Il libro dei gatti tuttofare di T.S. Eliot

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Il libro dei gatti tuttofare di T.S. Eliot

Messaggio da vesna »

Eliot sostiene che ogni gatto deve avere tre nomi: un nome sensato,"a scopo familiare", un nome piu dignitoso che gli permetta di "mettere in mostra i baffi" e "mantenere la coda perpendicolare", e infine "il Nome", che solo il gatto può conoscere. Se vediamo un gatto in profonda meditazione non possiamo avere dubbi:sta contemplando il suo "ineffabile effabile effineffabile profondo inscrutabile ed unico Nome.
Cosi tra Pelastinco Rotella de' Binario e Brunero, gatto del mistero, tra un Gattatràc e un Gattofascio, vedremo sfilare gatti dai caratteri piu' disparati:gatti singolari, bizzari,gatti energici, gatti indaffaratissimi, ma nessuno arriva all' "evidenza luminosa di quel primo gatto accoccolato sulla soglia del libro" a contemplare il proprio Nome.

Bellissimo

Tascabili Bompiani 6,46 euro
loorena
Corsaro
Contatta:

grazie

Messaggio da loorena »

lo prendero' appena possibile, per incrementare la mia collezzione di libri sui gatti che ho cominciato poco prima di Natale, grazie al carinissimo Gatteria liberato da Zeta, ora sono a quota 15 libri :D
" Per quelli che credono nessuna spiegazione sara' necessaria, per quelli che non credono nessuna sara' sufficiente"( David Blaine)

Poichè ci è dato di vivere una sola vita...
.....perchè non dividerla con un gatto?
(Robert Stearn)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Re: Il libro dei gatti tuttofare di T.S. Eliot

Messaggio da LaVale »

vesna ha scritto: Bellissimo
é il libro da cui é stato tratto il musical "CATS"?
(il musical, il libro non l'ho letto) é bellissimooooo
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

si è libro da qualli esce fuori la trama di Cats...
:-)
giovanna
Spugna

Messaggio da giovanna »

un bel regalo che ho ricevuto tempo fa. Dedicato non a me ma al mio rompisgattolo :wink:
da non perdere per le utili informazioni sul modo corretto per rivolgersi ad un gatto. Bellissimo gioco letterario

g
Zivia
Mozzo

I gatti tuttofare

Messaggio da Zivia »

vesna ha scritto:si è libro da qualli esce fuori la trama di Cats...
:-)
Sì, infatti! :)

Curioso, è stato il primo libro liberato dalla mia referente (Elanor00) a settembre 2002, a Roma. Chissà chi l'ha trovato... speriamo arrivi tra noi! :)

Baci,
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Eliot è un grande!
Grazie a lui ho deciso di diventare veterinaria...
Una sera leggendo un suo racconto iniziai a piangere e pensai " è questo il lavoro che voglio fare!!!" a suo tempo ero iscritta a giurisprudenza.... :shock:

Poi il lavoro di veterinario, sicuramente è meno poetico di come lo faceva sembrare lui, ma forse dipende solo da uno come lo fa :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Lapis
Uncino
Contatta:

il libro dei gatti tuttofare

Messaggio da Lapis »

è bellisssimo, l'ho letto da ragazzina, e ancora è come se l'avessi davanti, disegni compresi (anche i disegni sono formidabili!).

c'è da aggiungere che va tributato un plauso speciale alla traduzione, se leggete il libro vi renderete conto che dev'essere stato una vera sfida tradurlo, ma una sfida ben riuscita!

Antonella
shahrazad
Corsaro

x i Gattofili- IL LIBRO DEI GATTI TUTTO FARE di Thomas Eliot

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il mar giu 05, 2012 12:30 am, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri

La mia bookshelf
etnagigante
moderatore
Contatta:

T. S. Eliot - Il libro dei gatti tuttofare

Messaggio da etnagigante »

"Il libro dei gatti tuttofare" o come scrisse l'autore "Old Possum's Book of Pratical Cats".
Un libro sui gatti, anzi un libro sui nomi dei gatti. Il poeta premio Nobel si diverte a immaginare un mondo felino popolato di personaggi di carattere. Una poesia per ogni gatto dal nome importante, come del resto lo sono tutti, i nomi. La teoria di Eliot è che ogni gatto abbia tre nomi: uno da usare in famiglia, uno da mettere in mostra nelle occasioni importanti e il vero nome, che solo lui può conoscere e che agli uomini è precluso.
Prendono vita così le storie che saranno trasformate da Andrew Lloyd Webber in un musical dal successo senza fine. Scopriamo quindi vita, vizi e virtù di gatti come Mr. Mistofele, Rum Tum Tugger, Deuteronomio e tutto il loro seguito felino.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Re: T. S. Eliot - Il libro dei gatti tuttofare

Messaggio da lilacwhisper »

Quasi quasi lo leggo anche io, ne ho una copia BC da un po'... :think:
Ma sì! :mrgreen:
aly24j
moderatrice

Re: Il libro dei gatti tuttofare di T.S. Eliot

Messaggio da aly24j »

Unito a thread esistente :)
[intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Rispondi