Simone de Beauvoir

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
vaniglia
Uncino
Messaggi: 107
Iscritto il: gio feb 05, 2004 8:40 am
Località: Roma

Simone de Beauvoir

Messaggio da vaniglia »

un pò di tempo fa ho comprato "tutti gli uomini sono mortali", incuriosita da una recensione. poi, non so perchè, è rimasto lì, per ricomparire solo ora, un giorno prima di partire per un piccolo viaggio.
Avete mai letto qualche sua opera? e questa? vorrei portarlo con me ma non so se è un tipo di scrittura che ti trascina, o come chissà perchè penso, troppo pesante per un viaggio di pochi giorni.
se no, avete qualcosa da consigliarmi? :think:

Ciao, Vaniglia

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

io ho letto "una donna spezzata" ai tempi del liceo e lo ricordo pochino... mi pare però di averlo apprezzato
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Ale
Corsaro Rosso
Messaggi: 627
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:16 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da Ale »

Io ho letto "memorie di una ragazza perbene" che è autobiografico. Non so quindi quanto sia paragonabile ad un romanzo. Io comunque lo ricordo scorrevole e molto ben scritto. Spero lo sia anche il tuo. :wink:
Ciao

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

anch'io ho letto memorie di una ragazza perbene 5-6 anni fa (su caldeggiatissimo consiglio di un'amica che ha letto molti dei suoi libri) e mi è piaciuta molto la (sua) storia, nonchè il fatto che fosse ambientato a parigi (ero reduce da un bellissimo viaggio in quella fantastica città!)...ma sinceramente come scrittura l'ho trovata a tratti un pochino lenta e pesante, per questo il proposito di proseguire con gli altri suoi libri è rimasto finora inattuato...però prima o poi lo attuerò, perchè cmq simone de beauvoir mi affascina molto. :yes!:
mettiamola così: secondo me è una scrittrice che merita, ma forse non ti consiglierei un suo libro come compagno di viaggio! :P
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

bellissimo nei miei ricordi 'una donna spezzata', anche se non è leggerissimo mi ha molto commossa - e per inciso è scritto da Dio.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
vaniglia
Uncino
Messaggi: 107
Iscritto il: gio feb 05, 2004 8:40 am
Località: Roma

ehm...

Messaggio da vaniglia »

:D veramente l'ho iniziato poco dopo aver inserito il post :wink:

la storia è molto coinvolgente (x ora ho letto 80 pp.), quella di una giovane attrice troppo piena di sè, molto alla Dorian Gray, e di un uomo misterioso che dice di essere immortale, per lei la perfezione perchè nel suo ricordo, sarà davvero eterna.
la cosa strana è che mentre aspettavo una scrittura lenta e piena di digressioni (questo libro è stato definito il migliore romanzo esistenzialista.. non per niente la de beauvoir era la compagna di Sartre!)
la scrittura scorre fluida e leggera, certo i temi trattati sono profondi, ma molto coinvolgente

è deciso comunque, lo porto in treno con me! :wink:

grazie, Vaniglia

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora...buona lettura! :)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
pellegrina
Bucaniere
Messaggi: 321
Iscritto il: mar apr 08, 2003 11:23 pm
Località: genova

Messaggio da pellegrina »

Ho letto solo un suo romanzo: "les belles images" in francese e, malgrado la difficoltà, l'ho trovato molto bello e quasi attuale.

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

buona lettura allora!
e facci sapere com'è...così magari è la volta buona che vado avanti con la lettura dei suoi libri... :D
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Una grande donna.
Ho trovato bellissimo e straziante Una donna spezzata.
Coinvolgente e denso I mandarini che mi ha fatto venir una voglia inverosimile di leggrermi tutta la sua biografia, adesso in attesa insieme al suo Il secondo sesso
Ho letto anche Le belle immagini purtroppo non lo ricordo... :roll:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Rispondi