La donna da mangiare - Margaret Atwood

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
chell79
Re del Mare
Contatta:

La donna da mangiare - Margaret Atwood

Messaggio da chell79 »

Immagine

Marian McAlpin è un personaggio simpatico e delizioso, così delizioso che tutti la "mangiano". Il farsi mangiare è una metafora che nel libro diventa ironicamente realtà, e la protagonista ad un certo punto sembra diventare matta in questa situazione, e per paura di mangiare anche lei gli altri inizia a non mangiare più. Piano piano non tocca più cibo, e inizia per lei un viaggio mentale, in cui ritroverà la propria personalità e riuscirà a fare le scelte più giuste per lei.

Guanda - 295 pagg. - €8,00
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Marian è una giovane canadese apparentemente soddisfatta della sua vita: ha un lavoro, anche se non è quello che desidera e con colleghe noiose, un appartamento che divide con una ragazza, anche se vivono sotto il rigido controllo della borghese e moralista padrona di casa, e un fidanzato “perfetto” che le ha chiesto di sposarla.
La sua vita però ha delle crepe: la sua migliore amica dell’Università passa il suo tempo a mettere al mondo figli in una pigra indolenza e non riesce più a comunicare con lei; la sua compagna di stanza è decisamente eccentrica e priva di praticità; il loro appartamento si sta lentamente trasformando in un immondezzaio senza che nessuno si preoccupi di pulire; il fidanzato è così perfetto da essere irritante… e poi l’incontro con il folle Duncan che le scombina le poche certezze rimaste.
Marian si sente come se tutti la volessero consumare e fossero del tutto indifferente ai suoi problemi e inizia a smettere di mangiare: prima la carne, poi le uova fino ad arrivare a un rifiuto totale del cibo.
Nel finale
però si riscatta con un piatto che simbolicamente è un atto di cannibalismo.
Il libro è bellissimo: ironico, divertente, i personaggi sono strani, eccentrici ma, incredibilmente, l’autrice riesce a renderli assolutamente plausibili.
Avevo letto solo “Tornare a galla” di M. Atwood e non mi era piaciuto mentre questo romanzo è bellissimo: a questo punto devo leggere almeno un altro romanzo per decidere se questa autrice mi piace oppure no. :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Anche a me era piaciuto tanto (adoro la Atwood!) e sono contenta di non essere la sola visto che avevo letto tanti pareri negativi su questo romanzo! :?
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Non ho ancora letto niente che non mi sia piaciuto di Margaret Atwood.
La donna da mangiare mi ha fatto molto ridere, e chi legge in originale deve assolutamente comprare l'edizione inglese che ha (come quasi tutti gli altri suoi libri) una copertina strepitosa.
Eccola qui: Immagine
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi