Licalzi "Il privilegio di essere un guru"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
johnnyfichte
Olandese Volante

Licalzi "Il privilegio di essere un guru"

Messaggio da johnnyfichte »

Immagine

Rolling on the floor laughing: stanotte fino alle tre del mattino sono rimasto incatenato alla lettura scosso da "risate convulse" (come dice la quarta di copertina appropriatamente)...

"...un fuoco di fila di situazioni surreali e dialoghi spumeggianti..." come dice questa recensione, che sottoscrivo...

Andrea Zanardi conosce tutte le mie tecniche di seduzione più avanzate... è il mio maestro, da stanotte! :lol: :mrgreen:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ecco che sono presa da morbosa curiosità...parlaci!
E domanda due: che c'entra Zanardi?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Ahiahia testuggine, non hai letto la recensione linkata da Johnny, allora! :D
Andrea Zanardi e' il protagonista del libro, che e' un romanzo, anche se il titolo a me faceva supporre qualcos'altro (tipo un manualetto umoristico).

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ops non avevo proprio visto il link, sennò mi sarei risparmiata la domanda idiota...ah, la distrazione!Mò colmo la mia lacuna...
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
johnnyfichte
Olandese Volante

Di più posso aggiungere che coloro che vivono e conoscono Genova troveranno ancora più spassoso il libro...

Piacerà in genere a tutti i "bibliofili" e i bookcorsari: il protagonista afferma che quando vuole conquistare una donna la prima cosa che fa è precipitarsi in libreria e documentarsi il più possibile sugli argomenti che la potrebbero interessare, studiando la notte grazie alle sue capacità di "lettura rapida"... per poi sciorinare la cultura fresca fresca l'indomani al solo scopo di ... :eh?:
...beh... :?

di. :twisted:

:lol:
Sal 140,12
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Di Licalzi ho letto di recente "Io No" e l'ho trovato uno dei romanzi peggiori che io abbia mai letto, sinistramente de carliano. E fondamentalmente perché detesto questi romanzetti da adolescenza dei trent'anni...

Però voglio concedergli un'altra possibilità, questo libro appena lo trovo credo lo leggerò per benino.

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?
- Come chiunque altro capo, lo sai. Un minuto alla volta.

Neil Gaiman, Paul Johnson. The Books of Magic 0.

Visita il mio blog:
Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Eric, non voglio deluderti, ma anche il Guru ha 30 anni... :P e ... l'espressione "la svolta della vita" :eyes: compare davvero nel romanzo... peccato... :? sarà per la prossima volta... :twisted: :mrgreen:

In compenso i due personaggi siculi mi hanno fatto spaccare dal ridere...

Specie la descrizione della donna ideale "in comisano arcaico"... :lol: :lol: :lol:
Sal 140,12
vaniglia
Uncino

Messaggio da vaniglia »

"il privilegio di essere un guru" mi ha deluso moltissimo.

Avevo apprezzato molto "io no" e "non so", due storie di oggi raccontate con un tono leggero e disincantato. Ancora di più ero rimasta colpita da "che cosa ti aspetti da me?" quest'ultimo invece molto più maturo, più serio, raccontato con emozione e dolcezza, e tanto commovente. :yes!:

"il privilegio di essere un guru" invece doveva essere divertente ma per me è stato noioso e banale. Una di quelle storie che sa di già raccontata, e il protagonista mi stava davvero antipatico :no!: :no!:
cheeky42
Corsaro
Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)

Messaggio da cheeky42 »

Questo libro mi ha fatto ridere fino alle lacrime! Certo non lo metto fra i romanzi che mi cambieranno la vita, ma diciamo che era il libro giusto per il momento che stavo vivendo...Alle prese con una tremenda collega adepta della new age che votava le sue ore sul lavoro alla mia "conversione": le avventure del protagonista mi hanno aiutato a superare i traumi con un sorriso...e mi hanno suggerito il modo per trattare con l'illuminata!
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza

My Wish List
Xantro
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Xantro »

Piacevole, soprattutto per la profusione di humor. E poi le ambientazioni italiche mi fanno sempre simpatia.
Non mi sbilancerei di più, tutto sommato. Una roba divertente, tutto qua.

Sul mio blog ho citato questo, che mi ha divertito parecchio.
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")

BLOG

Immagine
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Licalzi - Il privilegio di essere un guru

Messaggio da GaliAnna »

Il privilegio di essere un guru
Lorenzo Licalzi
Fazi Editore
€ 13,50

Da ibs.it:
“Un simpatico e presuntuoso dongiovanni che impiega tutte le energie e ogni minuto libero dal lavoro di infermiere per conquistare più donne possibili. Andrea Zanardi ha i suoi territori di caccia e i suoi infallibili sistemi: si aggira per il mercato con la calcolata goffagine di un single imbranato, abile a intenerire i cuori di floride casalinghe prodighe di consigli sulla spesa; è un entusiasta no global quando si tratta di sedurre una fotografa free lance durante gli scontri del G8 di Genova. L'impresa più ardua di Andrea inizia il giorno in cui incontra Maria, fanatica di prodotti biodinamici e cultrice di filosofie orientali: dovrà abbracciare alberi zeppi di resina per far sentire loro il suo amore e partecipare a una tre-giorni meditativa con un guru.”

Ho letto questo libro da un ring di Surfergirl (come tutti gli altri di Licalzi!) e non mi è dispiaciuto....ma ci sarebbero delle questioni aperte per me e mi piacerebbe confrontare le opinioni!

Il libro è carino e divertente (anche se non esilarante come presentato dalla quarta di copertina), i personaggi sono originali e ben tratteggiati. Licalzi ha il suo bel modo di scrivere, fresco e originale. Riesce comunque divertente e intrigante, oltre ad avere una bella fantasia e uno spregiudicato uso di similitudini ed esempi davvero geniali!
In questo romanzo troviamo una critica all’ipocrisia e alla superficialità dei “nuovi naturalisti” che seguono le filosofie orientali e mangiano solo macrobiotico...

Poi però
lo scettico diventa guru e la salutista si sposa con Saro che la picchia e le fa mangiare alla siciliana...
ha senso?
Fa parte della critica nel senso che la spiritualità esiste a prescindere dal nostro atteggiamento verso di lei?
O nel senso che la spiritualità “come moda” non raggiunge lo scopo e perde di significato non appena si profila qualcosa di meglio all’orizzonte?
Credo che il matrimonio tra Saro e Maria sia la situazione più inverosimile descritta nel libro, non la vedo nè utile alla storia, nè credibile in sè.
Anche il finale mi ha lasciata perplessa...il privilegio di essere un guru è quello di “spupazzarsi” le segretarie e di organizzare incontri con sole donne?
Ho capito male o alla fine il privilegio di essere un guru è quello di fare meno fatica ad ottenere ciò che ha sempre faticato ad avere?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread fusi :D
ne approfitto dato che ho appena finito il libro:
GaliAnna, non è che l'hai preso troppo sul serio? cioè, io non l'ho preso come un libro sul senso della vita o della spiritualità, ma come una presa in giro a) dei patiti new age b) delle tecniche di seduzione maschili (e mi son fatta un sacco di risate) :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Scusa liber, ma nella lista non c'era.... :oops:

Comunque è probabile che sia come dici tu...io prendo tutto troppo sul serio! :wink:
Ma avendo letto anche gli altri di Licalzi mi sembra strano un libro così incongruente gratis...no?Che poi non è incongruente tutto, solo alcune parti...

Ora vado in crisi perché ho cercato di capirlo e di dargli un senso.... :eyes: e sono appena rientrata dalle ferie.... :eyes:

Dove si compra il senso dell'umorismo??? :wink:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Chiedo scusa, c'è stato un problema con la lista, che si mangiava regolarmente metà della L :oops:
Rispondi