"Il petalo cremisi e il bianco" Michael Faber

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

vaniglia
Uncino

"Il petalo cremisi e il bianco" Michael Faber

Messaggio da vaniglia »

Intanto scusate, ho fatto un macello con la variante di lunenburg, stavo rispondendo a qualcuno poi si è cancellato e ora è finito nel forum vuoto!!

la storia di una giovane prostituta nell'Inghilterra ottocentesca. fa pensare ai romanzi dickensiani...
qualcuno di voi si è avventurato???

Vaniglia :shock:
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Prima di Natale avevo letto una recensione molto positiva e mi aveva incuriosito, ma non l'ho ancora comprato.. sto cercando di smaltire un po' di libri che ho in casa prima di prenderne altri.. oddio, non che ci sia riuscita del tutto.. :whistle:
Cmq, anch'io sono molto curiosa di conoscere le impressioni su questo libro!!
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

Il petalo cremisi e il bianco , Faber Michel
Editore: Einaudi
Prezzo: Eur. 18,00
Genere: letteratura internazionale
Dati bibliografici: 985 pagine Anno: 2003

Io mi sono avventurata e devo dire che nonostante le dimensioni la lettura scorre via veloce e piacevole.

Sinceramente sono rimasta un po' delusa dal finale (che ovviamente non svelerò), ma per tutto il corso della storia ho parteggiato per Sugar che cerca di far di tutto (e ci riesce) ad elevarsi dalla sua condizione di prostituta e anche per Agnes, la moglie-bambina dell'amante di Sugar, che con la sua totale ingenuità nei confronti del mondo appare più che indifesa. Nonostante i due ruoli appaiano antagonisti, in realtà si scopre che non è proprio così!
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Ecco, questo va nella lista dei libri da comprare quando avrò uno stipendio :| ...
Ho visto una signora al supermercato che lo stava leggendo e le ho chiesto cosa gliene pareva, e lei era molto entusiasta...
Non ci sono corsari di Roma disposti a un prestito? 8)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

Ho letto le prime 10-20 in libreria e devo dire che scorrono alla grande, soprattutto grazie allo stile di narrazione dell'autore.
per il resto del libro vi aggiorno alle prossime visite in libreria :suspect:
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

l'avevo comprato insieme ad un altro cospiquo numero nell'ottica di portarmeli via in erasmus... e li ho lasciati tutti a casa...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
vaniglia
Uncino

l'ho iniziato!

Messaggio da vaniglia »

ho letto le prime 143 pagine, per ora è un pò quello che mi aspettavo. volevo una storia di quelle lunghe e coinvolgenti, e sembra esserlo. però è una pessima rievocazione dei romanzi vittoriani (nemmeno 20 anni di studio bastano per farsi fotografo e narratore della Londra ottocentesca).
Mi danno un pò fastidio i frequenti commenti dell'autore sul genere "Ora seguitemi, vi porterò.." "so che vorreste seguire questo personaggio, invece..."
ma andiamo avanti. e vedremo!

Vaniglia
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: l'ho iniziato!

Messaggio da zoe »

** ciao! Allora come procede la tua lettura? Io ne ho lette ben 400 ma la sera prima di addormentarmi lo guardo e poi dopo poche, pochissime, pagine lo lascio per dedicarmi totalmente a Le correzioni i Franzen.
ciao
vaniglia
Uncino

Re: l'ho iniziato!

Messaggio da vaniglia »

....pessimo! squallido, volgare, con sviste anacronistiche paurose. scostanti gli interventi dell'autore, scritto male, e la storia non regge proprio... finito in fretta solo per passare ad altro!!

puoi dirmi com'è le correzioni di Franzen??

vaniglia
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Le correzioni

Messaggio da zoe »

Beata te che l'hai finito!
Franzen mi sta piacendo a bestia! E, credo, perchè sono anch'io una nevrotica. Una nevrotica che vive in mezzo a nevrosi altrui e lui con il suo romanzo ci infila ben bene il dito dentro e tu da lettore consapevole lo segui e ti ritrovi con il sorriso sulle labbra quando ti ci riconosci ( e sopratutto ci riconosci chi ti sta a ccanto). Scrive in modo veloce, ritmato che ti porta dentro senza assopirti.
Non so se conosci la storia; è semplice. una famiglia americana. Genitori ormai in pensione e tre figli ormai (non del tutto) adulti. Qui In modo scorrevole e avvincente tu ti trovi immersa nelle aspettative, nelle delusioni, nelle illusioni, nei bisogni ... in breve in poche parole: nelle nevrosi di tutti. Ho ancora più di 200 pagine davanti a me vedremo come si evolvera, ma promette molto bene.
zoe
[/i]
alexyr
Re del Mare

il petalo cremisi e il bianco

Messaggio da alexyr »

lorsignori,
qualcuno tra di voi ha letto le novecento e rotte pagine di questo volumone in stile vittoriano di Faber? che ne avete pensato? io lo sto finendo, ma mi piacerebbe sapere la vostra...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: il petalo cremisi e il bianco

Messaggio da zoe »

Sei riuscita a finirlo?
Io per problemi di tempo e di testa, sto leggendo veramente a rilento. E pur essendomi unita all'e-ring di Sapphire e Lordpolo sono rimasta indietro anni luce. :oops: Per adesso ti posso dire che le prime 400 pagine l'ho divorate la notte (troppo scomodo da leggere fuori casa) poi, non so se per colpa mia, mi sono bloccata e l'ho trovato un pò noiosetto...
spero di cambiar presto opinione!
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Un libro che mi è piaciuto davvero moltissimo, e, ti dirò, non me l'aspettavo... Se vuoi leggere commenti pazzoidi ti consiglio di guardare il thread sull'e-ring

:wave:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
Joglar
Uncino

Messaggio da Joglar »

Io l'ho letto tutto quest'estate, a tempo record... in effetti, nonostante la storia ricordi un po' una soap opera (ma anche Shakespeare in fondo scriveva trame da telenovela, no? :wink: ), lo stile dell'autore è favoloso... le descrizioni, la "tecnica" con cui dosa aggettivi e nomi... e anche i dialoghi... a me ha affascinato... le scene sono narrate in maniera estremamente dinamica, sembra di _vedere_ le azioni svolgersi... la fine però è deludente... sembra quasi che si fosse stancato di ciò che stava scrivendo, e l'avesse interrotto di colpo :(
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

finito! che dire? sicuramente l'ho trovato molto coinvolgente, con un buon ritmo, e a me non hanno dato affatto fastidio le inserzioni iniziali dei "seguimi...", "adesso incontrerai...", davano un affetto molto visivo, cinematografico anche se un po' da voyeur.
Non mi è dispiaciuta neanche la fine (stranamente), nonostante fosse molto aperta. ma non avrei saputo immaginarne un'altra, a meno di non continuare per altre 900 pagine...un altro romanzo insomma.
Quello che invece mi ha lasciato un po' delusa è stata la sensazione di "già letto", come un'eco di qualcosa anche se non ho individuato chiaramente i libri che mi ha ricordato "Il petalo", forse Fanny di Erika Jong...
una cosa è certa: ho odiato William dalla prima all'ultima pagina :twisted:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Il libro mi è piaciuto moltissimo e non riuscivo a staccarmi dalla lettura.
Non mi sono piaciute x niente le frasi dell'autore (es. adesso incontrerai..., chi vuoi seguire..etc): anzi le ho trovate decisamente irritanti.
La storia è appassionante anche se molto triste: triste e squallida la Londra povera e degradata, ma tristi e infelici sono anche i personaggi dell'alta società. Straordinari i personaggi femminili (in particolare Agnes e Miss Fox), mentre l'universo maschile ne esce molto male (forse solo l'intransigente e tormentato Henry).
Ho apprezzato molto il finale: condivido totalmente Vanya:
Non mi è dispiaciuta neanche la fine (stranamente), nonostante fosse molto aperta. ma non avrei saputo immaginarne un'altra, a meno di non continuare per altre 900 pagine...un altro romanzo insomma.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
chafi
Mozzo

Messaggio da chafi »

Non so perche' ma Il Petalo Cremisi e il Bianco e' uno di quei libri che voglio comprare solo perche' mi affascina il titolo...non capita anche a voi di sentirvi ispirati dal titolo...?
La vera seduzione e' sempre psicologica e mai fisica.
La seduzione e' come un gas inodore inalato, i cui effetti si avvertono soltanto quando l'avvelenamento e' avvenuto.

Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

A me è piaciuto molto, l'atmosfera vittoriana sordida e ipocrita è ben rappresentata, i personaggi femminili sono quelli che mi hanno colpito di più in particolare Agnes e la sua incapacità di vivere la femminilità e la maternità. William sembra il ritratto di un particolare tipo di uomo, un archetipo che si ritrova in ogni era, un inetto e un pavido da odiare e compatire... molto meglio il fratello Henry anche se a ben guardare la sua indole non è così differente da quella di William...
Gli interventi del narratore stile "visita guidata" mi son piaciuti, mi hanno ricordato quel filone di antiromanzo nato quasi in contemporanea al novel classico e che poi sarà ripreso nel postmoderno... insomma in poche parole il narratore che si intrufola a me piace! :P
Il finale mi ha spiazzato, probabilmente son troppo zucca io per capirlo ma avrei preferito qualche indizio in più invece di rimanere con mille congetture... :doh:
Comunque lo consiglio, la lettura scorre veloce e piacevole nonostante la mole...
Rispondi