"Vernon God Little" DBC Pierre

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
annaspace
Uncino

"Vernon God Little" DBC Pierre

Messaggio da annaspace »

Il più bel libro letto dall'inizio di quest'anno ! Una scrittura vivida e veloce, uno humor nero e una critica costante al mondo dei media (in america è stato censurato e la prima edizione mondiale è quella italiana..) accompagnato dalla tenerezza di Vernon Gregory Little il 15enne protagonista.
Leggete Vernon God Little non solo perché è un libro molto pericoloso, ma perché ha una scrittura brillante e una voce roca intensissima che ricorda Flannery O' Connor in overdose di anfetamine e tv via cavo». Jonathan Lethem

Voto ***** da non perdere
:D
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
annaspace
Uncino

Messaggio da annaspace »

JJ guarda un po' !!!
AH AH :mrgreen:
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
mina_murray
Mozzo

ciao annaspace

Messaggio da mina_murray »

Ciao annaspace
io ho letto "Vernon god Little" qualche mese fa e devo dire che mi ha fatto "ridere amaro". E' impietoso e ci credo che negli Stati Uniti sia stato censurato perchè descrive un sistema che si regge sull'ipocrisia.
Davvero carino il povero Vernon che si ritrova in un grosso guaio (nel leggerlo ancora una volta ho riflettuto sul fatto che, quando le cose vanno molto male, avere il senso dell'umorismo può fare la differenza...)
Un saluto da Mina
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

chi me lo passa?????
:-)
baci
mina_murray
Mozzo

Messaggio da mina_murray »

vesna ha scritto:chi me lo passa?????
baci
Io volentieri Vesna, come faccio te lo spedisco? Per ora non credo che potrò venire ai meetup...
Fammi sapere.
Un bacio, Mina
verdun
Pirata

Messaggio da verdun »

mina_murray ha scritto:
vesna ha scritto:chi me lo passa?????
baci
Io volentieri Vesna, come faccio te lo spedisco? Per ora non credo che potrò venire ai meetup...
Fammi sapere.
Un bacio, Mina
seconda! seconda!
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
annaspace
Uncino

Messaggio da annaspace »

E VAIII !!!! Finalmente qualcuno che l'ha letto..grande Mina !
Vesna poi mi dirai se t'è piaciuto !!
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

zi zi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

"quanto al genere umano, stà a vedere ... scopri di cosa hanno bisogno, e li farai ballare come tanti burattini"

Il libro mi è piaciuto molto e, in particolare, la descrizione dei bisogni che fanno muovere la gente è eccezionale!!!
ciao :lol:
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

oh mio dio
mi sono scordata di verdun!!!

abbi pazienza lo recupero da ciucchino e te lo mando
sorry
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Appena verdun mi manda l'indirizzo, spedisco subito il libro. :lol:
ciao a tutti!!!
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Lo sto leggendo adesso, in inglese, e non so se mi piace... :eh?:
Innanzitutto per lo stile. Capisco che il protagonista sia un quindicenne texano povero, ma credo che ci sia un limite al numero di volte che si può usare la parola "fucken" in un romanzo.
All'inizio il linguaggio è un po' spiazzante, per un non madrelingua. Poi però si prende il ritmo, fortunatamente.
Per quanto riguarda la trama, è' un libro davvero "disturbante"...
Non so come andrà a finire, ma per ora la sensazione che più mi ha trasmesso è l'angoscia. E' paradossale, tutto quello che succede a Vernon. Sembra uno di quei legal movies in cui tutto congiura contro il protagonista innocente...
Di certo non mi ha fatto venir voglia di partecipare all'estrazione per vincere la Carta Verde quest'anno? :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

è stato pubblicizzato come "libro del millennio", che è una dichiarazione impegnativa per un libro del 2002.
non credo proprio che lo sia, ma visto che mi ha tenuto incollato alle sue pagine fino alla fine, in una sola notte, nella quale pensavo di crollare addormentato prestissimo, il giudizio è comunque estremamente positivo: un libro avvincente e ben costruito, ha il ritmo di un grande giallo, pur non essendo strettamente un giallo, coprolalico, ma in fondo è la voce di un quindicenne con una vita a dir poco problematica.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Rispondi