Di notte sotto il ponte di pietra - Leo Perutz

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Di notte sotto il ponte di pietra - Leo Perutz

Messaggio da Rodolfo II »

Che cosa ci si deve aspettare da una città su cui regna un pazzo? E se al Castello trovano ospitalità ciarlatani, maghi da quattro soldi e imbroglioni senza scrupoli, ospitati dall’Imperatore Rodolfo II che li tiene in considerazione come e più dei suoi fidati consiglieri, può accadere per le strade della città qualcosa che non sia fantastico, soprannaturale, inspiegabile o semplicemente folle? La risposta che ci fornisce Leo Perutz (ma a cui anche noi saremmo giunti senza troppa fatica) è ovviamente negativa.

Perutz ci prende per mano e ci accompagna in una sarabanda di avventure bizzarre e sinistre. Sinistre come le viuzze del vecchio ghetto, dove su tutti domina la figura del Rabbino Loew, colui che parla con gli angeli, conosce i segreti della Cabala e ha creato, eterno protettore degli ebrei e vero e proprio simbolo della capitale boema, quel Golem incarnazione della Praga magica celebrata poi da Ripellino.

Ma non è solo Rabbì Loew l’unica figura importante del romanzo, anzi, della serie di racconti che lo compongono. Uno di fronte all’altro, nemici senza quasi saperlo e campioni di opposte visioni della vita si fronteggiano Rodolfo II, il pazzo e melanconico Asburgo signore d’Europa, amante dell’arte, del bello ma anche dell’ignoto e della magia, poco pratico di politica ma ossessionato dalla brama di potere del fratello, e Mordechai Meisl, ebreo del ghetto, uomo concreto, mercante moderno, pratico e ricchissimo. Come in ogni storia che si rispetti, i due uomini non sono, anzi, non possono essere soli: c’è una donna tra loro, Esther, bellissima moglie di Meisl amata in segreto e con struggente passione da Rodolfo. Inutile dire che non si tratta di un amore normale (ma c’è bisogno di spiegarlo, visti i protagonisti?): i rischi sono troppo grandi, i protagonisti troppo illustri perché accada tutto alla luce del sole. Ancora una volta, custode di antichi equilibri, spetta a Rabbì Loew fare in modo che l’ardente passione degli amanti non segni le sorti della città e poi dell’Impero, concedendo loro di trovare soddisfazione solo nei sogni.

Non è possibile (e non sarebbe giusto) raccontare per filo e per segno le mille invenzioni della fantasia di Perutz, la sua ricostruzione meticolosa degli ambienti dell’epoca, la perfetta fusione che permette ad ogni racconto di incastrarsi con gli altri, coinvolgendo il lettore in una sarabanda di vicende su cui vegliano imperturbabili le statue del ponte Carlo e l’acqua della Moldava che scorre tranquilla più in basso. Giusto per accennare qualcosa, leggendo questi racconti assisterete a un discorso tra cani parlanti, al risveglio delle anime del cimitero ebraico, alla discesa sulla terra dell'Angelo Asael e a tanti altri eventi portentosi.

Non resta che leggere il libro, e cercare di capire in quale città possano capitare simili assurdità: se siete già stati a Praga, la riconoscerete di sicuro. Altrimenti, quando la visiterete, portatevi dietro questa piccola gemma.

P.S. Sono affezionatissimo a questo libro, a cui devo anche la scelta del mio nickname. Spero possa piacere anche ad altri bookcorsari!

Aggiunta posteriore: il libro è disponibile nel catalogo delle edizioni "e/o" e costa 7,75 euro.
Ultima modifica di Rodolfo II il sab ago 21, 2004 8:08 pm, modificato 5 volte in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

tocca leggerlo e poi andare a Praga! :D
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

una saggia nonchè lungimirante vampira ha scritto:tocca leggerlo e poi andare a Praga!

Eh, si! Mi sa che non c'è altro da fare! :roll: :whistle: :wink:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

OT clamoroso, ma...

RODOLFOCHEAVATARECCEZIONALEHAIMESSO????????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

L'ho trovato in un altro forum e non ho saputo resistere... e poi era l'unico modo per rianimare questo topic in evidente debito di ossigeno! :lol: :lol: :lol:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

lo voglio! :shock:
io rido come un'idiota se solo ci penso ma vedermelo davanti mi uccide dalle risate!

oddio, non distruggiamo un thread che parla di libri!!!!!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Rodolfo, il tuo avatar è semplicemente meraviglioso :lol: ...
Carmilla, appena cadono le prime foglie metti in saccoccia quel cappotto di cui favoleggi da un paio d'anni e voliamo a Praga :mrgreen:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Dov'è il vecchio topic "Vota l'avatar più bello", dov'è?!?
:lol: :notworthy:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Scioperati! Smettetela di ridere del mio avatar e correte a leggere i libri di Perutz! E' un ordine!

(Scherzo, mi piace il mio quarto d'ora di celebrità. Per esternare tutta la vostra venerazione nei miei confronti andate qui)

E non pensate che mi monti la testa... rimarrò l'umile ragazzo di Betlemme che ero! :whistle:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

carmilla ha scritto:tocca leggerlo e poi andare a Praga!
Propongo pellegrinaggio e release di Perutz sotto l'Arologio Astronomico (che ci scommetto piacerà da morire alla Contessina Karnstein :wink: ).

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

akela ha scritto:Propongo pellegrinaggio e release di Perutz sotto l'Arologio Astronomico (che ci scommetto piacerà da morire alla Contessina Karnstein ).
Ehm... veramente piacerebbe da morire anche a me... :roll: :whistle: :wink:

E sono sicuro che anche Perutz, cioè il signore qua sotto

Immagine

approverebbe in toto! :D
Ultima modifica di Rodolfo II il gio lug 22, 2004 12:36 am, modificato 1 volta in totale.
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Già stata a Praga, a chi interessa passo contatti per una casetta carina ed economica :yes!:
Ora devo solo leggere il libro! :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Mi vergogno orribilmente: sono convita di avere letto questo libro ma non mi sono ritrovata nella descrizione di RodolfoII della trama.
Sarà la vecchiaia?
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Beh, la mia, come ho già detto, non è proprio la trama, perchè si tratta di una serie di racconti che vedono protagonisti i personaggi più diversi impegnati ognuno nelle proprie vicissitudini... però lo "sfondo" è proprio questo! :D
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

leggo il libro e provo a sciogliere la questione con un parere «fresco» e obiettivo!!! :D

Wow, Perutz sembra un signore piuttosto affascinante. Ha qualcosa di Marlon Brando ma è più intelligente!
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Non volevo essere polemica :( :(
E' che davvero, mi deprime non riuscire a ricordare le trame dei libri che leggo
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Purtroppo qualche volta (qualche? :think:) capita anche a me: mi fa ancora più rabbia quando mi capita per libri che mi sono piaciuti, e a quel punto comincio a chiedermi se mi sono piaciuti davvero, e se li ho capiti... :?
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

E vogliamo parlare dell'orribile situazione tipo:
IO: leggi questo libro, è bellissimo
UNA PERSONA A CASO: ah e di cosa parla?
IO: ehm uhm mhmmmm però è bellissimo, fidati!!!
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

A me sta capitando con il libro che sto leggendo ora, Balzac e la piccola sarta cinese di Dai Sijie :roll: sono a metà e non saprei raccontarvi con preisione quello che è successo :oops: ....
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

A proposito (cioè, più o meno), Zoe, qualche tempo fa cercavi libri "per risvegliar la voglia": perchè non provi con questo? :wink:

P.S. Balzac e la Piccola Sarta Cinese l'aveva letto la mia ex e le era piaciuto molto! :yes!:
Rispondi