preferirei di no
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
preferirei di no
nell'ottobre del 1931, mussolini impose ai professori universitari il giuramento di fedeltà al fascismo. su 1250 ordinari 12 dissero di no, rifiutandosi di firmare il documento di adesione al fascismo. ed era un no che costava caro: una volta detto, si veniva privati della cattedra universitaria, ma anche della tranquillità, del benessere economico. si diventava degli emarginati, condannati all'isolamento, privati della libertà, anche se non reclusi. marco boatti racconta la storia di questi 12, intellettuali che si condannarono all'ostracismo sociale e alla solitudine umana in nome della dignità. un saggio sobrio e bellissimo, senza un filo di altisonante retorica.
l'editore è einaudi.
verdun
l'editore è einaudi.
verdun
Ultima modifica di verdun il ven gen 17, 2003 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
- matteo-anceschi
- Corsaro Nero
- Contatta:
Mmhh....veramente MOLTO interessante.
Adesso cerco di ravanarlo da qualche parte..grazie!!
Ciao,
Matteo
Adesso cerco di ravanarlo da qualche parte..grazie!!
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
onore al segnalatore!
un libro piccolo piccolo (diciamo così) con una lezione grande grande; pare sia facoltativo però nella bibliteca di molti docenti universitari.
p.s. giocando di rimandi; il titolo del post di verdun racchiude (evidentemente voluto) il richiamo ad uno dei gioielli irrinunciabili per qualsiasi lettore....provate a scoprirlo......
un libro piccolo piccolo (diciamo così) con una lezione grande grande; pare sia facoltativo però nella bibliteca di molti docenti universitari.
p.s. giocando di rimandi; il titolo del post di verdun racchiude (evidentemente voluto) il richiamo ad uno dei gioielli irrinunciabili per qualsiasi lettore....provate a scoprirlo......
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
Beppe Viola
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
son sempre stata negata in anagrammi e indovinelli...

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
per caso... Bartleby lo scrivano di Melville?ilmagodilussino ha scritto:onore al segnalatore!
I would prefer not to...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
"I would prefer not to" .... la risposta di bartleby lo scrivano, da melville; il più bel racconto di sempre (non l'ho detto io, ma concordo in pieno; attendo smentite).
un assaggio: http://www.amitrani.it/bartleby.htm
e una felicissima chiosa: http://www.bartlebynel900.org/maurilio/ ... LVILLE.htm
fatemi sapere...
p.s. xenia, veloce come un furetto
e una felicissima chiosa: http://www.bartlebynel900.org/maurilio/ ... LVILLE.htm
fatemi sapere...

Ultima modifica di ilmagodilussino il mer feb 26, 2003 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
Beppe Viola
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Ciao Magoilmagodilussino ha scritto:"I would prefer not to" .... la risposta di bartleby lo scrivano, da melville; il più bel racconto di sempre (non l'ho detto io, ma concordo in pieno; attendo smentite).
fatemi sapere...

Cmq un racconto davvero bello, leggetelo leggetelo leggetelo!
baci
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.