La ragazza con l'orecchino di perla - Tracy Chevalier

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

"La ragazza con l'orecchino di perla" T.Chevalier

Messaggio da Xenia »

Qualche piccola stranezza nell'attacco di questa recensione è dovuta alla fusione di più 3d che trattavano lo stesso libro - Bab

Ciao :)
Ho lettto 'La ragazza con l'orecchino di perla' ma al di là dell'idea, ho trovato lo sviluppo narrativo e lo stile assai piatti e deludenti ( io che adoro Vermeer...!).
In compenso ho un libro di Susan Vreeland che credo sia in qualche modo simile a quello che stai leggendo attualmente nonché a quello della Chevalier: si intitola 'la ragazza in blu giacinto' (scusa se suona male è me lo hanno regalato in francese, e non so l'esatta trad. in Italiano), ed è fra i tanti libri in attesa... Com'è questa autrice? Appassionante oppure un po' smunta, come mi è sembrata le Chevalier?

grazie e a presto :)
Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
annahsavage
Mozzo

Messaggio da annahsavage »

Io ho trovato invece 'La ragazza dall'orecchino di perla ' originale, trascinante e per niente piatto. Ma chissa com'e' che una stesso libro dà sensazioni tanto diverse da persona a persona...
Gio
Vivi nel futuro. Sta accadendo ora.
silvana
Uncino
Contatta:

Messaggio da silvana »

annahsavage ha scritto:Io ho trovato invece 'La ragazza dall'orecchino di perla ' originale, trascinante e per niente piatto. Ma chissa com'e' che una stesso libro dà sensazioni tanto diverse da persona a persona...
Gio
Diciamo che fortunatamente anche nella lettura ognuno ci mette del suo. :wink: E che il gusto di leggere diventa anche soggettivo.
Il romanzo della Chevalier a me è piaciuto, anche se avrei preferito un maggior approfondimento dell'epoca e dei personaggi.

Silvy
"Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro". (Groucho Marx)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

annahsavage ha scritto:Io ho trovato invece 'La ragazza dall'orecchino di perla ' originale, trascinante e per niente piatto. Ma chissa com'e' che una stesso libro dà sensazioni tanto diverse da persona a persona...
già :) C'è anche da dire che il libro era stato molto pompato, e che quindi anche le mia aspettative erano piutosto alte.
Il mio giudizio non entusiastico nasce dal fatto che già l'autrice aveva in mano una materia magica, la pitura di Vermeer, e che secondo me avrebbe potuto lavorarla di più, con maggiore intensità e profondità, anche nell'introspezione. Poi, per carità, resta cmq un'opinione personale e in fondo una lettura piacevole :)

ciao
xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
vaniglia
Uncino

"La ragazza con l'orecchino di perla" T.Chevalier

Messaggio da vaniglia »

non sono ancora capace di inserire la copertina, ma forse la conoscerete, lo splendido quadro di Vermeer "La fanciulla con il turbante".

in un attimo ci ritroviamo tra le stradine di Delft, nei vicoli stretti di una città che si riflette nei canali, dove le inesperte braccia di una giovane sedicenne portano da sole il fardello di una famiglia da sfamare. E così, la giovane Griet, come succede a molte ragazze in quegli anni, entrerà a servizio nella casa di una famiglia borghese. Suo compito, tra i tanti, occuparsi dell’atelier del pittore.
Una stanza che si apre davanti a noi, descritta nei suoi particolari in un semplice seppur avvolgente linguaggio, una stanza di cui ci appropriamo, se accanto al libro metteremo un libro di arte, con i quadri di Vermeer. I suoi interni sono ben noti, la “donna con collana di perle”, “la donna che scrive una lettera”, e altri alla cui genesi assisteremo, sono tutti composti qui. E ne seguiremo, passo dopo passo, il formarsi delle figure sulla tela. Dagli occhi della giovane Griet, le cui mani delicate hanno il compito di spostare e rimettere al loro posto gli svariati oggetti che compaiono nei quadri, e nella realtà, sul tavolo dello studio: un cofanetto di gioie, un piumino da cipria, finché sulla tela compariranno gli occhi di chi guarda.

Tra pochi giorni, il 20 febbraio uscirà nelle sale italiane la trasposizione cinematografica dell’opera letteraria. Dalla locandina, impossibile non notare la somiglianza delle labbra con quelle del quadro. speriamo che come al solito, non rovinino il potere della fantasia.

Tracy Chevalier
La ragazza con l'orecchino di perla
ed. Neri Pozza
14,50 €[/img]
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

L'ho letto un anno e passa fa, ma devo ammettere che mi ha un po' deluso, nel senso che pura dorando i quadri di vermeer, non basta una grande figura storico-artistica a enere in piedi un romanzo, IMHO... Un po' di introspezione psicologica in più non ci sarebbe stata male, ma resta cmq una lettura piacevole :D
Il quadro riportato in copertina però è splendido ;)
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

eh eh non vorrei deluderti
ma le voci che mi son giunte sul film...
dicono che...
beh,
capito no?
vaniglia
Uncino

hai ragione..

Messaggio da vaniglia »

:wink: :wink: avevo notato anche dalla locandina.. vedremo! :wink:
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Ho letto questo libro qualche tempo fa pechè ne avevo sentito parlare bene... però non mi ha entusiasmato molto :think:
Mi sembrava che mancasse qualcosa, sentivo che c'era poca vita, poca passione... Non so. Non mi era dispiaciuto però nemmeno colpito come pensavo avrebbe fatto :eh?: ...
Devo dire che mi è piaciuto molto di più l'altro libro di Tracy Chevalier allora pubblicato in Italia: "Quando cadono gli angeli". Quello lo consiglio volentieri :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Lilybert
Pirata
Contatta:

Messaggio da Lilybert »

A me l'hanno regalato in inglese, ma non sono riuscita ad andare oltre la trentina di pagine per la piattezza. :?

In compenso non mi perderò il film, sperando che sia nobilitato dai due ottimi interpreti. :mrgreen:

Lily
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

streno,io l'ho trovato fantastico,tanto che sono rimasta delusissima dal successivo della chevalier. L'ho trovato molto elegante,il tratteggio delle figure,l'attenzione ai colori,difficile da rendere in un libro. Il sottile rilievo dei personaggi,soprattutto della moglie di vermeer, la maestria nella gestione dei registri.
Puo anche darsi che le attese sul libro posseno deviare i giudizi...
non guardERo il film neanche a morire,i film tratti dai libri chge mi piacciono mi deludono sempre :shock:
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

A me il libro è piaciuto molto ma non riesco a immaginarmelo come film: non penso sia facile trasferire su immagini le emozioni e le sensazioni della protagonista.
Lilybert
Pirata
Contatta:

Messaggio da Lilybert »

Io non avevo aspettative sul romanzo... Boh, forse avrei dovuto superare lo scoglio delle prime pagine. Ma è stata dura già così, e si sa, leggere non dovrebbe essere uno sforzo, almeno, dopo un po' la componente sforzo dovrebbe svanire.

Invece non sono così negativa sui film tratti da romanzi: ne ho visti di brutti, ma anche di bellissimi, all'altezza del romanzo se non, talora, meglio. Un film può benissimo avere vita a se stante eppure essere speculare al romanzo... Ma è tardi, ne riparliamo. Ronf. :wink:

Lily
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

La ragazza con l'orecchino di perla- Tracy Chevalier

Messaggio da Mariantonietta »

Lo lessi quasi tre anni fa e senza aver visto il film.
Mi è talmente piaciuto che della T. Chevalier comprai subito dopo “La dama e l’unicorno” e mi piacque anche di più.
http://www.url.it/donnestoria/testi/rec ... ietsor.htm
Qui ne ho lasciato una breve recensione, paragonando la protagonista del romanzo alla figura straordinaria di Artemisia Gentileschi.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread fusi.
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Re: La ragazza con l'orecchino di perla - Tracy Chevalier

Messaggio da mitica88 »

A me è piaciuto un sacco!
Non so se la storia di come è nato il quadro sia vera o inventata, ma non me ne importa nulla: l'ho trovato scritto bene e mi ha fatta catapultare nella Delft del 1776 o giù di lì a vivere un pezzetto della vita dei protagonisti e questo mi basta per dare un giudizio positivo :D
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
Rispondi