Andrea Camilleri - La prima indagine di Montalbano
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
Andrea Camilleri - La prima indagine di Montalbano
Tre bellissime storie – quasi dei romanzi brevi – in cui Camilleri aggiunge altri tasselli a quel fantastico mosaico che è il commissario Montalbano. Abbiamo l’opportunità di conoscere le origini della carriera del commissario, in un paesino dell’entroterra siciliano, terrorizzato all’idea di non essere trasferito in una località marittima e possiamo conoscere Mery, di cui Livia prenderà il posto anni dopo. Vediamo, per la prima volta, Montalbano alle prese con la mafia, non quella delle stragi ma quella silenziosa degli affari che spesso si vuol far finta che non esista. Camilleri, attraverso Montalbano, non esita a denunciare l’aiuto dato alle attività mafiose da alcune leggi, come quella sul rientro dei capitali.
Nei tre racconti non abbiamo delitti di sangue se si eccettuano le vittime di quello che potrei definire il serial killer degli animali ma, nonostante ciò, la penna di Camilleri riesce ad incollarti al libro fino a quando la soluzione dell’intreccio non viene rivelata.
La commistione di italiano e siciliano, a cui ormai siamo abituati, è forse ancor più accentuata del solito ma, una volta entrati nella storia, non crea alcun problema allo scorrere della lettura.
Voto 8
La prima indagine di Montalbano
di Andrea Camilleri
Mondadori, 2004; € 16.50
Nei tre racconti non abbiamo delitti di sangue se si eccettuano le vittime di quello che potrei definire il serial killer degli animali ma, nonostante ciò, la penna di Camilleri riesce ad incollarti al libro fino a quando la soluzione dell’intreccio non viene rivelata.
La commistione di italiano e siciliano, a cui ormai siamo abituati, è forse ancor più accentuata del solito ma, una volta entrati nella storia, non crea alcun problema allo scorrere della lettura.
Voto 8
La prima indagine di Montalbano
di Andrea Camilleri
Mondadori, 2004; € 16.50
- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
I libri che Camilleri pubblica con Mondadori sono sempre estremamente cari... c'è di positivo che nel giro di un anno dovrebbe entrare nella collana "I miti" (come ad esempio La paura di Montalbano).
I tre racconti sono molto belli, sono stati scritti in periodi diversi (e lo dice anche l'autore stesso) e in effetti un po' si nota la diversità stilistica fra uno e l'altro.
Il siciliano è, come ha già notato Bilbo, maggiormente presente, ma alla fine si legge agilmente (ed è pure divertente).
Stupendi i riferimenti al sentimento di soffocamento che Montalbano prova ad abitare in posti di montagna, tanto che gli toglie anche l'appetito (ne fa le spese il paese di Mascalippa
).
Tre gialli in cui non si sparge sangue (umano!) e che comunque tengono incollati alle pagine... insomma, un Camilleri in gran forma.
Modalità pignola ON
Nel terzo racconto c'è una incongruenza di nomi... Per chi l'ha già letto dico solo il cambio di nome Umberto-Michelangelo (il signore che ha la valigia con tutte le mappe catastali di cui non ricordo il cognome)
Modalità pignola OFF
I tre racconti sono molto belli, sono stati scritti in periodi diversi (e lo dice anche l'autore stesso) e in effetti un po' si nota la diversità stilistica fra uno e l'altro.
Il siciliano è, come ha già notato Bilbo, maggiormente presente, ma alla fine si legge agilmente (ed è pure divertente).
Stupendi i riferimenti al sentimento di soffocamento che Montalbano prova ad abitare in posti di montagna, tanto che gli toglie anche l'appetito (ne fa le spese il paese di Mascalippa

Tre gialli in cui non si sparge sangue (umano!) e che comunque tengono incollati alle pagine... insomma, un Camilleri in gran forma.
Modalità pignola ON
Nel terzo racconto c'è una incongruenza di nomi... Per chi l'ha già letto dico solo il cambio di nome Umberto-Michelangelo (il signore che ha la valigia con tutte le mappe catastali di cui non ricordo il cognome)

Modalità pignola OFF

- fatamorgana67
- Corsaro Verde
Io ne ho due copie (1 mi é stata regalata da un club del libro) ed era tra quelli che devo registrare e liberare. Se volete possiamo farne prima un ring. Fatemi sapere
Ciao,
Daniela
Ciao,
Daniela
my bookshelf

"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)

"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
Mery "sparisce"...... io l'ho trovata solo in questo racconto, anche se mi pare che ci sia un riferimento ad un'altra donna, non Livia, in qualche altro libro, forse in qualche racconto breve
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
L'ho appena letto (i Miti, 5 euro) e al solito mi è piaciuto tantissimo.
Mery in realtà viene uccisa da Montalbano stesso durante un conflittoo a fuoco ne La miopia di Montalbano.
Mery in realtà viene uccisa da Montalbano stesso durante un conflittoo a fuoco ne La miopia di Montalbano.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)