Storia d'Italia Indro Montanelli

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Merzh00
Pirata
Contatta:

Storia d'Italia Indro Montanelli

Messaggio da Merzh00 »

Di questa epica impresa montanelliana vi suggerisco (anche perchè, che caso, sono gli unici che per ora ho letto) gli ultimi tre volumi, ossia quelli che trattano gli anni '80 fino al '97.

Io ho avuto l'irresistibile desiderio di leggere almeno questa piccola piccola parte dopo aver partecipato alla presentazione dell'ultimo libro sul giornalista alla Feltrinelli a cui ha partecipato anche la Guzzanti.
Sentendo raccontare al pubblico chi ha avuto (secondo me) la grande fortuna di conoscerlo le reazioni beffarde e intelligenti alle tristi e tipicamente italiche vicissitudini che hanno colpito il fondatore de Il Giornale nel'94 non ho potuto farne a meno...

Leggere la storia di Montanelli è come starsene seduto in poltrona a gustarsi le baruffe di politici e politicanti sul palco di un'italietta che, evidentemente, gli scarsi orizzonti e i magri ideali ce li ha nel dna.

I. Montanelli - M. Cervi, L'Italia degli anni di fango, Superbur,
I. Montanelli - M. Cervi, L'Italia di Berlusconi, Superbur,
I. Montanelli - M. Cervi, L'Italia dell'Ulivo, Superbur,
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Merzh00 ha scritto:Leggere la storia di Montanelli è come starsene seduto in poltrona a gustarsi le baruffe di politici e politicanti sul palco di un'italietta che, evidentemente, gli scarsi orizzonti e i magri ideali ce li ha nel dna.
Non ho letto questi volumi (ma in casa ho una vecchia edizione della storia di Montanelli che va dalla fondazione di Roma all'Italia fascista, e chissà che prima o poi...), però devo dire che quello che indichi tu è un po' il marchio di fabbrica della narrazione di Montanelli. Qualche mese fa ho avuto il piacere di leggere la sua "Storia dei Greci" ed è stata veramente una ottima lettura: gli storici più seriosi potranno anche storcere il naso, ma quella raccontata da Montanelli è una storia viva, avvincente, appassionante, nonchè molto documentata.

Leggendola, poi, si intuisce come veramente tutto ciò che siamo lo dobbiamo all'antica Grecia: l'arte, la filosofia, la cultura in generale ma anche la politica fatta di intrighi, sotterfugi, macchinazioni e complotti. Allora come oggi! :roll: :whistle: :wink:

Magari sono un po' OT, ma già che ci sono aggiungo ai consigli di Merzh00 anche quello di leggere la "Storia dei Greci"! :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Merzh00
Pirata
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

Rodolfo ha colpito nel segno:
gli storici più seriosi potranno anche storcere il naso, ma quella raccontata da Montanelli è una storia viva, avvincente, appassionante, nonchè molto documentata.
Del resto di studiosi e professoroni che ce ne facciamo se non sanno trasmetterci un po' del loro immenso sapere?
Rispondi