Umberto Eco - Baudolino
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Umberto Eco - Baudolino
Eco non è tra i miei autori, anzi se potessi lo eviterei volentieri...
Però Baudolino (che mi pare sia il 5° romanzo che ha scritto) lo trovato molto interessante, a tratti divertente, e soprattutto facilmente leggibile
In 500 pagine narra le Gesta di Baudolino, figlio di contadini che per varie fortune diviene un Ministeriale di Federico I il Barbarossa, tra inganni, furbe macchinazioni, e un lunghissimo viaggio alla ricerca del Prete Giovanni (una delle leggende più in voga del MedioEvo)
da leggere
Però Baudolino (che mi pare sia il 5° romanzo che ha scritto) lo trovato molto interessante, a tratti divertente, e soprattutto facilmente leggibile
In 500 pagine narra le Gesta di Baudolino, figlio di contadini che per varie fortune diviene un Ministeriale di Federico I il Barbarossa, tra inganni, furbe macchinazioni, e un lunghissimo viaggio alla ricerca del Prete Giovanni (una delle leggende più in voga del MedioEvo)
da leggere
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
- piccola ribelle
- Re del Mare
- Contatta:
Concordo con la recensione di docTrigor.
È il quarto romanzo di Eco.
Libro piacevole e Baudolino è un bugiardo meraviglioso, simpatico, che “narra” usando l’immaginazione.
Le vicende del protagonista mi han lasciato una tenerezza mista al sorriso.

È il quarto romanzo di Eco.
Libro piacevole e Baudolino è un bugiardo meraviglioso, simpatico, che “narra” usando l’immaginazione.
Le vicende del protagonista mi han lasciato una tenerezza mista al sorriso.

E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Jean de la Bruyere
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Non sei l'unica che lo dice... invece, a me, Il nome della rosa non è piaciuto affatto (troppo soporifero)... che sia io quello che si sbaglia?Theut ha scritto:Eco con Il nome della rosa mi aveva veramente stregata
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Ma secondo voi, a una a cui Il Nome della Rosa è piaciuto molto, e che ha letteralmente adorato Il Pendolo di Foucault, Baudolino potrebbe piacere?
Non so perché, ma "a pelle" qualcosa mi ha sempre trattenuto dal comprarlo....
Non so perché, ma "a pelle" qualcosa mi ha sempre trattenuto dal comprarlo....
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
secondo me sì
X Theut:

X Theut:

GRAZIE
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Baudolino, a tratti, è un libro assolutamente irresistibile. Certo, non è il romanzo più riuscito di Eco, ma sa avvincere, commuovere, divertire... alla fine del libro vi spiacerà abbandonare quel simpatico mascalzone del protagonista... un simpatico contaballe la cui eredità è stata raccolta, come si profetizza nell'ultima pagina del romanzo, da un altro contaballe suo concittadino. Solo che, a sentire Theut, non Eco non è altrettanto simpatico...

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Se non sono indiscreto, che cosa ti ha combinato? 

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Secondo me Theut era alla Feltrinelli, ed è rotolata giù dalle scale durante qualche presentazione di Eco che l'ha mandata a morì ammazzata.
(Scusa, lo sai che è più forte di me
)
(Scusa, lo sai che è più forte di me

This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
O magari è Eco a essere franato addosso a Theut con tutto il suo dolce peso...

La mia Wishlist

- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
Lo so, e nella mia infinita bontàIorek ha scritto:Scusa, lo sai che è più forte di me

GiàRodolfo II ha scritto:essere franato addosso a Theut con tutto il suo dolce peso...

Iorek, se fai una battuta su questo, ti strozzo

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Beh, Eco ha una casa in un paesino vicino a casa mia (non all'uni) e non e' che si parli tanto bene di lui... vuole una leggenda che durante una festa paesana il sindaco lo abbia invitato a salire sul palco e lui lo abbia mandato platealmente a fan*ulo... poi ci sono anche altre leggende poco simpatiche sul suo comportamento nei confronti dei suoi studenti a Bologna... insomma, dalle voci che girano non sembra esattamente simpatico... cio' non toglie che i suoi due libri che ho letto ("Il nome della rosa" e "Il pendolo di Foucault") mi siano piaciuto molto (soprattutto il secondo) e voglio leggere pure "Baudolino"...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi permetti di dissentire?Theut ha scritto:Questo non toglie che sia uno scrittore da Nobel
Ok, ho letto solo Il nome della Rosa e Baudolino, però come
e l'altro l'ho trovato troppo lento (che la trama sia buona lo dimostra il fatto che il film mi è piaciuto molto)...Rodolfo ha scritto:Certo, non è il romanzo più riuscito di Eco
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Tanelorn ha scritto

Ah, 'sti alessandrini... vero, Guardiano Cieco?Beh, Eco ha una casa in un paesino vicino a casa mia (non all'uni) e non e' che si parli tanto bene di lui... vuole una leggenda che durante una festa paesana il sindaco lo abbia invitato a salire sul palco e lui lo abbia mandato platealmente a fan*ulo... poi ci sono anche altre leggende poco simpatiche sul suo comportamento nei confronti dei suoi studenti a Bologna... insomma, dalle voci che girano non sembra esattamente simpatico...

La mia Wishlist

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Si, mi pare che rivesta qualche ruolo importante presso l'Università di San Marino (insiemo a un altro mezzo migliaio di cariche onorarie e non...
)... sempre alessandrino rimane, però! Per fortuna che io sono di origini pavesi... 

La mia Wishlist