Andrea Camilleri - La prima indagine di Montalbano

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Andrea Camilleri - La prima indagine di Montalbano

Messaggio da Bilbo »

Tre bellissime storie – quasi dei romanzi brevi – in cui Camilleri aggiunge altri tasselli a quel fantastico mosaico che è il commissario Montalbano. Abbiamo l’opportunità di conoscere le origini della carriera del commissario, in un paesino dell’entroterra siciliano, terrorizzato all’idea di non essere trasferito in una località marittima e possiamo conoscere Mery, di cui Livia prenderà il posto anni dopo. Vediamo, per la prima volta, Montalbano alle prese con la mafia, non quella delle stragi ma quella silenziosa degli affari che spesso si vuol far finta che non esista. Camilleri, attraverso Montalbano, non esita a denunciare l’aiuto dato alle attività mafiose da alcune leggi, come quella sul rientro dei capitali.
Nei tre racconti non abbiamo delitti di sangue se si eccettuano le vittime di quello che potrei definire il serial killer degli animali ma, nonostante ciò, la penna di Camilleri riesce ad incollarti al libro fino a quando la soluzione dell’intreccio non viene rivelata.
La commistione di italiano e siciliano, a cui ormai siamo abituati, è forse ancor più accentuata del solito ma, una volta entrati nella storia, non crea alcun problema allo scorrere della lettura.
Voto 8

La prima indagine di Montalbano
di Andrea Camilleri
Mondadori, 2004; € 16.50
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Grazie Bilbo! :D
(però 16 euro e 50.. :shock: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Messaggio da Theut »

I libri che Camilleri pubblica con Mondadori sono sempre estremamente cari... c'è di positivo che nel giro di un anno dovrebbe entrare nella collana "I miti" (come ad esempio La paura di Montalbano).

I tre racconti sono molto belli, sono stati scritti in periodi diversi (e lo dice anche l'autore stesso) e in effetti un po' si nota la diversità stilistica fra uno e l'altro.
Il siciliano è, come ha già notato Bilbo, maggiormente presente, ma alla fine si legge agilmente (ed è pure divertente).
Stupendi i riferimenti al sentimento di soffocamento che Montalbano prova ad abitare in posti di montagna, tanto che gli toglie anche l'appetito (ne fa le spese il paese di Mascalippa :P ).
Tre gialli in cui non si sparge sangue (umano!) e che comunque tengono incollati alle pagine... insomma, un Camilleri in gran forma.

Modalità pignola ON
Nel terzo racconto c'è una incongruenza di nomi... Per chi l'ha già letto dico solo il cambio di nome Umberto-Michelangelo (il signore che ha la valigia con tutte le mappe catastali di cui non ricordo il cognome) :D
Modalità pignola OFF
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Grazie per la recensione, mi stavo proprio domandando se fosse esclusivamente un'operazione commerciale o ne valesse la pena (intendo valere la pena di aspettare che arrivi a un prezzo umano :mrgreen: )
Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Lo so, 16.50 € non sono pochi ma è ormai il costo di un qualsiasi libro che non sia una ristampa in edizione economica. Mi sono capitati libri che, pur costando qualche euro in più, valevano molto ma molto meno. :evil:
Posso solo dirvi che, IMHO, il nuovo libro di Camilleri vale tutti gli "euri" pagati. :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Tanto per fare un pò di "gossip" letterario :lol: : ma che fine ha fatto Mery?
Quando ho letto questo libro sono rimasta molto sorpresa dall'assenza della "nevrotica" Livia: in qualche libro di Camilleri si parla di questo avvicendamento?
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Avatar utente
fatamorgana67
Corsaro Verde
Messaggi: 813
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:07 am
Località: Roma

Messaggio da fatamorgana67 »

Io ne ho due copie (1 mi é stata regalata da un club del libro) ed era tra quelli che devo registrare e liberare. Se volete possiamo farne prima un ring. Fatemi sapere

Ciao,

Daniela
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5605
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Mery "sparisce"...... io l'ho trovata solo in questo racconto, anche se mi pare che ci sia un riferimento ad un'altra donna, non Livia, in qualche altro libro, forse in qualche racconto breve
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

L'ho appena letto (i Miti, 5 euro) e al solito mi è piaciuto tantissimo.
Mery in realtà viene uccisa da Montalbano stesso durante un conflittoo a fuoco ne La miopia di Montalbano.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi