno della Pecora di Haruki Murakami

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

vesna
Olandese Volante
Contatta:

Sotto il segno della Pecora di Haruki Murakami

Messaggio da vesna »

visto che nn sono brava a fare recensioni belle e invitanti vi scrivo cosa dicono del libro gli editori..
è un libro bello e importante...e come me fuori dal comune
baci

"Dimenticate tutto quello che sapete sul Giappone ed entrate nel mondo di Murakami, un universo in cui individui soffrono e lottano per cariera. si ubriacano spesso, oscillano tra matrimoni falliti e ragazze con oracchie che parlano. Dimenticate samurai e geishe e immaginate invece un Boss con ricchezze e malattie molto occidentali; un pubblicitario 30enne forse contemplativo, forse annoiato o forse solo mediocre; un uomo sopranominato il Ratto, spitito inquieto e solitario, rifugiatosi in una casa isolata. E adesso pensate alla pecora. A un'innocente, placida, mansueta pecora che pare turbare come un incubo o un destino crudele la vita di tutti questi personaggi.A una pecora che entra ed esce dal corpo e spirito degli uomini, che ha un piano preciso, che si diverte a prendere in giro tutti coloro che sono affilitti dal morbo della debolezza esistenziale, che beve birra e parla a raffica. Una pecora che deve essere trovata,sconfitta,uccisa,annientata, magari dopo averci fatto amicizia... Follia?

praticamente si...ma è bello e se nn avete capito nulla leggetelo...
è il primo della trilogia
altri due sono
Dance, Dance, Dance e
L'ucello che girava le viti del mondo
:-)

edito da Longanesi e co
lire 29.500
Ultima modifica di vesna il mer gen 15, 2003 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

brava vesna.....
e mi raccomando: dance dance dance :)
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

ilmagodilussino ha scritto:brava vesna.....
e mi raccomando: dance dance dance :)
dance dance dance e' splendido.
io adoro murakami (anche se sbaglio sempre a scrivere il nome).
il suo migliore (ma anche il piu' triste) "tokio blues".
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

allora nn sono l'unica
che bello...
io ho letto tutti quelli publicati in italia
a pensare che in giapp ce ne stano una 30ina..
sigh sigh
verdun
Pirata

Messaggio da verdun »

anche a voi piace hurakami?!?...che bello mi fate sentire a casa.
baci, verdun

p.s. auro, ho appena finito tokio blues... :( :D [/i]
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Sono stata letteralmente rapita da Dance Dance Dance Libro acquistato di impulso dopo aver sentito solo un breve elogio a Tokio Blues (Continuo a sentir pareri discordanti. O amore o odio. Io non ancora letto perchè lì in attesa di un momento speciale da dedicargli).
Inizia a leggerlo in treno, amche un pò sdubbiata. Un libro fitto fitto di 500 pagine di un autore sconosciuto.... un bel salto nel vuoto... e invece?! Non riuscivo a staccarmi da lui.Bellissimo. Ho letto anche L'uccello che girava le viti del mondo ma ho fatto un più fatica, quindi lo consiglerei solo a chi gia ha letto qualcosa di lui. Non sapevo :oops: che fosse una trilogia e adesso mi tornano tante cose :wink: ...
Ho visto che a giorni uscirà in economica
L'elefante scomparso e altri racconti
L'avete letto?
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Anche a me quello che è piaciuto di più in assoluto è Tokio blues...decisamente il più malinconico...ma vedremo di leggere anche questo Sotto il segno della pecora..anche perchè sono curiosa di capire da cosa nasce un titolo del genere!
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

io amo tokyo blues, ma ancora non ho letto altro di murakami...però la scorsa settimana in una bancarella di libri usati di termoli ho visto la ragazza dello sputnik (l'avrò scritto giusto? :roll: ?) e non ho resistito...qualcuno ne sa qualcosa?!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

:wave:

Io, si.
Non è male. Una storia d'amore... il non risolto... da leggere, anche se non mi ha catturato. A metà prezzo mi sembra un occasione da prendere a prezzo intero consiglio sempre lo stesso:Dance Dance Dance 8)
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

avrei bisogno un consiglio. è importante leggere i libri di Murakami in un certo ordine, o posso andare come mi pare?
ho appena preso Dance Dance Dance approfittando dell' offerta Einaudi..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

io ho letto anche 'a sud del confine, a ovest del sole', che mi è piaciuto un sacco, ma mi unisco alla richiesta di Frine sull'eventuale 'ordine' con cui procedere nella lettura degli altri libri dell'autore :)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

però forse la trilogia, essendo tale andrebbe letta in ordine... :think: Non, vi sono d'aiuto...Io ho iniziato con Dance dance dance e mi è piaciuto tantissimo... non riuscivo a smettere... pur essendo il secondo, poi ho preso L'uccello che girava le viti del mondo (e, ripeto, un pò pesantuccio) e mi sembrava che ci fossero continui rimandi (l'ignoranza! Non sapevo al tempo che fosse una trilogia :roll: )... insomma direi (nel mio delirio pomeridiano da scrittura tesi) che se potete in questo caso è meglio ma non fondamentale :wink: .
Altrimenti in Einaudi c'è anche
La ragazza dello spuntink
messaggio subliminale: dance dance dance :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Meletta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Meletta »

zoe ha scritto:ho iniziato con Dance dance dance e mi è piaciuto tantissimo... non riuscivo a smettere...
mi hai (avete) incuriosito tantissimo!!!!! trovo una recensione? di cosa parla? (l'offerta einaudi continua... :mrgreen: )
E la strada magari sarà sempre la stessa. Ma sarà tutto un altro viaggio.

Immagine

Vero Acquario Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Oddio! di cosa parla :roll: ... Vediamo se riesco a accenartela senza rivelarti troppo. Il protagonista fa un sogno. Al suoo risveglio sente la necessita di sistemare delle copse importanti del suo passato. Tornare in un determinato albergo e ritrovare una sua ex (non mi ricordo bene se era un ex o una mica "intima") in questo suo viaggio nel passato incontra diversi personaggi. Credo che questa sia l'ossatura da riempire con le parole di Murakami. Quello che è affascinante è il continuo "interferire" in una dimensione altra visibile solo a pochi...

Non so se ci sia una recensione Meletta, ma se vai nell'area apposita Auro ha fatto uno splendido elenco in ordine alfabetico :wink:
Immagine
Immagine

My Wish List

valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

ho letto la ragazza dello sputnik :mrgreen: ...ma sarebbe più giusto dire che l'ho divorato in un paio di giorni!
un pochino meno bello di tokyo blues, più bello di a sud del confine a ovest del sole (che cmq mi era piaciuto molto) (e che quindi ho letto, a differenza di quanto ho scritto qualche post sopra! :doh: )...una storia particolare, ben scritta, scorrevole e a tratti poetica, con un finale irrisolto ma non di quelli che ti lasciano quel fastidioso senso di insoddisfazione...
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”

Immagine
Vero Sagittario
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Dopo averlo lasciato per un po' nella pila a chiamarmi, ho letto Dance Dance Dance in vacanza.
Mi è piaciuto talmente poco che l'ho messo anche nella firma :wink:
(mitico l'uomo pecora!)
uff.. e adesso mi tocca comprare anche gli altri.. :lol:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

sono veramente felice che non sono la sola che adora murakami!!!!! :mrgreen:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

frine ha scritto:Dopo averlo lasciato per un po' nella pila a chiamarmi
dance dance dance sta chiamando anche me da un po'...però per il momento resisto, perchè vorrei iniziare la trilogia dall'inizio...quindi dovrò partire alla caccia di sotto il segno della pecora! :wink:

Immagine
Vero Sagittario
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

anche a me Murakami è piaciuto molto! :D
Ho letto Tokyo Blues, splendido, e poi anche A sud del confine.. mi è piaciuto meno, ma sempre bello. Tra l'altro li ho liberati tutti e due, ma credo che me li ricomprerò! :)

sull'ordine non saprei che dirti... :think:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Ho visto che la baldini e castoldi ha stampato in economica L'elefante scomparso :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Rispondi