Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Carpediem
Spugna
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 14, 2003 7:02 pm

Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy

Messaggio da Carpediem »

Sto leggendo questo romanzo e volevo conoscere le impressioni di qualcuno di voi ... grazie :oops:
possiamo vedere solo con il cuore...ciò che è essenziale è invisibile agli occhi

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy

Messaggio da Pa »

Carpediem ha scritto:Sto leggendo questo romanzo e volevo conoscere le impressioni di qualcuno di voi ... grazie :oops:

uno dei più belli che abbia mai letto racconta l'india in un modo meraviglioso
usa linguaggi diversi per ogni personaggio
e di una profondita il sentimento dell'amore narrato che non ha pari
non lo libero manco se mi fanno padrone della feltrinelli

Pa

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Re: Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy

Messaggio da Xenia »

Carpediem ha scritto:Sto leggendo questo romanzo e volevo conoscere le impressioni di qualcuno di voi ... grazie :oops:
ciao, io l'ho iniziato forse un anno fa, con molto entusiasmo e curiosità... Eppure a p.40 o poco più ho mollato, triste perché è sempre una piccola delusione sospendere una lettura, ma sollevata perché il testo mi stava annoiando...
Non era tanto la storia quanto lo stile, che non mi faceva 'sentire' i fatti e i personaggi... E' fra quelli che mi piacerebbe riprendere e in mano per un secondo tentativo... (quando avrò esaurito la pila di libri bookcrossati e non :-) )

ciao,
Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Zivia
Mozzo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun feb 03, 2003 9:59 pm
Località: Roma

Re: Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy

Messaggio da Zivia »

Pa ha scritto:
uno dei più belli che abbia mai letto [...]
nn lo libero manco se mi fanno padrone della feltrinelli
...
... ma che cosa brutta da dire, proprio qui!! :|
Se fossi proprietaria della Feltrinelli, o miliardaria, penso che i libri li regalerei! Specie quelli che mi sono piaciuti di più!
Vabbe', si vede che siamo diversi. :wink:

Au revoir,
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Re: Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy

Messaggio da Xenia »

Zivia ha scritto:
Pa ha scritto:
uno dei più belli che abbia mai letto [...]
nn lo libero manco se mi fanno padrone della feltrinelli
...
... ma che cosa brutta da dire, proprio qui!! :|
Se fossi proprietaria della Feltrinelli, o miliardaria, penso che i libri li regalerei! Specie quelli che mi sono piaciuti di più!
Vabbe', si vede che siamo diversi. :wink:
Se io fossi proprietaria della Feltrinelli ospiterei i meetup presso i caffé dei megastore e lo direi ai 4 venti :-) Altroché rassegna stampa :-)
Poi farei a tutti il 50% di sconto con una bella tessera fedeltà speciale Bookcrossing e magari creerei un mio bookshelf fisico in qalche angolo della libreria dove potrei abbandonare i mie libri...

stop dreaming, torno a lavorare :cry:
baci
Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Xenia ha scritto:Se io fossi proprietaria della Feltrinelli ospiterei i meetup presso i caffé dei megastore e lo direi ai 4 venti Altroché rassegna stampa
Poi farei a tutti il 50% di sconto con una bella tessera fedeltà speciale Bookcrossing e magari creerei un mio bookshelf fisico in qalche angolo della libreria dove potrei abbandonare i mie libri...
Semmai diventerai proprietaria della Feltrinelli....ricordati di ME!!!! :D
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

scherzavo non volevo innescare tale pandemonio
rimane il fatto che quello è uno dei primi 3 nella mia classifica
il suo nuovo libro giace in lista d'attesa ....

Ciao
baci di pace
Pa

ora con la mia bandiera è ben tesa

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Anche a me è piaciuto molto; l'avevo regalato a mia sorella avendo letto solo la recensione in qualche rivista e tempo dopo l'ho letto anch'io.
Mi aspettavo l'India vista da vicino, non mi aspettavo la sensualità e la tragedia.
Da leggere tutto d'un fiato.
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

1) donna bellissima dentro e fuori... VERA DONNA, oserei dire

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e non sono l'unico a dirlo: People Magazine l'ha inserita tra i "50 Most Beautiful People in the World 1998"


2) Questa mena le mani! ("La mia ragazza mena")
Nel Kerala la famiglia è famosa: la mamma Mary Roy lottò contro la legge cristiana sulle successioni, ottenendo uno storico verdetto che concede oggi alle donne cristiane del Kerala il DIRITTO ALLE PROPRIETA' DEI PROPRI GENITORI. Lei invece ha dovuto affrontare una rottura di palle per "oscenità" presunta in un suo romanzo. Adesso è attiva per le tribù espropriate della Narmada Valley

3) La pensa come me sui paesaggi naturali (chiedete a Frine cosa ne penso del posto dove andiamo a passare l'estate da tre generazioni, o della casa del mio bisnonno nella quale attualmente vivono i miei genitori):
Penso che il tipo di paesaggio in cui cresci, vive in te.
Non trovo che questo sia altrettanto vero per gente cresciuta in città, si possono amare gli edifici ma non so come si possa amarli nello stesso modo in cui si ama un albero (vedi sotto *) o un fiume o il colore della terra, è un tipo diverso di amore.
Non sono una persona molto istruita ma non immagino che quel tipo di viscerale passione per la terra possa essere rimpiazzata dall'orizzonte libero. [...] Se trascorri la tua infanzia catturando pesci e semplicemente imparando a startene tranquillo, il paesaggio semplicemente ti inzuppa le ossa e vi penetra. Anche adesso tornando in Kerala mi fa venire voglia di gridare se qualcosa succede a quei posti.


4) Il libro è in parte autobiografico:
Sono cresciuta in circostanze simili ai bambini del libro. Mia mamma era divorziata. Vissi ai margini della comunità in un modo molto vulnerabile. Quando ebbi 16 anni lasciai casa e vissi per conto mio, una specie di... sai non fu terribile, solo un tantino precario ... vivere in una colonia di occupanti abusivi...
Il solo pensiero degli occupanti abusivi... scusate... ma mi fa sorridere di simpatia selvaggia...

* [A casa mia due carrubi secolari baciano la parete nord da quando mio nonno non era ancora stato concepito, e fanno parte della mia famiglia più di me stesso, che vi sono entrato solo 29 anni fa! Sono i due capostipite viventi, il carrubo maschio e il carrubo femmina a nord. NdR]
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

A chi interessa, questo libro è disponibile nella mia biblioteca di libri in prestito.
F.
http://librinprestito.splinder.com

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

VERA DONNA colpisce ancora!

Messaggio da johnnyfichte »

Arundhati Roy colpisce ancora, dimostrando di essere tanto in gamba quanto è bella!

I gerarchi nazisti furono portati dinanzi al Tribunale di Norimberga; quelli giapponesi responsabili di tutte le atrocità commesse in Asia, furono portati dinanzi al Tribunale di Tokio prima di essere, gli uni e gli altri, dovutamente impiccati. Le prove contro ognuno di loro erano schiaccianti. Ma quelle contro Osama Bin Laden?
«Noi abbiamo tutte le prove contro Warren Anderson, presidente della Union Carbide. Aspettiamo che ce lo estradiate», scrive in questi giorni dall’India agli americani, ovviamente a mo’ di provocazione, Arundhati Roy, la scrittrice de Il Dio delle piccole cose : una come te, Oriana, famosa e contestata, amata ed odiata. Come te, sempre pronta a cominciare una rissa, la Roy ha usato della discussione mondiale su Osama Bin Laden per chiedere che venga portato dinanzi ad un tribunale indiano il presidente americano della Union Carbide responsabile dell’esplosione nel 1984 nella fabbrica chimica di Bhopal in India che fece 16.000 morti. Un terrorista anche lui? Dal punto di vista di quei morti forse sì.
(fonte: http://www.gruppokaos.it/ alla pagina:Il sultano e San Francesco citato da Azimuth qui

Beh, più in piccolo ci sono i militari USA che hanno tirato giù la nostra filovia con la cabina piena di gente in vacanza... li avete visti estradare in Italia ? Eppure le prove superano quelle a carico di Bin Laden... C'E' LA FLAGRANZA!
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy

Messaggio da MartinaViola »

lo sto leggendo in questi giorni...
sono a metà libro e non capisco dove voglia andare a parare.

la scrittura piena di metafore, neologismi e colore locale non mi coinvolge per niente, anzi la trovo irritante!!!! :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy

Messaggio da Roppa »

Questo libro mi era stato regalato diversi anni fa,
sono riuscita faticosamente a leggerlo ma l'ho trovato proprio deprimente
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

Rispondi