Libri sul linguaggio del corpo

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

EchoTango
Bucaniere

Libri sul linguaggio del corpo

Messaggio da EchoTango »

Me ne sapreste consigliare qualcuno fatto bene senza essere troppo per addetti ai lavori?
'atie :yes!:
... about not equating death with stopping....
corserto
Uncino
Contatta:

Messaggio da corserto »

A me è piaciuto tantissimo

Il linguaggio silenzioso

di Hull (o Hall?, non ricordo.

Edizioni Garzanti

E' un libro di oltre 25 anni fa...ma veramente illuminate sul tema!!!!

Purtroppo io non ce l'ho più...buona ricerca!!!
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Edward T. Hall, "Il linguaggio silenzioso" :)
Avevo scritto un thread proprio nei libri ricercati qui, perchè anche io non lo trovo più, prestato a chissà chi...se qualcuno in ascolto e ce l'ha, si potrebbe attivare per favoreeeeeeeeeeeee :pray: :pray: :pray:
??

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

non troppo seriamente vorrei consigliare un libro fotografico (nemmeno so se esiste) ma questo qua in quanto a linguanggio del corpo ha insegnato precchio per un bel po di anni
Immagine
scusate

Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Marcell Mauss

Messaggio da Yucatan »

I primo di tutti i libri sul linguaggio del corpo è "Tecniche del corpo" di Marcell Mauss, del 1936 - è il primo autore che raccoglie in maniera organica e isola annotazioni varie sulle tecniche del corpo, appunto, sulle differenze culturali nel sedersi, stare in piedi, fischiare, sputare, allattare, riprodursi, abbracciare, defecare.... Intanto si rende conto che veramente poco è naturale e quasi tutto è culturale.
In Italia queste annotazioni sono in coda al testo: Saggio sul dono, con prefazione di De Martino e Introduzione di Claude Levi Strauss.

Io sto leggendo e ho trovato molto interessante: Chi ha potere sul mio corpo?
libro praticamente sconosciuto perché - chissà come mai - pubblicato con le edizioni Paoline, ma assolutamente laico. L'autore è Sandro Spinasanti, professore di Etica medica.

Interessantissimo è il Manifesto Cyborg di Donna Harawey, soggetto assolutamente fuori dai canoni, che sperimenta le teorie sul biopotere NEl proprio corpo. Cerca in rete che trovi tante cose su questo movimento statunitense, tra cui avvicinamenti alle opere di Frida Kahlo.

Altro autore che potrebbe dirti moltissimo a proposito del corpo è Michel Foucault con "la storia della follia nell'età classica", in cui tratta anche il potere dei corpi come parte indispensabile ed integrante delle definizione e gestione della follia.
Mi viene in mente anche uno dei miei autori preferiti: Antonin Arteau, attore e autore di teatro, ma anche uomo che ha sperimentato su di sé l'esaltazione dei medici per l'elettrochok e scrive: "Io sono Gesù Cristo" su questa esperienza, ma dando all'accaduto un riflesso universale ed extratemporale (esaltante, duro e fortissimo ma stupendo!)
che altro? :think:
Asylums - testo etnografico sull'esperienza manicomiale associata ad altre esperienze in istituzioni "totali" tipo carceri, conventi.... di Ervin Goffman
(se faccio spesso riferimento alla follia è perché è l'estrema mancanza di gestione del corpo, quindi può interessare per l'opposto)
Altro titolo interessante:
"Gesti di cura" ed anche il sito:
www.antropologiamedica.it

Ma..... in particolare, cosa t'interessa? :mrgreen:
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Assolutamente non "professionale" un libro curioso scritto da Samy Molcho, attore e straordinario mimo, illustra tutta l'espressività del linguaggio del corpo: con esempi concreti della vita di ogni giorno, con immagini analizzate e commentate in modo semplice, a volte ironico **
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Ancor meno professionale: un bellissimo libro illustrato sulla tecnica delle "animani":

Mario Mariotti
Animani
Ed. Fatatrac, 1986

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
EchoTango
Bucaniere

Messaggio da EchoTango »

'Atie!!
:yes!:
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Lunedì

Messaggio da Yucatan »

Cercando delle fotocopie ho trovato un altro suggerimento, meno psichiatrico:
Corpi soggetto
Pratiche e saperi di donne per la salute
libro della Franco Angeli - quindi non esattamente una narrazione, ma cmq soggettivizzato, quindi scorrevole.
Inizia con una "storia" sul corpo femminile, sulla sua medicalizzazione..., poi la relazione medica e conclude con le esperienze.
Data 2000, ma è facilmente reperibile.
EchoTango
Bucaniere

Messaggio da EchoTango »

Parto da un libro sulla comunicazione non verbale, e poi mi lancio alla ricerca di alcuni dei libri che mi avete segnalato. L'argomento mi interessa e incuriosisce un sacco ma al momento ne so davvero troppo poco per poter essere più precisa...
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

aggiornati

Messaggio da Yucatan »

Tienici aggiornati!
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

un testo fondamentale di un autore a me molto caro:

Bruno Munari, Supplemento al dizionario italiano, Milano, Muggiani Editore, 1963

Munari esamina con ironia il linguaggio non verbale tipico degli italiani. Nella edizione stampata da Muggiani sono aggiunti 20 gesti, oltre a testi ed illustrazioni tratte dalla prima raccolta di gesti pubblicata a Napoli nel 1832. Rispettando il formato di stampa di questa edizione il libro viene riproposto da Corraini Ed. (Mantova) nel 1999.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Bruno Munari, Supplemento al dizionario italiano, Milano, Muggiani Editore, 1963

Munari esamina con ironia il linguaggio non verbale tipico degli italiani. Nella edizione stampata da Muggiani sono aggiunti 20 gesti, oltre a testi ed illustrazioni tratte dalla prima raccolta di gesti pubblicata a Napoli nel 1832. Rispettando il formato di stampa di questa edizione il libro viene riproposto da Corraini Ed. (Mantova) nel 1999.

questo libro non lo conosco, ma Munari é un GRANDE!
Ve lo consiglio sulla fiducia, e me lo segno nella lista della spesa (devo peró prima vincere al totocalcio)

vale
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Susan Bordo - Il peso del corpo
Fa specifico riferimento all'anoressia ma non è per addetti ai lavori.

Manifesto cyborg di Donna Haraway GRANDIOSO!

Rosi Braidotti - Madri, mostri e macchine
Panoramica storico-antropologica sui pregiudizio che attribuivano alla donna un ruolo attivo nella generazione di mostri...ma non solo.

U. Galimberti - Il corpo
Galimberti è un filosofo. il libro è a tutto campo.
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Anche

Messaggio da Yucatan »

Voci del corpo Prospettive pedagogiche e didattiche
by Lucia Balduzzi
l'avevo dimenticato! non è esattamente una letturina da prima di dormire, però è un libro liberato, quindi reperibile su richiesta! (ne sono sicura perché l'ho io!) anche se in tempi dilatati!!
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Allan Pease "Il linguaggio del corpo" alla Feltrinelli.

http://www.bookcrossing.com/journal/1134838
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Lowen. Alexander Lowen "Il linguaggio del corpo" se cerchi qualcosa che vada al di là dei luoghi comuni (tipo: se stai seduta con le gambe accavallate e le braccia conserte significa chiusura e rifiuto ...).
E' il fondatore della bioenergetica.

In sostanza: siamo energia. Il nostro corpo si muove perchè guidato da energia che ci attraversa e deve scorrere liberamente, con fluidità.
Quando questo non succede più è perchè assumiamo posture sbagliate (busto rigido e spalle tese oppure picchiamo con i talloni quando camminiamo) che a lungo andare bloccano le energie e quindi le emozioni.

Ne ho letti almeno 3 dei suoi libri e sono molto belli.
Il primo è sul linguaggio del corpo. Gli altri 2 che ho iniziano ad esaminare le emozioni associate ai blocchi: rabbia, paura, tristezza, amore etc. etc.

Te li consiglio vivamente. E poi ci sono pure gli esercizi.
Provare per credere.

Ciao,
Vanessina
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Vanessina, nonostante io sia scettico riguardo a queste cose un po' "new age", devo dire che ho conosciuto un fisioterapista che utilizzava delle tecniche basate sugli studi di Lowen (mi pare fosse proprio lui se ben ricordo) ed era veramente notevole... aiutava dei bambini che avevano problemi dopo malattie per cui rimanevano semiparalizzati o cose del genere, e faceva un lavoro sul fisico e sulla "psicologia" oltre che alle energie (perche' le teorie di Lowen applicate all'uso pratico legano determinate posture, che bloccano determinati flussi, a determinati motivi psicologici, ovviamente prendendo il tutto con le dovute cautele). I risultati spesso erano notevoli e si vedevano ad occhio...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

8) Che ti dicevo?
Vuoi provare? Ti porto il librino al prossimo MU. :lol:
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Gia' provato Vanessina :) !! Nel periodo in cui ho avuto a che fare col ragazzo di cui sopra (mi piacerebbe ribeccarlo, e' una bella persona!!) mi ha fatto provare, e devo dire che ha modificato un po' la mia postura (in positivo) :) !! Oltretutto da quei "blocchi" e dalla postura ha tirato fuori certe cose che mi hanno veramente stupito... praticamente ti "raddrizzava" e psicanalizzava insieme (ma non e' che diceva le classiche banalita' "braccia incrociate=chiusura" che tu citavi, insomma, io ero scetticissimo ed ha incrinato i miei pregiudizi, quindi vuol dire che qualcosa di fondo c'e' :) !!) :lol: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Rispondi