A me le guardie!

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

zazie
Olandese Volante
Contatta:

A me le guardie!

Messaggio da zazie »

L'autore si chiama Pratchett ( o qcosa del genere) e l'editore è Salani. E' una specie di fantasy cavalleresco demenziale che risponde ad un serio dramma narrativo: com'è che in tutti i romanzi le sfigatissime guardie affrontano l'eroe una ad una e inevitabilmente soccombono con disonore? Questo libro, molto spassoso, vi darà una nuova prospettiva sulla faccenda e riscatterà le guardie!
Zazie
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Mi dici qualcosa su di lui ? E' una vita che sento parlare di Pratchett e del suo Mondo Disco solo che qualcuno lo adora, qualcuno lo schifa... usa l'ironia come Douglas Adams nella sua Guida Galattica per Autostoppisti (e cioe' in maniera intelligente e che fa riflettere) o e' piu' sullo stile "buffonaggine" ?
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

ies

Messaggio da zazie »

Tanelorn ha scritto:Mi dici qualcosa su di lui ? E' una vita che sento parlare di Pratchett e del suo Mondo Disco solo che qualcuno lo adora, qualcuno lo schifa... usa l'ironia come Douglas Adams nella sua Guida Galattica per Autostoppisti (e cioe' in maniera intelligente e che fa riflettere) o e' piu' sullo stile "buffonaggine" ?
Ciao,
Non ho letto Adams (ma mi hai incuriosito) x cui non posso fare paragoni. Ti dirò che le prime pagine in effetti non sono fantastiche xké sembra esagerare con l'umorismo, ma il seguito merita. C'è qualche cosa di squisitamente demenziale, ma x la lettura non occore disinesscare il cervello.
Zazie
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Capito, penso che un viaggio nel Mondo Disco prima o poi lo faro'... Riguardo ad Adams non posso far altro che consigliarlo caldamente... Nei suoi libri l'umorismo e' usato in maniera davvero intelligente e fa pensare parecchio... "So long, and thanks for all the fish" (dovrebbe essere cosi' ;) !!) !!!
JJFlash
Corsaro Nero

Io quoque

Messaggio da JJFlash »

Mi aggiungo al coretto delle "consigliazioni": Douglas Adams fu uno buono (pace all'anima sua), e la saga della Guida Galattica e' veramente degna di questo nome.

Tra l'altro, mi hanno passato giorni fa l'e-book del suo libro postumo (alta pirateria...), chissa' quando mi decidero' a leggerlo :) (Puro formato testo, quindi la lettura e' ardua)

By the way, se qualcuno gradisce, mi puo' fare un fischio.

Per inciso, "So long, and thanks for all the fish" lo dicono i delfini prima di lasciare il pianeta Terra...

Per inciso bis, una rivista inglese titolava cosi' la notizia della morte di Adams: "So long, and thanks for all the fiction".
Ultima modifica di JJFlash il gio nov 21, 2002 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Io quoque

Messaggio da matteo-anceschi »

JJFlash ha scritto:By the way, se qualcuno gradisce, mi puo' fare un fischio.
Gradisco gradisco!! :wink:
La guida galattica non è che me la posso dimenticare eh!

Ciao
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Re: A me le guardie!

Messaggio da liberliber »

zazie ha scritto:L'autore si chiama Pratchett ( o qcosa del genere) e l'editore è Salani. E' una specie di fantasy cavalleresco demenziale che risponde ad un serio dramma narrativo: com'è che in tutti i romanzi le sfigatissime guardie affrontano l'eroe una ad una e inevitabilmente soccombono con disonore? Questo libro, molto spassoso, vi darà una nuova prospettiva sulla faccenda e riscatterà le guardie!
Zazie
domanda: l'ho preso ma da quanto si capisce dal risvolto (di cui generalmente non mi fido, cmq...) sembra far parte di una saga.
Me ne frego o devo prima leggere gli altri?
Nel primo caso, ci perdo? E cosa?
Nel secondo caso, quali?
Grazie!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Re: A me le guardie!

Messaggio da zazie »

Per quel che ne so io questo è il primo libro pubblicato in Italia, x cui direi che ti ci puoi serenamente buttare. Fammi sapere se ti è piaciuto. Domanda: perché non mi arrivano più nella mail le notifiche sulle risposte ai messagi sul forum?
Zazie
liberliber
Contatta:

controlla nel profilo, magari l'hai disattivato per sbaglio! Ciao e grazie
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Zivia
Mozzo

Terry Pratchett!!

Messaggio da Zivia »

Liberliber ha scritto:
zazie ha scritto:L'autore si chiama Pratchett ( o qcosa del genere) e l'editore è Salani. E' una specie di fantasy cavalleresco demenziale...
Zazie

domanda: l'ho preso ma da quanto si capisce dal risvolto (di cui generalmente non mi fido, cmq...) sembra far parte di una saga.
Me ne frego o devo prima leggere gli altri?
Nel primo caso, ci perdo? E cosa?
Nel secondo caso, quali?

Ciao a tutti!
Parlate di Terry Pratchett, e io mi ci fiondo!! :D
Ormai è diventato uno dei miei autori preferiti in assoluto.
Personalmente amo molto il suo modo totalmente dissacrante di trattare il genere fantasy, ed il suo umorismo inglese certe volte fa davvero scoppiare dalle risate anche in situazioni imbarazzanti (vedi treno pieno zeppo o autobus! :D)!!
Detto questo, vi dico quanto ne so sull'autore e sui libri pubblicati.
Terry Pratchett ha al suo attivo quasi una quarantina di libri, alcuni facenti parte della saga del Mondo Disco, altri di altre saghe. Il problema è che i nostri cari editori italiani continuano a snobbarlo parecchio, nonostante sia uno fra gli autori contemporanei più letti e tradotti al mondo. :?

Del Mondo Disco sono usciti per la TEA, nell'ordine (cronologico e di scrittura):

1- Il colore della magia (esaurita la prima edizione, ora disponibile la ristampa)
2- La luce fantastica
3- L'arte della magia
4- Morty l'apprendista
5- Stregoneria (pessima traduzione del titolo dall'orginale, ma vabbe'...)

Personalmente consiglio a chi vuole cimentarsi con la lettura di Terry, di cominciare dal primo della saga MD.
E' divertente, introduce bene il suo mondo e probabilmente vi farà capire se il genere fa per voi oppure no.
Inoltre, costa molto meno di "A me le guardie!". :D
Il secondo libro l'ho trovato sempre carino e divertente ma forse un pochino forzato.
Il terzo può essere letto anche separatamente senza grossi inconvenienti (io infatti lessi proprio questo per primo) ed è uno spassoso scontro fra maghi e streghe del MD. Davvero molto, molto carino e sottile.
Il quarto lo consiglio senz'altro, meglio se letto almeno dopo il primo libro perché nasce da una costola del suddetto, sviluppando di più uno dei suoi personaggi. Fa davvero morire dal ridere!! :D
Il quinto lo sto leggendo ora, ma si fa per dire....lo trovo moscio e poco avvincente, e lo sto quasi abbandonando.

Ed ecco che arriva la Salani e mi tira fuori "A me le guardie!": più lungo e più maturo degli altri predecessori, è davvero spassoso ed intelligente! Una sorta di presa in giro di tutti gli schemi dei poliziotti e delle guardie in generale, completamente fuori dal tempo e attuale. Bellissimo!

Se ci si legge la cronologia dei suoi libri, tuttavia, si capisce perché. "Morty l'apprendista", ad es. fu scritto da Pratchett nel 1987 e pubblicato da noi per la prima volta nel 2002. "A me le guardie!", invece, è più recente (ora non ricordo bene ma mi pare del 1994 o giù di lì), ed in mezzo ci sono forse quasi dieci libri.
Ho trovato le indicazioni della cronologia su siti spagnoli o inglesi, anche perché cercavo di raccapezzarmi del caos con cui escono i libri di Pratchett da noi (Ad es. qui:http://www.terrypratchettbooks.com/disc ... cworld.asp). Da quanto ne so, non ci sono altri libri in uscita almeno fino alla metà del 2003. Sigh...! :cry:

Be', spero di avervi dato qualche informazione utile. Se vi serve altro, chiedete pure! :)

A presto,
Zivia:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
liberliber
Contatta:

acc... io sono una maniaca dell'ordine cronologico... mi sa che devo partire dal primo! Però mi sembra di capire che cmq 'a me le guardie' non abbia collegamenti imprescindibili con quelli che citi, magari lo leggo lo stesso.
Grazie mille!
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

MarcoWeb
Bucaniere
Contatta:

Re: Terry Pratchett!!

Messaggio da MarcoWeb »

Zivia ha scritto: Ciao a tutti!
Parlate di Terry Pratchett, e io mi ci fiondo!! :D
Ormai è diventato <..snap..>
Del Mondo Disco sono usciti per la TEA, nell'ordine <..snap..>
Be', spero di avervi dato qualche informazione utile...
Se vi serve altro, chiedete pure! A presto,
Zivia:)
Azzarola... a me sembra che tu abbia già fatto un lavoro eccellente, chiaro, sintetico e ricchissimo di informazioni...
che si puo' volere di piu'? .... un lucano?
Brava
MW
1° Principio del Buco:
...quando ci sei dentro smetti di scavare!
liberliber
Contatta:

assolutamente esilarante! In pratica è per il fantasy quello che 'Guida galattica per autostoppisti' è per la fantascienza.
Che aggiungere? Qui è stato detto tutto, ringrazio zazie per la segnalazione, e ragazzi... c'è una probabilità su 995.000 che non vi piaccia :D :D :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Liber, col tuo paragone mi spingi ad impossessarmi di 'sto libro !!
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Liberliber ha scritto: ragazzi... c'è una probabilità su 995.000 che non vi piaccia :D :D :D
Se però lo leggete stando su una gamba sola le probabilità diminuiscono ulteriormente :D
Zivia
Mozzo

Newsss!

Messaggio da Zivia »

Sta uscendo il settimo libro di Pratchett per Tea Due ragazzi!!
Non sto nella pelle dalla felicità!!
Si chiamerà Sorellanza Stregonesca.

Un bacio,
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
liberliber
Contatta:

Tanelorn ha scritto:Liber, col tuo paragone mi spingi ad impossessarmi di 'sto libro !!
non so perché ma l'avevo immaginato :D :D :D
P.S. Il mio viaggetto a Torino è stato davvero proficuo, in molti sensi: ti dico solo che ho trovato tutti e 4 i romanzi della serie della Guida galattica nell'edizione originale Urania 8) 8) 8)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Liberliber ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Liber, col tuo paragone mi spingi ad impossessarmi di 'sto libro !!
non so perché ma l'avevo immaginato :D :D :D
P.S. Il mio viaggetto a Torino è stato davvero proficuo, in molti sensi: ti dico solo che ho trovato tutti e 4 i romanzi della serie della Guida galattica nell'edizione originale Urania 8) 8) 8)
se nn ci fossi io a darvi le dritte!!!
:-p
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Liberliber ha scritto: non so perché ma l'avevo immaginato :D :D :D
AAAAAAaaaarrghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :shock: !!!! Liber paraculata :o !!! E cmq mi tocchera' recuperare sto Pratchett ;) !!
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Ebbene... l'ho preso anch'io!
Mi avete talmente incuriosito con Pratchett e i suoi libri - per non parlare della discussione sul fantasy a Bologna domenica - che quando l'ho visto in Mondadori l'altra sera non ho resistito...
Vi saprò dire, non appena riuscirò ad iniziarlo (devo finire Almost Blue e Palladion, accantonato per il bookring...)

P.S: voi come vedete la gabbia di questo topic? la mia è tutta storta :roll:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi