Edagr Lee Masters - Spoon River

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Edagr Lee Masters - Spoon River

Messaggio da orsomarso »

E' già da un pò che ho finito di leggere l'Antologia di Spoon River, ma non ho avuto tempo di sdcrivere qui una recensione( in realtà me ne ero completamente scordato). :? 8)
Comunque è uno dei libri più belli che io abbia mai letto, e detto da uno che di poesia non se ne intende molto, vuol dire che mi è piaciuto davvero tanto!!!
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Piace molto anche a me questo libro. Se penso che da tanti anni regala emozioni a tantissime persone.
Il mio primo impulso è stato però di indietreggiare. Versi sulle epigrafi di un cimitero sperduto?…pensavo: “chissà che tristezza!”
Poi ho capito: bisognava ascoltare le voci che salivano dalla collina, con rancori e rimpianti espressi con una sincerità che prima non erano stati capaci di fare. :D

:wave:
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Consiglio di ascoltare l'album di de andrè "Non al denaro nè all'amore nè al cielo", ispirato a questo libro meraviglioso... :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Non l'ho letto tutto ma parecchie poesie si: una delle mie preferite è "Hare Drummer", e ogni volta che la leggo mi vengono i brividi.
Tra l'altro la mia firma è costituita proprio da un frammento della poesia che apre la raccolta, citata anche nel titolo del disco (stupendo) di De Andrè!
In un altro forum invece ne utilizzo... questa!

"Ebbene, ciò che Cambronne disse a Maitland
prima che il fuoco inglese radesse il ciglio della collina
contro la luce agonizzante del giorno
io dico a voi, e a tutti voi, e a te, o Mondo.
E v'incarico di scolpirlo
sulla mia lapide."

:roll: :whistle: :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Mi piace tantissimo, anche leggerla col testo a fronte e vedere come ha fatto il traduttore a rendere certi passaggi...
Ogni volta mi resta l'amarezza di non poter sapere di più sulle persone citate e sulla loro storia... Ma forse è proprio questa la forza dell'autore, quello che ti coinvolge così tanto...
La mia preferita è quella del tipo con scolpita sulla lapide la barca che rimane con le vele ammainate in porto...(non mi ricordo la citazione esatta...) :yes!: :mrgreen:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
franca
Mozzo

Messaggio da franca »

Oooooooohhhhhhhhhhhh...........
ma non potevo trovare di meglio!
Proprio ieri alla Feltrinelli a Milano ho goduto del privilegio di scambiare due parole con la Pivano :wink:
Mi sono avvicinata a quest'Antologia proprio attraverso questa stupenda traduttrice che ha saputo dedicare la sua intera vita ad un ideale.
Spoon River è stato portato alla luce in Italia dai suoi foglietti nascosti in un cassetto della sua scrivania: Pavese lì trovò (?) :wink: e Einaudi la pubblicò.

"...mentre la baciavo con l'anima sulle labbra,
l'anima d'improvviso mi fuggì".
Francis Turner

Questi sono i versi che fecero innamorare la Pivano.

A voi, un abbraccio.
franca
" Chi può dire di che carne sono fatto? Ho girato abbastanza il mondo da sapere che tutte le carni sono buone e si equivalgono, ma è per questo che uno si stanca e cerca di mettere radici, di farsi terra e paese, perchè la sua carne valga e duri qualcosa di più che un comune giro di stagione"
Cesare Pavese - "La luna e i falò"
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vivena »

Non l'ho letto tutto, ma è lì sullo scaffale che mi guarda e ogni tanto mi chiede di essere aperto!
Però qualcosa ho letto a scuola, ai lontani tempi delle medie. E devo dire che è l'unico dei libri consigliati/imposti dal prof di italiano che mi è veramente piaciuto!
"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Proprio ieri alla Feltrinelli a Milano ho goduto del privilegio di scambiare due parole con la Pivano
Invidia!!!!!!!! La Pivano è una leggenda vivente mondiale, rappresenta la Letteratura Americana (maiuscola) nei secoli dei secoli. :notworthy:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi