Joe R. Lansdale - In fondo alla palude

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Joe R. Lansdale - In fondo alla palude

Messaggio da Bilbo »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

Il romanzo è ambientato nel Texas meridionale degli anni ’30, dove il ritrovamento del corpo di una donna di colore brutalmente assassinata, dà il via ad una storia che unisce i tratti del thriller a quelli del romanzo storico. Attraverso la narrazione dell’ormai anziano Harry che ricorda il suo ingresso nel mondo degli adulti, veniamo trasportati in un tempo in cui il Ku Klux Klan può impiccare un “negro” per un semplice sospetto e un serial killer ante litteram lascia dietro di sé una lunga scia di sangue.
Un libro che, a dir poco, mi ha entusiasmato. E' avvincente, emozionante, coinvolgente. Ve lo consiglio senza riserve. Voto 9+
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Ne ho letto su Linus (o su Sette :think: ). Mi sa che lo aggiungo alla Lista Infinita. :yes!:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Ho sentito dire un gran bene di Lansdale, e al Salone del Libro ho comprato "Maneggiare con cura", una raccolta di suoi racconti. Quelli che ho letto mi sono piaciuti, perciò presto potrei buttarmi sui suoi romanzi: in tal caso, "In fondo alla palude" sarà il primo! :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Di Lansdale ho praticamente tutto, a parte "Fiamma Fredda" che fu pubblicato su un Giallo Mondadori. Lo adoro, specie il ciclo di Hap & Leonard (pubblicato in ordine sparso da noi), e anche il suo ultimo romanzo ("La sottile linea scura") è molto bello, ma praticamente identico a "In fondo alla palude".
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

ho terminato ieri la lettura del ring lanciato da cheeky42, e ne sono rimasta contenta e sorpresa perchè conoscevo lansdale solo per i romanzi puramente fanta-splatter tipo "la notte del drive-in" (peraltro bellerrimo)
avevo assistito all'incontro con lansdale l'anno scorso al festivaletteratura di mantova, e l'avevo trovato davvero simpatico: brillante e divertente, ma mai superficiale o con un atteggiamento da "professionista dell'incontro col pubblico", anzi cortese e spontaneo, e mi era rimasta la voglia di approfondire la lettura di uno scrittore che sembrava aver molto da dire su temi anche impegnativi e che, con questo libro, mi ha confermato quest'impressione.
alors, si era detto di riportare sul forum, volendo, le j.e. in area recensioni, e intanto fàmolo:

aaaaaaaaaapperò!!!!!
che film! che film!!!
ma nessuno ha ancora pensato di farci un film?
ritmo cinematografico, paesaggi e ambientazione di grande respiro, personaggi caratterizzati splendidamente, un racconto che ti affascina perchè allo stesso tempo impetuoso e placido, come il fiume che lo attraversa.
e pure commovente (alla fine mi son commossa davvero eh?) e divertente: il lansdale giocherellone salta fuori ogni tanto, in qualche battuta fulminante di cui quasi non ti accorgi subito perchè non te l'aspetti.
mi ha ricordato la versione cinematografica di "il corpo" di stephen king (il film è "stand by me" di rob reiner, se vi è piaciuto questo libro vi consiglio quel film) per la stessa atmosfera di caldo e umidità, per quei ragazzini che imparano a crescere affrontando cose più grandi di loro, per il fatto che l'indagine non sia di nessun interesse per il narratore, se non in funzione della vera storia che racconta.
grandi temi affrontati in modo leggero, come solo un ragazzino può fare, brutte storie che ti fanno male e belle storie che ti fanno bene ...
molto, molto felice di averlo letto

fine, ecco, inoltre mi è piaciuto molto il suo modo di delineare i personaggi seguendo le loro azioni, espressioni e omissioni, senza aver bisogno di descriverne pensieri e sentimenti in modo didascalico.
e aggiungo anche che l'ultimo capitolo è stato per me formidabilmente spiazzante e mi ha strappato la lacrimuccia (un singhiozzo, per la verità. uno solo eh?)
uno scarto dall'atmosfera del racconto che non mi aspettavo e mi ha fatto chiudere il libro con nostalgia ...
ma non vado oltre perchè non mi pare bello per chi non l'ha ancora letto. :wink:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Therese
moderatrice
Contatta:

Re: Joe R. Lansdale - In fondo alla palude

Messaggio da Therese »

recensito anche su Milano nera, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi