"La narrativa erotica al femminile" ma anche no..

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

zoe
Olandese Volante
Contatta:

"La narrativa erotica al femminile" ma anche no..

Messaggio da zoe »

Mi sono ritrovata tra le amni un depliant della Tea dedicato alla narrativa erotica al femminile, dove citati nomi di scrittrici come:
Alina Reyse, Anchee min, Irene Gonzalezez Frei e Almudena Grandes ecc...
In realtà a me sconosciute se non per sentito dire. Per voi?
Avete letto qualcosa di loro? o i "classici" del genere scritti anche da uomini?
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

io conoscevo solo la Grande s e la reynes per via dei loro famosi 'le età di lulù' e 'il macellaio', che però non ho mai letto, un po' perché non mi ispiravano, un po' perché mi sembravano espressione di un erotismo troppo spettacolarizzato, non so come spiegarlo (ma non avendoli letti potreseti giustamente accusarmi di pre concetto :-)).
l'unica autrice del genere che ho letto, anche piacevolemente, è stata Anais Nin ('il delta di Venere', ad esempio), che è un po' un classico del genere, forse anche per via della sua relazione con Miller... I suoi racconti che ho letto li ho trovati effettivamente più vicini IMHO alla sensibilità femminile, con un erotismo più sottile ma non per questo meno intenso (anzi)... la cosa più diveretente è che lei faceva parte di un gruppo di giovani e squattrinati scrittori che - si legge nella prefazione - dovevano scrivere questo genere di cose su commissione (!) di un sedicente cliente, il quale dava loro indicazioni fin troppo precise di quello che voleva, e li privava di buona parte della poesia che avrebbero voluto metterci dentro... 8)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Interessante questa aneddoto su anais nin.
Sinceramente non ho mai letto niente di lei. Sono stata per lungo tempo incuriosita dai diari ... ma poi ho sempre rimandato.
Per quanto rigurada la letteratura erotica mi rendo conto di esser letteralmente digiuna (come di altri generi del resto) e di non aver assolutamente un idea a riguardo. Ho letto in "Dentro" e mi è piaciuto, anche se non avevo nessuna aspettativa visto che l'avevo scelto per avvicinarmi al film della Campion.
Della Grandes me ne parlò bene un tipo, ma poi il film "L'età di Lulu" non mi era piaciuto e cosi il libro è rimasto lì a prender polvere.
Non so potrei prenderne un o a cso, vista l'offerta della Tea... ma insomma :roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
ladyinblue
Corsaro

YAAWN!!!

Messaggio da ladyinblue »

Ho letto (perché purtroppo l'avevo pure comprato) il recentissimo "Rgazze che dovresti conoscere, di autrici varie. Mi sono smandibolata dalla noia
:(
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: YAAWN!!!

Messaggio da zoe »

ladyinblue ha scritto:"Rgazze che dovresti conoscere, di autrici varie. Mi sono smandibolata dalla noia
Ma davvero?! Peccato... perchè mi aveva in curiosito... Non salveretsi nessuno? Mi diresti qualcosa di più? :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Insomma ....... :oops: ne ho letti due o tre.

Non mi hanno preso! non mi piace manco la scrittura... secondo me è un'operazione di cassetta.

Però, che ti devo dire, mi applicherò a leggerne qualcun altro
:wink:
:mrgreen: :mrgreen:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

si, si dai!
Che così poi mi dici se vale andando avanti.
Gia letti quello dellla Vinci e della Ciabatti?
Immagine
Immagine

My Wish List

zoe
Olandese Volante
Contatta:

IL TUO NOME SCRITTO NELL'ACQUA

Messaggio da zoe »

mi sono fatta tentare dalla promozione Tea e ho acquistato:

IL TUO NOME SCRITTO NELL'ACQUA di Irene Gonzalez Frei

Una donna, la protagonista, grazie ad un sogno "vede" un incontro che le cambiera la vita. Infelicemente sposata incontra Marina una donna che le somiglia sorprendentemente.

Mi ha attratto per le due citazioni che lo aprono:

"La mia stessa esistenza, se dovessi raccontarla per iscritto la ricostruirei dall'esterno, a fatica, come se fosse quella di un altro"

Margurite Yourcenar, Le memorie di Adriano

"Facciamo finta che lo specchio sia diventato morbido come un velo, in modo che ci si possa passare attraverso."

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio
Immagine
Immagine

My Wish List

Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

C'è un saggio divertentissimo di Jonathan Franzen (quello delle Correzioni che tanto hanno oppresso zoe...) sull'argomento, dove passa in rassegna proprio quel genere di libri...ed anche quelli in cui le autrici danno consigli pratici sul sesso... :roll:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Tesoro di un Guardiano sai dirmi qlc di più.. una parola del titolo, casa editrice...

questo te lo sei meritato: :heartkiss:

(tanto so che c'è un nuovo 3d dove mi farai :evil: :evil: :evil: )
Immagine
Immagine

My Wish List

Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Jonathan Franzen, Come stare soli. Lo scrittore, il lettore e la cultura di massa, Einaudi, 18 euro (il pc che sto usando ora non ha il simbolo... :oops: :roll: ). Il titolo del saggio è (ma guarda un po'...) Libri a letto...

Sai che per te questo ed altro...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

18 eruo... miiii
lo sfoglierò in libreria per ora :roll:
Un Guardiano troppo carino ha scritto:Sai che per te questo ed altro...
:oops:
Immagine
Immagine

My Wish List

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Reduce dalla lettura di "il delta di venere" di Anais Nin, dico la mia..
Alcuni racconti sono belli davvero, stilisticamente molto gradevoli, ed estremamente erotici (da leggere con un uomo a portata di mano... :P ), ma altri...altri...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
..altri sono decisamente ridicoli e grotteschi, caricaturali, esagerati :lol: :lol: ..da leggere anche quelli, ma in compagnia delle amiche, magari in spiaggia, c'è parecchio da ridere :lol: ..
Altri invece sono solo e semplicemente bruttarelli e un pò inutili... :roll:
Comunque nel complesso non male.
Quante stelline dò? :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

testuggine anch'io!!!
Ti quoto come sempre :mrgreen:

Non sono ancora a meta, i primi due non mi sono piaciuti... Il suo linguaggio è bello denso, intrigante... ma la storia del barone e delle due bambine non mi ha un pò infastidito...

adesso sto leggendo ELENA che leggeva a sua volta L'AMANTE DI LADY CHATTERLEY...

Certo leggerli con un uomo sarebbe proprio un'altra ma un'altra interessante lettura :roll:

quali ti hanno colpito o fatto ridere o trovati inutile?
Hai letto altro di lei? visto il nostro ormai feeling letterario...
Immagine
Immagine

My Wish List

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Visto che ancora non li hai letti tutti non ti racconto cosa mi ha fatto ridere, così non ti rovino la sorpresa, aspetto che li abbia letti tutti per parlarne...invece mi sono molto piaciuti i racconti con Elene Bijou e Leyla, e il racconto che parla della relazione tra Bijou e il Basco..
I primi della raccolta invece mi sono sembrati meccanici, un pò squallidi e letterariamente poveri e scritti un pò così..
Della stessa autrice ho letto "Henry e June" un secolo fa, non mi ricordo quasi nulla ormai..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

testuggine ha scritto:Visto che ancora non li hai letti tutti non ti racconto cosa mi ha fatto ridere, così non ti rovino la sorpresa, aspetto che li abbia letti tutti per parlarne...
Allora ti farò sapere "qui"
sempre la mia cara ha scritto:Della stessa autrice ho letto "Henry e June" un secolo fa, non mi ricordo quasi nulla ormai..
peccato....
Immagine
Immagine

My Wish List

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sorellina in letture, tu hai letto qualcos'altro di narrativa erotica al femminile?
Io sto impazzendo alla ricerca dei "Libri dell'alcova di lady Onigoro", sono racconti bellissimi ma ho il sospetto che in italia non li abbiano mai tradotti....anzi quasi quasi adesso metto un post in libri ri-cercati :mrgreen:
Ultima modifica di tostoini il mer ago 25, 2004 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Ti consiglio, testuggine, "Fuoco" di Anais Nin. :yes!:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

La mia sorellina in letture ha scritto:...tu hai letto qualcos'altro di narrativa erotica al femminile?
Poco... purtroppo...

Ho letto In the Cut susanne Moore ed. Tea. Romanzo dal quale la Campion ha tratto il film che è piaciuto praticamente solo a me...

L'eta di lulu iniziato ma poi mollato... ma non ricordo perchè...

A morsi e bocconi
Histoire d'O di Pauline Réage
Il tuo nome scritto nell'acqua di Irene Gonzalez Frei Ed Tea

Entrambi li ho iniziati e leggiucchiati.. ma non amo molto legger di sesso "sado-maso" anche se in toni molto leggeri...
Non mi piace quando a lei viene imposto qualcosa e più che piacere si sente il dolore, il disgusto e la sofferenza...
Il sesso è piacere e questo mi devo comunicare se si tratta di narrativa erotica, se altro possiamo anche provarci (è un discorso di "aspettative" se vado al cinema a veder un horror possono far anche a pezzettini il protagonista, se vado a veder un film d'amore e il protagonista viene fatto a pezzettini mi si accartocciano le budella :roll: )

Mi piacerebbe leggere L'albergo bianco di Thomas ... ma è fuori commercio e nei libri ricercati non ho avuto risposte :cry:
"Libri dell'alcova di lady Onigoro", sono racconti bellissimi
Uhmm mi invogli... fammi sapere! e magari faccio un giretto al libraccio e ti faccio sapere se fossi più fortunata di te

Tu hai letto qualcosa di interessante, invece?
Immagine
Immagine

My Wish List

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Scritti da donne non ho letto altro..se non Afrodita di Isabel Allende, che a mio parere rientra nella letteratura erotica..ma credo che abbia a che fare con la mia concezione di erotismo...trovo molto più sottilmente erotico pensare di condividere una bouillabaisse alla marsigliese con un uomo (nudo? :P ) di qualsiasi descrizione di torridi amplessi..
.. ma non amo molto legger di sesso "sado-maso" anche se in toni molto leggeri...
Non mi piace quando a lei viene imposto qualcosa e più che piacere si sente il dolore, il disgusto e la sofferenza...
Il sesso è piacere e questo mi devo comunicare se si tratta di narrativa erotica
neanche a me piace il sadomaso, non solo per la questione della sofferenza ma anche perchè non amo la dialettica dominante/dominato..nè le donne "portachiavizzate" nè le mistress o le virago..e non solo nel sesso ma in ogni tipo di relazione (e qui si torna alla questione del Gran Bastardo! :P )..capisco che per qualcuno avere il potere o venire dominato possa essere una forma di piacere, ma per me il piacere è qualcosa che si "regala", uno scambio gratuito..
Comunque, tornando alla letteratura, devo dire che di letteratura erotica in quanto tale ho letto molto poco, più che altro i "classici" :P , ma forse più che la letteratura che nasce come erotica mi piacciono i libri in cui l'erotismo affiora senza che sia intento dell'autore scrivere necessariamente qualcosa di erotico..[/quote]
Rispondi