Claudia Bianchi - PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Claudia Bianchi - PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine

Laterza - Biblioteca Essenziale - Filosofia
Pagine 176 - Formato 11x18 - Anno 2003 - ISBN 884207134X
Prezzo di vendita: € 10.00

dalle note di copertina: Comprendere i meccanismi della comunicazione e indagare il fitto intreccio di rapporti tra parole e parlanti. Uno studio che investe linguistica e logica, diritto e psicologia, sociologia e antropologia.

..... da leggere perchè, nonostante l'apparente osticità dell'argomento, è scritto anche in maniera divulgativa ed abbordabile...certo, bisogna essere elastici e curiosi :wink:
la pragmatica del linguaggio analizza e studia l'uso "contestuale" delle manifestazioni della comunicazione, il "fare parole con le cose" e il "fare cose con le parole" come ben dice claudia...... :roll: ops! va bene...mi è scappato: conosco l'autrice :mrgreen:
comunque un libro interessante, impegnativo ma consigliabile; e poi abbiamo in comune la passione per achille campanile (molto citato ed utilizzato nel testo).
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Ok, via al prossimo acquisto.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Ecco un argomento cui mi ha avvicinato l'uni e che mi tengo appassiona un sacco, davvero affascinate. Poi 10 euro mi pare una spesa abbordabilissima... :think: ...datemi una libreria!! :lol:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Rispondi