LIBRI SU NEW YORK

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

LIBRI SU NEW YORK

Messaggio da Tipperary »

MI serve assolutamente il vostro aiuto.. :think: domani compie gli anni una ragazza che conosco, amicizia non troppo profonda, il 07/09 parte per New York ergo le volevo regalare un libro, non una guida, che parlasse della Grande Mela: AIUTO! :pray:
Si accettano tutti i tipi di consigli!!! Ho poche ore vi prego!!!! :doh:
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

mi vengono in mente molti libri... ma se parliamo di due quartieri in particolare mi vengono due generi totalmente diversi

Manhattan: I riccordi di un uomo invissibile di H.F.Saint
libro che in italia non ebbe grande fortuna
molto carino vivace che prende e nn ti lascia finche non finisci la lettura
il bello è che la trama si svolge sulle strade e nei palazzi ben indentificabili del quartieri (io me lo sono letto con la cartina davanti)
non impegnativo cmq, un libro per il relax
http://jjflash.bookcrossing.com/journal/1429252

Harlem: Invisible man di Ralph Ellison
un pugno allo stomaco
libro da riflessione e lettura aprofondita
un classico della letteratura "nera" americana
http://www.jour.city.ac.uk/books/docume ... bleman.htm

baci

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Ti consiglio :" Il colosso di New York " di Whitehead Colson.
In Italia è edito da Mondadori e credo possa essere un bel regalo
Ma è solo un consiglio, sta a te poi decidere se può andare bene o no. :wink: Ti faccio un caloroso saluto! :D

Questo è un breve commento di questo libro da me apprezzato:

Personalità di spicco della giovane narrativa americana, segnalatosi con due romanzi ("L'intuizionista e "John Henry Festival"), Colson Whitehead volge ora il suo sguardo sulla città più mitica al mondo, la città che "non dorme mai" e che più eccita il nostro immaginario. In una serie di folgoranti "piani sequenza" su altrettanti punti topici di New York (da Times Square al ponte di Brooklyn, dalla metropolitana all'aeroporto JFK), caustici ed eloquenti come le foto di Diane Arbus, Whitehead ci offre una visione nel profondo della Grande Mela, ne ricrea l'esuberanza, il caos, la promessa e il dolore. Un panorama interiore costruito su un alternarsi jazzistico di voci, che è il modo in cui tutti, residenti e ultimi, sperimentano questa città.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Poco impegnativo e molto scorrevole "I segreti di New York" di Corrado Augias
ricco di dettagli sulla città e cenni storici.
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Forse arrivo tardi... "Trilogia di New York" di Paul Auster, uno dei miei scrittori preferiti in assoluto...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Grazie raga siete veramente troppo gentili!!!!!!!!! :notworthy:
Mentre giravo per il Village con la lista della spesa dei libri su NY mi sono accorta di una cosa che molto nuocerà alla mia stabilità economica: HANNO DECUPLICATO LO SCAFFALE DEI LIBRI IN LINGUA ORIGINALE!!!!!!!! :dance:
Dico: Harry Potter in lingua originale ed. paperback: costa 1/3 del nostro cartonato!!!!!!!!!! :hungry:
Scusate lo sfogo ma era d'obbligo!!!!!!!!! :bounce:
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Ragazzi non ci posso credere lo so che sono palesemente OT :pray: perdonatemi Signori del Forum Immagine ma il libro che ho cercato disperatamente NON E' STATO REGALATO....Immagine si erano tutti messi d'accordo per un regalo collettivo :| e mi hanno auto annessa.. regalo meraviglioso ovviamente.. così il libro è rimasto nella saccoccia.. e sapete che vi dico: lo leggo io e poi se mi girano ne faccio pure un ring.. tanto è piccolino e mi sembra pure caruccio...
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Mi dispiace per te, ma comunque un libro è sempre una gemma preziosa. :yes!:
Quando deciderai di lanciare il ring comunque mi iscriverò, l'argomento è davvero stimolante. :yes!:
Quindi ti ringrazio già fin d'ora! :D

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Immagine
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

OT on: il tuo avatar è meraviglioso, Tipperary! :D OT off

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
Tyrone Slothrop
Mozzo

Messaggio da Tyrone Slothrop »

Forse sono in ritardo :P però non posso non consigliare I segreti di New York di Corrado Augias, raccontamolte storie come quella di Marconi o quella di Gershwin, molto bello ed interessante.
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

E' un percorso di lettura a tema "in divenire" che ho già postato su percorsidilettura.wordpress.com, lo ripropongo qui:

Parto da due libri letti qualche anno fa e che sicuramente a breve rileggerò:
Tre camere a Manhattan di Georges Simenon e
Trilogia di New York di Paul Auster di cui ricordo soprattutto Città di Vetro, recentemente apparso anche nella collana Graphic Novel de La Repubblica, con i disegni essenziali di David Mazzucchelli.

Poi il lato più surreale della metropoli, nello sconclusionato e visionario

Fate a New York di Martin Millar e nell’intreccio fra i personaggi di
Baciarsi a Manhattan di David Schickler

In lettura, centellinandolo, ho Le finestre di Manhattan di Antonio Muñoz Molina, dove ci sono le sensazioni di chi mette piede a Manhattan per la prima volta come turista. Consigliato prima di partire e ancor di più per cuocervi nella nostalgia quando ritornerete a casa!

I romanzi più socialmente impegnati sulla grande mela, quelli che graffiano e scavano sotto il luccichio delle mille luci, sono

Ultima fermata a Brooklyn di Hubert Selby Jr, un po’ difficile da leggere perché suppongo sia tradotto da una sorta di slang arduo da rendere in italiano, ma con personaggi indimenticabili e

Manhattan Transfer ( pubblicato in Italia anche col titolo tradotto in Nuova York ) di John Dos Passos. Questi due libri potrebbero essere l’uno la continuazione dell’altro, trattando tematiche sociali simili a distanza di decenni l’uno dall’altro ( inizio secolo XX Manhattan Transfer attorno agli anni 50 il secondo )

Una lucidissima NY dalla crisi del 29 all’arrivo della II Guerra Mondiale la si trova nello stupendo romanzo di Chaim Potok, L’Arpa di Davita ( forse anche negli altri ma per ora ho letto solo questo!)

:wink:
Rispondi