L'elenco telefonico di Atlantide, Tullio Avoledo.

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
akela
moderatore
Contatta:

L'elenco telefonico di Atlantide, Tullio Avoledo.

Messaggio da akela »

Ovunque in rete si trovano testimonianze del grande successo di questo libro. Successo che comprendo a metà. L'idea è accattivante, ma il risultato finale proprio non mi è piaciuto. Sono uno dei pochi? Non l'ho compreso fino in fondo? :?
Un impiegato di banca, un intrigo che vede coinvolti poteri mitici e oscuri, scienza e religione. In palio c'è la supremazia del pianeta Terra, e il campo di gioco è l'Italia, fra Milano, Venezia e il Piemonte. Protagonisti: gli Dei dell'Egitto, assessori della Lega, monsignori, direttori di banca, ubriaconi che nascondono tremendi segreti, l'Arca dell'Alleanza e il Santo Graal. Olè!

La prima parte è dedicata a tutti gli amanti del fumetto Dilbert e delle Leggi di Murphy: una visione satirica della vita in un ufficio legale di una banca. La parte migliore, ironica, che strappa qualche sorriso. Ma dopo centocinquanta pagine dell'avvincente fantasy ancora pochissime tracce.
Il personaggio principale è un tipetto mediocre. Ci si aspetta una sua conversione, una redenzione. Ma non illudetevi: rimarrà coerente con la sua mediocrità. Via via peggiora noiosamente. Perchè l'eroe della nostra storia non si smuove dal suo razzismo contro omossessuali, "terroni" e stranieri? Vallo a capire.
Verso pagina duecento qualcosa si muove. E iniziano i guai.
Indiana Jones, Tolkien, Dylan Dog, Matrix. Prendi un pezzo, taglia, copia e incolla. Hai fatto la storia. :shock: Poi dovresti trovare una degna conclusione ai fili narrativi che hai cominciato; svelare i misteri o almeno mettere gli indizi per un finale aperto. Ma in questo tomo non va esattamente così. :eh?:
Ripeto: un libro che non ho capito, che IVMHO non ha un perchè. Irritante.
Accetto smentite e/o spiegazioni! :yes!:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Più volte ho sentito la tentazione di leggere questo libro e diabolicamente l'ho fatto comprare a un paio di amici perchè poi me lo prestassero :twisted:...
Sfogliandolo in libreria, però, mi ha sempre dato l'impressione di essere una specie di "Pendolo di Foucault" dei poveri e sentire da molti che man mano che si prosegue la trama si fa più noiosa e complicata non mi ha certo incoraggiato... Adesso la recensione di Akela gli ha dato il colpo di grazia! :roll: :wink:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Alioscia
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Alioscia »

E' vero il finale delude il lettore che si aspetta che tutti i nodi vengano al pettine. Ma, forse, (azzardo un'ipotesi) la cosa potrebbe anche essere voluta (se non sbaglio tra le spiegazioni finali c'è un punto dove si dice che verso la fine la storia è stata un po' accelerata o qualcosa di simile) e, forse, nascondere una velata presa in giro del genere.
Indubbiamente la parte più godibile è quella relativa alla descrizione delle vicende quotidiane dell'esperto legale della piccola banca che viene incorporata nel grande gruppo bancario. Si vede che c'è l'esperienza diretta dell'autore!
Comunque, se vi capita, leggetelo pure ma senza aspettarvi troppo.
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Sottoscrivo le obiezioni di akela sulla trama, eppure il libro mi e' piaciuto per come e' scritto, per i dialoghi divertentissimi e per quell'aria di Nord-Est che spira tra le pagine...
Do not feed the trolls.
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Alioscia ha scritto:E' vero il finale delude il lettore che si aspetta che tutti i nodi vengano al pettine. Ma, forse, (azzardo un'ipotesi) la cosa potrebbe anche essere voluta (se non sbaglio tra le spiegazioni finali c'è un punto dove si dice che verso la fine la storia è stata un po' accelerata o qualcosa di simile)
Sì, è vero. L'accellerazione è voluta e fa parte della trama, della spiegazione finale. Personalmente la trovo ancor più irritante in quanto voluta.

Se l'autore avesse interrotto bruscamente la storia a pag. 492, e se a pag. 494 fosse stato stampata, a caratteri cubitali, la frase: "Ah! Ah! Ah! Pesce d'aprile! Lettore t'ho fregato!", il mio giudizio al testo sarebbe rimasto quasi uguale. :evil:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alioscia
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Alioscia »

akela ha scritto:"Ah! Ah! Ah! Pesce d'aprile! Lettore t'ho fregato!"
:lol: :lol: :lol:
Io non l'ho presa così male, forse anche perchè il libro me l'hanno prestato e non l'ho acquistato di tasca mia! :wink:
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

posso soltanto dirvi che e' BELLISSIMO, e i due di Avoledo che l'hanno seguito sono STREPITOSI???
Mare di Bering e' un po' straniante (si puo' dire???)
Lo Stato dell'Unione e' decisamente ALLUCINANTE per quanto potrebbe essere REALE!
Io amo quell'uomo!
Ro
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

agnul ha scritto:Sottoscrivo le obiezioni di akela sulla trama, eppure il libro mi e' piaciuto per come e' scritto, per i dialoghi divertentissimi e per quell'aria di Nord-Est che spira tra le pagine...
Infatti se si approccia senza pretese è decisamente una lettura piacevole.. :wink:
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
Rispondi