Erri De Luca: Una nuvola come tappeto

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Erri De Luca: Una nuvola come tappeto

Messaggio da alfiere »

http://alfiere.bookcrossing.com/journal/1294110

scheda editore

Una nuvola come tappeto
Erri De Luca

Collana: Universale Economica
Pagine: 116
Prezzo: Euro 6
ISBN: 88-07-81266-5

Avanza con cenni sicuri un secolo che viene a innalzare armi e versetti. Prima che nuovi agitatori del sacro vengano con la Bibbia in pugno ad arrostire genti, sforzando le sue pagine a dettare massacri, racconto quello che ho trovato leggendo quel libro nella sua lingua madre. Presto alcuni nomi di Dio verranno issati su opposte bandiere e i popoli saranno nemici per una volta ancora nel nome del cielo. Prima dei regni delle fedi armate, ognuno s'affretti e leggere la Bibbia a modo suo, con fervore e freddezza, in buona o cattiva sorte. Perché quel libro è bello, valore che ha contribuito a conservare quel sacro fino a oggi. Il sacro dura nel cuore dei millenni quando si fissa in libri grandiosi. La Bibbia ne è piena. Non l' ho letta spogliandola del divino. Questi racconti che sono resoconti di scoperte, di luci nuove su personaggi antichi, non vengono da una lettura profana della Bibbia. Il sacro sta in quelle pagine come la corrente placata di un fiume presso il mare: guida il viaggio ma non è fonte né foce, non è un luogo ma una necessità. Trovi ognuno i fogli scritti per lui nel Libro dei libri, rinnovando l'antica sorpresa di sentire che egli stesso, da alcune di quelle pagine, è stato trovato.

Erri De Luca
De Luca ci presenta le sue riflessioni sul Vecchio Testamento sotto forma di piccoli racconti. Si tratta, come lui stesso afferma, di un "tentativo di essere lettore di Bibbia in un'epoca fredda". Un lettore che ha studiato per anni, da sé, la lingua ebraica. Ne risultano una lettura e una traduzione del testo sacro assai sorprendenti.

Dall'introduzione del libro:
"Studio l'ebraico, leggo la Bibbia. Alcune pagine, alcune parole mi hanno rivelato qualcosa della loro verità e mi hanno istigato a darne notizia.
Non ho adattato il testo ad una interpretazione, ne sono invece stato piegato.
Per accogliere una rivelazione, grande o piccola che sia, basta a volte essere docili, termine che indicava in origine la disponibilità a farsi istruire."
Mi domando quanti abbiamo la pazienza e la costanza di imparare un nuovo idioma per poter leggere un libro in lingua originale, senza traduzioni intermedie che spesso sono anche, sebbene involontarie, delle interpretazioni.
La Bibbia è qui intesa alla lettera. Seguire il solco dei suoi innumerevoli commentatori, aggiungendo qualcosa che essa conteneva, ma che non era stato ancora espresso: qui sta l'ambizione di queste pagine.
Mi imbatto qualche volta nella bellezza di un verso che ha perso la luce nel trasferirsi dalla sua madrelingua. Ecco il rigo 39 del salmo 105, dove si canta Dio che guida gli Ebrei nel deserto.
Il testo ufficiale della Chiesa lo traduce: "distese una nube per proteggerli".
Alla lettera è invece: "stese una nuvola come un tappeto".
Sono convinto che solo un poeta possa cogliere la poesia, la musicalità delle parole scritte in una lingua diversa dalla propria.
De Luca dimostra di essere un grande poeta.
Potrei citarvi molti altri brani del libro, ma forse è meglio che li scopriate da soli.
Buona lettura.

Qui troverete altre recensioni:
recensione su Napoli on the road
recensione su IBS.it
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Uno dei libri più belli che abbia mai letto.
Ho parlato. Augh.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
sicche
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da sicche »

Che bello, trovo veramente invitante leggere le vostre impressioni.

Non ho mai letto De Luca ed ho deciso di cominciare con questo libro.
E' piccolo, ma immagino sia denso di significato. :)
L'ho preso stamattina e lo comincero' presto.

La cosa che mi ha colpito veramente e' che lui abbia studiato l'ebraico antico da autodidatta... e si dichiara non credente!

Quest'uomo mi affascina! :)
Spero di non rimanere delusa dopo la lettura. Vi faro' sapere.

Grazie! :)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

De Luca è assolutamente fantastico (io sono rimasta molto colpiat da tre cavalli e dai racconti de "il contrario di uno"), e la decsrizione di poeta gli calza a pennello.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rispondi