Romania- libri e notizie

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Romania- libri e notizie

Messaggio da DNA75 »

Ciao a tutti,
contro i progetti esposti in precedenza alla fine per le vacanze vado in romania e ho da chiedervi un aiuto:

vorrei leggere qualche cosa sul luogo non necessariamente turistico, anche semplicemente libri ambientati li ...qualcuno ha suggerimenti da offrirmi?
grazie

[-gioRgio-: spostato in "Le recensioni", secondo i criteri riportati nelle istruzioni esplicative dell'area]
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Recentemente ho letto "I l diario di Dracula"... no, non è una cosa stile "Intervista col vampiro", ma un immaginario memoriale del Dracula storico, Vlad l'impalatore, Voivoda di Valacchia. E' una cosa un po' malata (Vlad sembra uno psicopatico) ma affascinante, e parla anche delle tradizioni e del folklore romeno.
L'autore è Marin Mincu, romeno che insegna all'università di Firenze, e che ha pubblicato anche volumi di fiabe e poesie romene.

trovi qualcosa seguendo questo link...

http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... X1WPASS6EG
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

grazie! :D
cercavo proprio un libro del genere!
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Beh... allora buona lettura e fammi sapere! :wink:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

dove?

Messaggio da Yucatan »

Cara, il mio dipartimento ha aperto uno scambio continuo con la Romania, e lì ha progetti di studio del turismo forklorico, per esempio - andrai in casa tipica?
se vuoi vidi un allegrissimo filmato chiamato "Morte a Budesti"!! e andai anche a Roma, apposta per vederlo!
poi ha pubblicato l'intero volume delle campagne etnologiche in Romania....
ma vai a trovare gli industriali italiani che impiantano fabrichette là per non pagare la manodopera? (altra ricerca dell'istituto!)
insomma, lo so che non è proprio a questo che pensavi!
volevo solo dire la mia.
Mi hanno detto - ma non so se dopo l'allargamento dell'unione europea è ancora così - che i prezzi sono molto convenienti! e di stare attenta alla bevanda nazionale con cui pasteggiano perchè non dà i sintomi dell'ubriachezza, ma ha un dosaggio alcolico da grappa!
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

cara yuca,
il mondo è pieno di contraddizioni! io vado alla ricerca di paesi fermi al 1200, di conventi interamente dipinti con le scene delle sacre scritture e patrimonio dell'unesco...spero di non trovare la morte a budesti (in cui starò pochissimo visto che ripartiamo subito alla volta delle transilvania) e di non incontrare i miei connazionali evasori (che purtroppo sono ovunque! :evil: )
in ogni caso viaggiare è anche questo...accettare che non tutto è bello e perfetto!
un abbraccio :mrgreen:
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine

estate '89 a zonzo per i carpazi e transilvania con un maggiolino.
su marte ci saremmo sentiti più a nostro agio ma è stata un'esperienza meravigliosa.
c'erano in giro solo (pochissime) dacia bianche (delle renault 18 romanizzate); abbiamo preso una multa per eccesso di velocità ("radar control") ma il poliziotto l'ha scritta a matita su un foglio giallino a quadretti.
certi giorni saltavamo il pranzo: i ristoranti segnati sulla guida tci erano stati nel frattempo bombardati....
all'"autoservire" servivano una polenta inquietante in gavette di stagno con posate di stagno.
nessun segno di merci e marchi esteri: autarchia assoluta, sottaceti locali, vinacci locali, cavolo ripieno di cavolo locale, "suca" (rosso, bianco e giallo) locale (gasatissimo e chimicissimo).i paesini attrversati nelle vallate (ed i relativi abitanti) avevano il colore del minerale che si estraeva o dei manufatti che si fabbricavano colà (grigino, marroncini, giallino...).
meravigliosi cartelloni stradali con grafici della produzione agricola e pubblicità all'"epoca d'oro ciausescu"; ai bordi delle strade pozzi all'ombra di alberi e sotto l'albero polacchi con la 126 con il carrello appendice ed il portapachi stracarichi (gita, viaggio di nozze, contrabbando?).
tanti incontri indmenticabili: il "professore" e la sua famiglia, in vacanza nel cuore dei carpazi, che ha continuato a scriverci per anni e noi gli abbiamo inviato libri in italiano; il musicista di un bar che ci ha chiesto delle corde per la chitarra e ci ha parlato di endrix (che credeva ancora vivo....); i due della securitate che ci hanno seguito con l'auto nera per un po' e poi abbiamo invitato al ristorante; i monaci di uno dei monasteri che ci hanno prestato i pantaloni lunghi per poter entrare; i due stralunati naturalisti italiani sul delta del danubio, che andavano in giro a turno per poter curare la tenda e che alla domanda "com'è il delta?" ci ahnno risposto "rovigo, più grande.."; nicu che ci ha portato in barca a remi sul delta per ore; il cavallo nei bagni del campeggio; i camionisti transilvani che continuavano a chiederci foto della loren nuda in cambio di liquori artigianali.....
insomma indimenticabile.
buon viaggio a voi, e forse peccato perchè ora (meno male per i rumeni comunque, ma forse con qualche riserva...) tutto sarà certo cambiato.
e che sapore aveva quella coca cola bevuta di notte in serbia, dopo essere passati sotto le fotoelettriche e le mitragliatrici delle "porte di ferro" mentre i gendarmi yugoslavi ridevano di questi tre italiani che tornavano dalla romania....
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

mammamia mago..che viaggio deve essere stato!
spero, al mio ritorno, di aver raccolto tanti di quei ricordi che anche a distanza di anni siano così indelebili nella mente!
grazie! :D
Rispondi