Come pietre nel fiume - Ursula Hegi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Come pietre nel fiume - Ursula Hegi

Messaggio da zoe »

Immagine Potrei sbagliarmi ma credo che questa autrice non sia molto conosciuta e cosi, pur avendola divorata più di un anno, fa ho pensato di parlarvi un pò di questo splendido romanzo.
L'ho letto su consiglio. Inizialemnte mi ero rifiutata perchè convinta di star troppo male di fronte ai temi che venivano toccati, ma quando mi sono immersa nelle sue 500 pagine non sono riuscita più a smettere...
la storia è "divisibile" in due parti, una "personale" e l'altra "generale", ma ma tutto gira intorno al tema della diversita e della sua accettazione.
La diversita del proprio corpo e dell'esser un ebreo.
Trudi è la protagonista. Una piccola bambina che non crescerà mai. Non crescerà mai perchè "imprigionata" nel corpo di una Zwerg come i 7 "zwerg" della favola di Biancaneve... un corpicino che sarà un ostacolo alla sua felicità, una madre che non l'accetterà sfociando nella follia con la scoperta della diversita della figlia, un piccolo paese che la escluderà per questa diversità e un grande padre con una meravigliosa biblioteca che l'amerà con tutto se stesso.
Trudi ,la piccola grande bambina, diventa presto una donna, una grande e forte donna, grazie proprio alla sua sofferenza.
La storia cambia e Hitler prende sempre più potere. Inizia la seconda guerra mondiale e con lei le persecuzioni e...

La Hegi "dedica" il suo libro a Bradbury. Infatti la seconda parte della storia, non più incentrata solo sulla percezione e sull'accettazione del proprio aspetto, racconta il desiderio di Trudi e del padre, Leo Montag, di salvare sia gli abitanti ebrei del loro paese ma anche tutti i libri che il regime vorrebbe bruciare...
Ultima modifica di zoe il dom mag 16, 2004 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
vaniglia
Uncino

Messaggio da vaniglia »

ciao zoe,
io della hegi ho comprato anche La visione di Emma Blau, anche se ancora non l'ho letto. tu lo conosci??

c.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Si, Vaniglia, l'ho iniziato anch'io ma poi ad un certo punto non mi sono accorta che stava sul comodino a prendere la polvere...
Se vuoi un consiglio ti direi di leggere prima Come pietre ... perchè sono uno legato all'altro (è la storia della sorella di Leo Montag che si sposa e va ad abitare in america. Inframentando la vicenda con racconti su Trudi e gòi altri abitanti delpaese) e non vorrei che in Emma ci fosse qualche "rivelazione".
Fammi sapere. Ok? :wink:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Ho appena finito di leggere questo meraviglioso libro che è un ring di Cheeky. Sono veramente contenta di averlo letto. E' un bellissimo romanzo, incentrato sul tema della "diversità" e della difficoltà della sua accettazione. La protagonista, Trudi Montag, è una "zwerg", una nana, una bambina, ragazza e poi donna sensibile, intelligente, amante della musica e bisognosa di amore. Il romanzo racconta il cammino di vita verso l'accettazione da parte di Trudi della sua diversità, un cammino che è un pò come il letto del fiume Reno che scorre accanto alla sua casa, pieno di pietre che sembrano bloccare il corso dell'acqua, ma che alla fine vengono levigate dalla forza dell'acqua che le accarezza e passa oltre.
Il tutto inserito all'interno della storia della Germania nazista e delle tragedie della seconda guerra mondiale, che sconvolgono la vita del paesino in cui Trudi vive.
Il mio consiglio è di leggerlo :yes!:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
Rispondi