Eravamo giovani in Vietnam -Moore & Galloway-

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
luna78
moderatrice

Eravamo giovani in Vietnam -Moore & Galloway-

Messaggio da luna78 »

Eravamo giovani in Vietnam Harold G. Moore - Joseph L. Galloway

come si capisce dal titolo è un libro sulla guerra in Vietnam, ma non un saggio, o un romanzo, è "solo" un resoconto dettagliato e glaciale della prima vera battaglia combattuta faccia a faccia tra soldati statunitensi e vietnamiti.
è una cronaca cruda, è uno spaccato di una parte della vita di tanti e tanti giovani che hanno combattutto e (in molti) sono morti per obbedire a degli ordini tanto frettolosi quanto stupidi.

non vuole essere un inno alla guerra, anzi!
e non è un elogio all'America o ai soldati americani!
credo cerchi solo di mostrare la verità il più obbiettivametne possibile (tenendo conto che è scritto da un ex combattente e un ex reporter del fronte) per me è importante condividerlo con voi perchè mostra la battaglia senza fronzoli, senza eroismo fasullo, senza la poesia che spesso sembra permeare i discorsi di chi la guerra non l'ha vista da vicino, di chi non ne è stato sporcato, non ha sentito le urla dei compagni, il dolore di un colpo di proiettile, la puzza di un campo di battaglia.

"Sapevamo com'era stato il Vietnam, e come sembravamo, e agivamo, e palavamo, e odoravamo. In America nessun altro lo sapeva. Hollywood ha fallito ogni volta, rigirando il coltello della politica nelle piaghe dei nostri fratelli morti.
Per una volta, una volta sola, bisogna dire: è cominciato così, era così, significava questo per noi, significavamo questo l'uno per l'altro. Alla fine i morti non si sono rialzati, non si sono scrollati la polvere di dosso per andarsene. I feriti non si sono sciacquati le paighe per riprendere a vivere come se niente fosse. Quanti, per miracolo, ne sono usciti illesi, non erano affatto integli. Nessuno di noi ha lasciato il Vietnam identico al giovanotto che era."

ps: se avete visto il film con Mel Gibson "We were soldiers" tratto da questo libro... come al solito non c'entra nulla!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Mio marito l'ha letto e gli è piaciuto parecchio, così come il film, non so però se l'ha sottomano o se era un prestito.
Adesso mi sa che indago... appena finisco di leggere Tigri in Battaglia di Ambrose - ebbene sì ho cambiato libro, ho riportato a casa i ragazzi della Easy, che avevo abbandonato a Bastogne una settimana fa - Banda di Fratelli, sempre di Ambrose, tanto x intenderci, e se ti è piaciuto We Were Soldiers/Eravamo giovani in Vietnam Ambrose ti piacerà di sicuro :)
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
Rispondi