Abbaiare stanca

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Abbaiare stanca

Messaggio da Yucatan »

Ho trovato per caso, nella libreria della mia nipotina, questo libro "insolito" di Pennac ed ho iniziato subito a leggerlo.
Mi sembra veramente carino, semplice, ma come è giusto avendo scelto per narratore un cane.
Sono agli inizi, per cui tutto può succedere, ma qualcuno l'ha letto?

Avatar utente
legs-weaver
Corsaro Nero
Messaggi: 930
Iscritto il: mar mar 18, 2003 7:31 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

:roll: Io che ho letto praticamente tutto di pennac mica lo conosco ... :whistle: non è che dopo ci fai un bel ring? :whistle:
Mi prenoto per prima :twisted:

Oh .. e MA CIAO e Buon Santo Stefano :yes!: :D


Legs
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)


http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Prestito

Messaggio da Yucatan »

Ciao cara!
buon santo stefano anche a te!!
:o

Beh, proprio un ring no, perchè, come dicevo, è un libro della mia nipotina, che adora i libri ed alla quale avevo anche proposto di fare un pomeriggio un baby-ring, ma come le ho spiegato che avrebbe dovuto rilasciare qualche libro mi ha guardato allibita! :eyes:
Non ci pensa proprio a staccarsi da nessuno dei tanti libri (e fumetti e giornaletti) che ha e che rilegge a giro!
Harry Potter, l'ultimo, le è stato vietato come punizione quando ha tenuto spento per un pomeriggio il telefonino che ha avuto proprio per farsi rintracciare dai genitori!
Lo so che qualcuno inorridirà per i termi "Punizione" e "telefonino" ad una ragazzina di 11 anni e mezzo, ma è assolutamente nella norma ancora nel 2004! lo dicevo perché è una delle poche ragazzine per la quale togliere l'accesso ad un libro è una punizione, non un premio!
Quindi, cara Legs, te lo spedisco come prestito senza problemi, ma non posso rischiare di farlo girare molto ed eventualmente perderlo.
Credo sia facilmente rintracciabile, ma non sarebbe il SUO!
... sospetto anche che se lo è comprato lei stessa con la paghetta, non potendo più avere un cane vero tutto suo! :|

Avatar utente
Ember
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: ven set 26, 2003 11:47 am
Località: Urbino
Contatta:

Messaggio da Ember »

L'ho letto anche io da piccola... collana "Gli istrici" o sbaglio? :think: Comunque già mi è simpatica la tua nipotina, perchè subisce le stesse punizioni che subivo io :lol: e io adoro questo genere di bamnbini... se non altro sai sempre cosa regalargli, e di cosa parlare con loro :P
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com

Avatar utente
legs-weaver
Corsaro Nero
Messaggi: 930
Iscritto il: mar mar 18, 2003 7:31 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

:shock: NO NO NO :eyes: non ti preoccupare ... lascia il libro alla tua nipotina (scusa nè :shock: ) :lol:

Tanto ho una pila di roba da leggere :twisted:

ciop

Legs che cataloga libri e mette a posto la sua libreria :twisted:


ps ps ps .... l'hai finita o no la traduzione ???? :P
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)


http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

traduzione finita

Messaggio da Yucatan »

Traduzione finita e consegnata! lavoraccio assurdo, perché alla fine mi prendeva l'ansia e continuavo a rileggerla e a cambiare dettaglini sempre più piccoli!
Idea per libro: lo continuo a leggere io, casomai mi organizzo per venire a vedere la mostra di Frida lo porto con me, intanto sarà passato un po' di tempo e un po' di libri saranno stati smaltiti, no?
Ember, la nipotina è cmq nella fase in cui ci vuole tanta pazienza parlarle, però certo, poter parlare della Allende, di Stevenson... non è male!

Avatar utente
Ember
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: ven set 26, 2003 11:47 am
Località: Urbino
Contatta:

Messaggio da Ember »

Beh si, però non so... quando ero piccola l'unico argomento di conversazione accettabile con gli adulti era quello (erano troppo "stupidi" per tutto il resto) un grande poteva conquistarmi parlando di Roald Dahl ecc :lol:
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

cane

Messaggio da Yucatan »

Continuo a leggerlo e, più vado avanti, più desidero un cane, anche se non ne posso avere! vista l'altelenanza geografica della mia vita!
però era per dirvi che mi colpisce molto la reazione della gente che vede la copertina e pensa subito di regalarlo ad amici che si lamentano per tutto e sempre!
mi scoraggia abbastanza la reazione!
:?

Avatar utente
Still
Re del Mare
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio feb 27, 2003 8:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Still »

:D
veramente carino...
l'ho letto a mio figlio la scorsa estate e lui euforico...
<mamma! lo posso chiamare anch'io "IlCane" il nostro futuro cane?>
:eyes:
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ho visto questo libro sul catalogo dei regali LAV e c'era anche "L'occhio del lupo". Già ero molto tentata di prenderlo se poi mi dite che è così carino come faccio a resistere?! Qualcuno conosce anche "L'occhio del lupo" e mi sa dire com'è?

Avatar utente
frarosano
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven gen 10, 2003 6:21 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da frarosano »

l'occhio del lupo è meraviglioso
ti consiglio vivamente di leggerlo

io in quel libro ho l'autografo di pennac :)

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cane

Messaggio da Auro »

La mia partenopea preferita ha scritto:Continuo a leggerlo e, più vado avanti, più desidero un cane, anche se non ne posso avere! vista l'altelenanza geografica della mia vita!
il desiderio del cane frega una volta per tutte.
non desiderate mai un cane se non avete (e contate di avere per almeno 15 anni):
:arrow: una casa con un giardino a cui possa avere accesso libero o comunque una casa grande commisurata con le ue dimensioni,
:arrow: voglia di stare in casa spesso e a lungo,
:arrow: moltissimo tempo e moltissima pazienza da dedicargli,
:arrow: qualcuno che vi dia una mano.
io ho la mia splendida iso che purtroppo non ha (più) il giardino, non ha una mamma con molto tempo e molta pazienza e che (figuriamoci) è sola, ma che per fortuna ha dei nonni molto (troppo) pazienti. e per fortuna sta simpatica a molta gente (paziente) che la sopporta e soprattutto sta simpatica a chi sopporta il fatto che lei dorma sul letto in cui dormo io a prescindere dal dove si trovi il letto (tranne quello di casa che e' a soppalco, chissà come mai...).
faccio i salti mortali per lei e molto spesso maledico il giorno in cui ho avuto il desiderio di un cane. poi l'amore, l'affetto e la comprensione che mi ricambia sono così grandi che le maledizioni si trasformano in benedizioni, ma è decisamente difficile.
baci bici bau, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
Ember
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: ven set 26, 2003 11:47 am
Località: Urbino
Contatta:

Messaggio da Ember »

Concordo sul cane... a pensarci sembra tutto rose e fiori ma poi il cane è anche un essere con una personalità propria, bisogna educarlo (e a volte non serve a molto), portarlo a spasso, fargli il bagno quando torna dalle sue passeggiate solitarie tutto infangato, fargli le coccole (non sempre si ha voglia! Anche se è paradossale)... io al mio gli voglio tanto bene e spero che i miei me ne concederanno un altro dopo questo però a volte sclero di brutto! :shock:
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Finito

Messaggio da Yucatan »

Oggi, sul pullman, ho finito il libro.
Sono rimasta un po' interdetta dalla... crudezza delle ultime pagine.
Come deterrente sull'abbandono di cani e animali in genere in estate è efficacissima, ma in generale mi è sembrato un metterla un po' giù dura.

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

nipotina

Messaggio da Yucatan »

Per la Befana ho regalato alla nipotina di sopra: Taras Bulba di Gogol.
Veramente non l'ho letto! ed era celophanato!
pensate sia adatto?
lo conoscete?

Avatar utente
ai.amano
Corsaro Rosso
Messaggi: 668
Iscritto il: ven lug 30, 2004 1:08 am
Località: como
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

ho appena recensito abbaiare stanca sul blog del canile.
copio il tutto anche qui, che magari salta fuori qualcun altro che ancora non l'ha letto...


ABBAIARE STANCA è, a mio parere, uno dei più bei libri mai scritti dalla parte dei cani.
il protagonista, ovvero Il Cane, come verrà chiamato da un certo punto della storia in poi, nasce randagio, cresce in un branco, viene accalappiato, si salva per un soffio dalla morte in canile, viene adottato, viene abbandonato: un bell' excursus nelle mille vite possibili di un cucciolo. Accanto a lui, una galleria di personaggi a quattro zampe indimenticabili, pochi esseri umani indimenticabili, molti esseri umani da dimenticare al più presto.
Non fatevi ingannare dalla categoria "libri per ragazzi" : è una storia che farà piangere, e sorridere, e sogghignare, e immalinconirsi, e son tutte cose che vengon bene anche da grandi.


sciau!

ai
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Concordo con tutti voi..é una bellissima storia davvero, e ben scritta. E' uno dei primi libri che ho avuto che cominciavano a virare nella direzione "libri da grandi"..il che portò a un interessante fraintendimento: all'epoca Pennac cominciava appena ad essere tradotto in Italia, e che mi aveva regalato Abbaiare Stanca era convinto che fosse uno scrittore per ragazzi, anche perché titoli come La fata carabina o Il paradiso degli Orchi l'avevano tratta in inganno..e mi regalò il paradiso degli orchi..figuratevi come ci rimase quando mi chiese com'era e cominciai a parlarle di gente esplode nelle cabine delle fototessere e simili amenità :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Joglar
Uncino
Messaggi: 91
Iscritto il: mer gen 19, 2005 11:40 pm

Messaggio da Joglar »

... io lo sto leggendo adesso :D
Non c'è che dire, Pennac è stato un vero e proprio colpo di fulmine letterario, e conferma ad ogni libro letto l'imporessione della prima volta... lo ADORO, perchè riesce a far convergere una trama per ragazzi (i Malaussène proprio per bambini non sono :wink: ) con uno stile particolarissimo (e molto, molto raffinato, aggiungerei) senza creare barocchismi noiosi o sarcasmo incomprensibile... una scoperta straordinaria su tutta la linea :yes!:

Avatar utente
Yubi40
Bucaniere
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 05, 2004 6:25 pm
Località: Svizzera TI
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

Grazie Joglar per aver "riesumato" questo thread!
Avevo letto tempo fa il libro e l'ho recensito sul mio bookshelf
Abbaiare stanca

e scrivevo che avrei voluto vederlo trasformato in un film: magari qualcuno sa se lo è stato?
Un film finalmente con un cane-cane e non un "supereroe" fantascientifico, che poi porta all'acquisto di cani che "deludono" i padroncini che s'aspettavano un "Lassie", "Rinti", "commissario Rex", ecc.
Belle anche le parole sui cani che ho letto qui!
Ho avuto qualcuno che mi ha detto ultimamente: "non capisco perché chi ha avuto un cane non ne prende più!" ... bella faccia tosta! Ho avuto il mio per 13 anni, ci sono anche andata a scuola, e ora ho troppo da fare per potermene occupare come vorrei! Non ce la farei ad avere un cane-soprammobile!!! E così ogni tanto mi offro per tenere quelli dei miei amici... ma solo quelli, dato che non ne voglio fare un "business" ma un piacere per tutti: per i miei amici che vanno in vacanza o via per lavoro contenti di sapere che il loro cane è in mani conosciute, per i cani (spero :think: ) e per me :yes!:
Buona giornata a tutti (qui splendida aurora!)
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

film

Messaggio da Yucatan »

L'idea di vedere il libro trasformato in un film sarebbe veramente carina, ma che io sappia, dal libro di pennac non è stato tirato fuori!

Rileggere le condizioni proposte da Auro sulla vita con un cane ed i suoi adattamenti mi fa ancora di piu' dispiacere di non avere un cane, nel senso che la casa spaziosa ora la potrei mettere a disposizione ed anche un bel terrazzo e che, effettivamente, la condizione: avere qualcuno che ti aiuta, è basilare e per una terrona emigrante come me.......

Pero' lascio aperte le speranze per il futuro e intanto mi affezioni al canetto di Pa, nonostante abbia la linguetta sempre fuori!! :lol:

Rispondi