Vikram Seth, Il ragazzo giusto

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Miss Piggott
Olandese Volante

Vikram Seth, Il ragazzo giusto

Messaggio da Miss Piggott »

Dietro gentile concessione di Cuore-vivo ho potuto leggere questo bel one (1600 pagine 8) )

La storia è ambientata nell'India dei primi anni 50, all'indomani dell'indipendenza dall'Inghilterra, poco prima delle prime elezioni a suffragio universale.
La protagonista principale è una ragazza di vent'anni, la cui madre ha il principale scopo di vederla maritata. Ovviamente un matrimonio combinato con un ragazzo della loro stessa casta. Ma Lata si innamora dell'unica persona che non può sposare...
Attorno a lei girano una serie di personaggi assolutamente ben costruiti, anche meglio della stessa protagonista, oserei dire... I fratelli di Lata, la cantante e prostituta più famosa della città, alcuni professori dell'università e l'intera famiglia Chatterji... Sono poi dei veri cammei il nonno di Lata, l'energico dottor Seth, e la zia di Amit, la dottoressa Chattopadhyay (o qualcosa di simile, la grafia dei cognomi indiani non è proprio semplicissima :? )
Il libro è quindi la saga di diverse famiglie, indù e musulmane, dislocate tra l'immaginaria città di Bramhpur e diverse località sparse in tutta l'India... ed è anche un vivido affresco di quello che doveva essere il paese mezzo secolo fa...

Consigliato a tutti coloro che non hanno paura delle dimensioni...

Unico neo: la scelta finale del futuro marito da parte di Lata. Credo che le simpatie del lettore vadano verso tutt'altra direzione :think:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

io adoro i libri lunghi, in cui si ha tempo di affezionarsi ai personaggi, ai luoghi, alle atmosfere. e poi non mi sono mai pentita di aver seguito i consigli di Miss Piggot :yes!:
vorrà dire che avrò un buon motivo per andare alla libreria del Corso ( quella degli sconti fino al 18 febbraio) :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Se dici così mi sentirò responsabile se non ti piacerà :? ...
E se invece te lo faccio avere al più presto tramite corsari viaggianti?
Spedirlo è chiaramente impossibile, visto il peso (800 grammi),
però se non ti scoccia aspettare un po'...
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Se dici così mi sentirò responsabile se non ti piacerà
dicevi così anche per Vargas Llosa :lol: . e come ormai è noto il libro è stato molto apprezzato :D .
l'idea del corsaro corriere mi semra ottima :mrgreen: . grazzzzie :heartkiss: , accetto molto volentieri
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Appena so di qualche corsaro che sale su te lo mando 8)
Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Ma Lata si innamora dell'unica persona che non può sposare...
Sento che dovrei leggerlo... :roll: :roll:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Miss Piggott
Olandese Volante

vanya ha scritto:dicevi così anche per Vargas Llosa

:oops:
però questo è un genere completamente diverso...
e poi mentre lì c'era molta più attenzione alla forma della narrazione, qui l'autore ha dovuto concentrarsi più che altro sull'intreccio (ovviamente, direi, vista la mole delle pagine...)
beh, spero ad ogni modo che ti piaccia...
Immagine
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Miss ha scritto:Appena so di qualche corsaro che sale su te lo mando
Noooo! ho letto solo ora!!
Questo fine settimana in Emilia ho visto un bel po' di milanesi... l'avrei potuto portare io! :?
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Don't worry!
Ci saranno altre occasioni sicuramente :D
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

l'ho letto finalmente! e non potevo segliere periodo migliore: quest'estate al mare con poco altro da fare, ho potuto dedicarmici con la necessaria ...energia :wink:
che dire? mi è piaciuto tantissimo!! veramente bello! la storia mi ha catturato dalla prima pagina, crandomi una specie di "sindrome da soap opera" : non riuscivo a smettere di leggere, dovevo assolutamente sapere cosa sarebbe accaduto alle nostre famigliole, mi svegliavo al mattino e mi fiondavo in spiaggia col tomo e così la sera a letto con gli occhi che mi si chiudevano. poi contavo le pagine che mi rimanevano e vedendo che erano ancora moltissime mi rincuoravo pensando che per ancora diversi giorni avrei potuto condurre quella sorta di vita parallele ( giuro che fino alla temutissima fine sono andata avanti così).

e poi è finito, in modo troppo sbrigativo considerando quanto Seth era stato "corposo" in tutto il resto del romanzo, e poi hai ragione Miss Piggot...la scelta non era quella giusta!!!!!!

bè, adesso Miss Piggot sono in trepidante attesa del il 3° infallibile consiglio :mrgreen:
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Vanya, è chiaro che noi ci ci conoscevamo già in un'altra vita! :yes!:
E' un po' di tempo che medito di scrivere una recensione, magari una di queste sere mi cimento... sperando che il libro sia di tuo gusto! :wink:
Un abbraccio,
Alice
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

E' un po' di tempo che medito di scrivere una recensione
prontissima alla nuova avventura :yes!:
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
Surfergirl
Corsaro Rosso

Consiglio: "Il ragazzo giusto" di Vikram Seth

Messaggio da Surfergirl »

Qualcuno di voi ha mai letto "Il ragazzo giusto" di Vikram Seth ?

Com è?

parlando con persone che l'hanno letto ho avuto pareri contrastanti...c'è che dice che sia stupendo, altri pensano sia un mattone...

Volevo sentire anche i vostri pareri...Thanx :wink:

ps: ho evitatao questa volta di mettere il titolo del libro nel 3d perchè sarebbe sambrata la continuazione dell'altro mio messaggio (Cerco: un uomo vero Tom Wolfe) :lol:
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

stai cercando l'uomo della tua vita?
se lo trovi fammi sapere come hai fatto! :lol: :P
Surfergirl
Corsaro Rosso

Messaggio da Surfergirl »

ultimamente ho il pallino su questi titoli molto fuorivianti :lol:

In realtà le due storie dei 2 titoli che sto cercando dovrebbero avere a che fare con argomenti che non hanno nulla a che fare con le romanticherie :wink:
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Ah ecco!
Cmq mi spiace ma non ho letto neppure questo!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

metterei cmq il titolo del libro nel titolo del 3d, così si sa di che libro si parla ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Giusto: lo faccio subito! :wink: -gioRgio-
nuar
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da nuar »

Io l'ho letto (2 volte)! E mi è piaciuto!

vorrei spiegarti tutti i motivi per i quali l'ho trovato bellissimo,
ma ho un po' paura di rovinarti qualche sorpresa (sempre che tu decida di leggerlo). Perciò, mi limito a qualche piccolo-piccolo (ed umilissimo)commento.

Immagina l'India...infatti, per me, questo libro è un po' la fotografia del paese. Un romanzo lungo lungo e pieno di colori, che ti porta per mano in un paese dalle grandi contraddizioni.
Ironico ed a volte anche un po' surreale, come alcuni di quei film bolliwoodiani ed allo stesso tempo, discreto e vero, non banale.
La vicenda, ambientata negli anni '60, narra la vita di tutta una famiglia allargata, anzi è meglio dire che ruota intorno al tema del matrimonio (rito, caste e tradizioni, ma anche e soprattutto amore e scelta).

Non posso dire di più... leggilo, lo consiglio di cuore.
E' uno dei miei favoriti.
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

il libro é effettivamente un mattone, non l'ho a portata di mano, ma direi che siamo sulle 1000 pagine sottili sottili, se lo vedi ti spaventi.
ma poi inizi a leggerlo e vieni presa dai suoi personaggi, dalle sue storie, dai colori e dai profumi.
io l'ho letto (non ancora tutto, a dire la veritá) durante un viaggio in India, per far passare lunghissime ore di viaggio sui treni indiani, a cui non credo che sarei sopravvissuta altrimenti.
All'inizio del libro c'é un mega "albero genealogico" se no rischi di non capire niente, poi mi sembra che non ci sia ma se te la procuri, una cartina dell'India ti aiuta a orientarti meglio.

leggilo con molta calma, assaporandone ogni pagina!

Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Rispondi