"Il petalo cremisi e il bianco" Michael Faber
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
"Il petalo cremisi e il bianco" Michael Faber
Intanto scusate, ho fatto un macello con la variante di lunenburg, stavo rispondendo a qualcuno poi si è cancellato e ora è finito nel forum vuoto!!
la storia di una giovane prostituta nell'Inghilterra ottocentesca. fa pensare ai romanzi dickensiani...
qualcuno di voi si è avventurato???
Vaniglia
la storia di una giovane prostituta nell'Inghilterra ottocentesca. fa pensare ai romanzi dickensiani...
qualcuno di voi si è avventurato???
Vaniglia
Prima di Natale avevo letto una recensione molto positiva e mi aveva incuriosito, ma non l'ho ancora comprato.. sto cercando di smaltire un po' di libri che ho in casa prima di prenderne altri.. oddio, non che ci sia riuscita del tutto..
Cmq, anch'io sono molto curiosa di conoscere le impressioni su questo libro!!
Cmq, anch'io sono molto curiosa di conoscere le impressioni su questo libro!!
- starina
- Corsaro Verde
- Contatta:
Il petalo cremisi e il bianco , Faber Michel
Editore: Einaudi
Prezzo: Eur. 18,00
Genere: letteratura internazionale
Dati bibliografici: 985 pagine Anno: 2003
Io mi sono avventurata e devo dire che nonostante le dimensioni la lettura scorre via veloce e piacevole.
Sinceramente sono rimasta un po' delusa dal finale (che ovviamente non svelerò), ma per tutto il corso della storia ho parteggiato per Sugar che cerca di far di tutto (e ci riesce) ad elevarsi dalla sua condizione di prostituta e anche per Agnes, la moglie-bambina dell'amante di Sugar, che con la sua totale ingenuità nei confronti del mondo appare più che indifesa. Nonostante i due ruoli appaiano antagonisti, in realtà si scopre che non è proprio così!
Editore: Einaudi
Prezzo: Eur. 18,00
Genere: letteratura internazionale
Dati bibliografici: 985 pagine Anno: 2003
Io mi sono avventurata e devo dire che nonostante le dimensioni la lettura scorre via veloce e piacevole.
Sinceramente sono rimasta un po' delusa dal finale (che ovviamente non svelerò), ma per tutto il corso della storia ho parteggiato per Sugar che cerca di far di tutto (e ci riesce) ad elevarsi dalla sua condizione di prostituta e anche per Agnes, la moglie-bambina dell'amante di Sugar, che con la sua totale ingenuità nei confronti del mondo appare più che indifesa. Nonostante i due ruoli appaiano antagonisti, in realtà si scopre che non è proprio così!
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- alexyr
- Re del Mare
l'avevo comprato insieme ad un altro cospiquo numero nell'ottica di portarmeli via in erasmus... e li ho lasciati tutti a casa...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
l'ho iniziato!
ho letto le prime 143 pagine, per ora è un pò quello che mi aspettavo. volevo una storia di quelle lunghe e coinvolgenti, e sembra esserlo. però è una pessima rievocazione dei romanzi vittoriani (nemmeno 20 anni di studio bastano per farsi fotografo e narratore della Londra ottocentesca).
Mi danno un pò fastidio i frequenti commenti dell'autore sul genere "Ora seguitemi, vi porterò.." "so che vorreste seguire questo personaggio, invece..."
ma andiamo avanti. e vedremo!
Vaniglia
Mi danno un pò fastidio i frequenti commenti dell'autore sul genere "Ora seguitemi, vi porterò.." "so che vorreste seguire questo personaggio, invece..."
ma andiamo avanti. e vedremo!
Vaniglia
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: l'ho iniziato!
ciao! Allora come procede la tua lettura? Io ne ho lette ben 400 ma la sera prima di addormentarmi lo guardo e poi dopo poche, pochissime, pagine lo lascio per dedicarmi totalmente a Le correzioni i Franzen.
ciao
ciao
Re: l'ho iniziato!
....pessimo! squallido, volgare, con sviste anacronistiche paurose. scostanti gli interventi dell'autore, scritto male, e la storia non regge proprio... finito in fretta solo per passare ad altro!!
puoi dirmi com'è le correzioni di Franzen??
vaniglia
puoi dirmi com'è le correzioni di Franzen??
vaniglia
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Le correzioni
Beata te che l'hai finito!
Franzen mi sta piacendo a bestia! E, credo, perchè sono anch'io una nevrotica. Una nevrotica che vive in mezzo a nevrosi altrui e lui con il suo romanzo ci infila ben bene il dito dentro e tu da lettore consapevole lo segui e ti ritrovi con il sorriso sulle labbra quando ti ci riconosci ( e sopratutto ci riconosci chi ti sta a ccanto). Scrive in modo veloce, ritmato che ti porta dentro senza assopirti.
Non so se conosci la storia; è semplice. una famiglia americana. Genitori ormai in pensione e tre figli ormai (non del tutto) adulti. Qui In modo scorrevole e avvincente tu ti trovi immersa nelle aspettative, nelle delusioni, nelle illusioni, nei bisogni ... in breve in poche parole: nelle nevrosi di tutti. Ho ancora più di 200 pagine davanti a me vedremo come si evolvera, ma promette molto bene.
zoe
[/i]
Franzen mi sta piacendo a bestia! E, credo, perchè sono anch'io una nevrotica. Una nevrotica che vive in mezzo a nevrosi altrui e lui con il suo romanzo ci infila ben bene il dito dentro e tu da lettore consapevole lo segui e ti ritrovi con il sorriso sulle labbra quando ti ci riconosci ( e sopratutto ci riconosci chi ti sta a ccanto). Scrive in modo veloce, ritmato che ti porta dentro senza assopirti.
Non so se conosci la storia; è semplice. una famiglia americana. Genitori ormai in pensione e tre figli ormai (non del tutto) adulti. Qui In modo scorrevole e avvincente tu ti trovi immersa nelle aspettative, nelle delusioni, nelle illusioni, nei bisogni ... in breve in poche parole: nelle nevrosi di tutti. Ho ancora più di 200 pagine davanti a me vedremo come si evolvera, ma promette molto bene.
zoe
[/i]
- alexyr
- Re del Mare
il petalo cremisi e il bianco
lorsignori,
qualcuno tra di voi ha letto le novecento e rotte pagine di questo volumone in stile vittoriano di Faber? che ne avete pensato? io lo sto finendo, ma mi piacerebbe sapere la vostra...
qualcuno tra di voi ha letto le novecento e rotte pagine di questo volumone in stile vittoriano di Faber? che ne avete pensato? io lo sto finendo, ma mi piacerebbe sapere la vostra...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: il petalo cremisi e il bianco
Sei riuscita a finirlo?
Io per problemi di tempo e di testa, sto leggendo veramente a rilento. E pur essendomi unita all'e-ring di Sapphire e Lordpolo sono rimasta indietro anni luce. Per adesso ti posso dire che le prime 400 pagine l'ho divorate la notte (troppo scomodo da leggere fuori casa) poi, non so se per colpa mia, mi sono bloccata e l'ho trovato un pò noiosetto...
spero di cambiar presto opinione!
Io per problemi di tempo e di testa, sto leggendo veramente a rilento. E pur essendomi unita all'e-ring di Sapphire e Lordpolo sono rimasta indietro anni luce. Per adesso ti posso dire che le prime 400 pagine l'ho divorate la notte (troppo scomodo da leggere fuori casa) poi, non so se per colpa mia, mi sono bloccata e l'ho trovato un pò noiosetto...
spero di cambiar presto opinione!
My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- Lordpolo
- Re del Mare
- Contatta:
Un libro che mi è piaciuto davvero moltissimo, e, ti dirò, non me l'aspettavo... Se vuoi leggere commenti pazzoidi ti consiglio di guardare il thread sull'e-ring
- Sapphire78
- Olandese Volante
- starina
- Corsaro Verde
- Contatta:
anche qui se ne è già parlato:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=5623
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=5623
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
Io l'ho letto tutto quest'estate, a tempo record... in effetti, nonostante la storia ricordi un po' una soap opera (ma anche Shakespeare in fondo scriveva trame da telenovela, no? ), lo stile dell'autore è favoloso... le descrizioni, la "tecnica" con cui dosa aggettivi e nomi... e anche i dialoghi... a me ha affascinato... le scene sono narrate in maniera estremamente dinamica, sembra di _vedere_ le azioni svolgersi... la fine però è deludente... sembra quasi che si fosse stancato di ciò che stava scrivendo, e l'avesse interrotto di colpo
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
finito! che dire? sicuramente l'ho trovato molto coinvolgente, con un buon ritmo, e a me non hanno dato affatto fastidio le inserzioni iniziali dei "seguimi...", "adesso incontrerai...", davano un affetto molto visivo, cinematografico anche se un po' da voyeur.
Non mi è dispiaciuta neanche la fine (stranamente), nonostante fosse molto aperta. ma non avrei saputo immaginarne un'altra, a meno di non continuare per altre 900 pagine...un altro romanzo insomma.
Quello che invece mi ha lasciato un po' delusa è stata la sensazione di "già letto", come un'eco di qualcosa anche se non ho individuato chiaramente i libri che mi ha ricordato "Il petalo", forse Fanny di Erika Jong...
una cosa è certa: ho odiato William dalla prima all'ultima pagina
Non mi è dispiaciuta neanche la fine (stranamente), nonostante fosse molto aperta. ma non avrei saputo immaginarne un'altra, a meno di non continuare per altre 900 pagine...un altro romanzo insomma.
Quello che invece mi ha lasciato un po' delusa è stata la sensazione di "già letto", come un'eco di qualcosa anche se non ho individuato chiaramente i libri che mi ha ricordato "Il petalo", forse Fanny di Erika Jong...
una cosa è certa: ho odiato William dalla prima all'ultima pagina
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.
- ciucchino
- Olandese Volante
- Contatta:
Il libro mi è piaciuto moltissimo e non riuscivo a staccarmi dalla lettura.
Non mi sono piaciute x niente le frasi dell'autore (es. adesso incontrerai..., chi vuoi seguire..etc): anzi le ho trovate decisamente irritanti.
La storia è appassionante anche se molto triste: triste e squallida la Londra povera e degradata, ma tristi e infelici sono anche i personaggi dell'alta società. Straordinari i personaggi femminili (in particolare Agnes e Miss Fox), mentre l'universo maschile ne esce molto male (forse solo l'intransigente e tormentato Henry).
Ho apprezzato molto il finale: condivido totalmente Vanya:
Non mi sono piaciute x niente le frasi dell'autore (es. adesso incontrerai..., chi vuoi seguire..etc): anzi le ho trovate decisamente irritanti.
La storia è appassionante anche se molto triste: triste e squallida la Londra povera e degradata, ma tristi e infelici sono anche i personaggi dell'alta società. Straordinari i personaggi femminili (in particolare Agnes e Miss Fox), mentre l'universo maschile ne esce molto male (forse solo l'intransigente e tormentato Henry).
Ho apprezzato molto il finale: condivido totalmente Vanya:
Non so perche' ma Il Petalo Cremisi e il Bianco e' uno di quei libri che voglio comprare solo perche' mi affascina il titolo...non capita anche a voi di sentirvi ispirati dal titolo...?
La vera seduzione e' sempre psicologica e mai fisica.
La seduzione e' come un gas inodore inalato, i cui effetti si avvertono soltanto quando l'avvelenamento e' avvenuto.
La seduzione e' come un gas inodore inalato, i cui effetti si avvertono soltanto quando l'avvelenamento e' avvenuto.
- tilly77
- Olandese Volante
- Contatta:
A me è piaciuto molto, l'atmosfera vittoriana sordida e ipocrita è ben rappresentata, i personaggi femminili sono quelli che mi hanno colpito di più in particolare Agnes e la sua incapacità di vivere la femminilità e la maternità. William sembra il ritratto di un particolare tipo di uomo, un archetipo che si ritrova in ogni era, un inetto e un pavido da odiare e compatire... molto meglio il fratello Henry anche se a ben guardare la sua indole non è così differente da quella di William...
Gli interventi del narratore stile "visita guidata" mi son piaciuti, mi hanno ricordato quel filone di antiromanzo nato quasi in contemporanea al novel classico e che poi sarà ripreso nel postmoderno... insomma in poche parole il narratore che si intrufola a me piace!
Il finale mi ha spiazzato, probabilmente son troppo zucca io per capirlo ma avrei preferito qualche indizio in più invece di rimanere con mille congetture...
Comunque lo consiglio, la lettura scorre veloce e piacevole nonostante la mole...
Gli interventi del narratore stile "visita guidata" mi son piaciuti, mi hanno ricordato quel filone di antiromanzo nato quasi in contemporanea al novel classico e che poi sarà ripreso nel postmoderno... insomma in poche parole il narratore che si intrufola a me piace!
Il finale mi ha spiazzato, probabilmente son troppo zucca io per capirlo ma avrei preferito qualche indizio in più invece di rimanere con mille congetture...
Comunque lo consiglio, la lettura scorre veloce e piacevole nonostante la mole...