I primo di tutti i libri sul linguaggio del corpo è "Tecniche del corpo" di Marcell Mauss, del 1936 - è il primo autore che raccoglie in maniera organica e isola annotazioni varie sulle tecniche del corpo, appunto, sulle differenze culturali nel sedersi, stare in piedi, fischiare, sputare, allattare, riprodursi, abbracciare, defecare.... Intanto si rende conto che veramente poco è naturale e quasi tutto è culturale.
In Italia queste annotazioni sono in coda al testo: Saggio sul dono, con prefazione di De Martino e Introduzione di Claude Levi Strauss.
Io sto leggendo e ho trovato molto interessante: Chi ha potere sul mio corpo?
libro praticamente sconosciuto perché - chissà come mai - pubblicato con le edizioni Paoline, ma assolutamente laico. L'autore è Sandro Spinasanti, professore di Etica medica.
Interessantissimo è il Manifesto Cyborg di Donna Harawey, soggetto assolutamente fuori dai canoni, che sperimenta le teorie sul biopotere NEl proprio corpo. Cerca in rete che trovi tante cose su questo movimento statunitense, tra cui avvicinamenti alle opere di Frida Kahlo.
Altro autore che potrebbe dirti moltissimo a proposito del corpo è Michel Foucault con "la storia della follia nell'età classica", in cui tratta anche il potere dei corpi come parte indispensabile ed integrante delle definizione e gestione della follia.
Mi viene in mente anche uno dei miei autori preferiti: Antonin Arteau, attore e autore di teatro, ma anche uomo che ha sperimentato su di sé l'esaltazione dei medici per l'elettrochok e scrive: "Io sono Gesù Cristo" su questa esperienza, ma dando all'accaduto un riflesso universale ed extratemporale (esaltante, duro e fortissimo ma stupendo!)
che altro?
Asylums - testo etnografico sull'esperienza manicomiale associata ad altre esperienze in istituzioni "totali" tipo carceri, conventi.... di Ervin Goffman
(se faccio spesso riferimento alla follia è perché è l'estrema mancanza di gestione del corpo, quindi può interessare per l'opposto)
Altro titolo interessante:
"Gesti di cura" ed anche il sito:
www.antropologiamedica.it
Ma..... in particolare, cosa t'interessa?