Umberto Eco, La misteriosa fiamma della regina Loana

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Umberto Eco, La misteriosa fiamma della regina Loana

Messaggio da ciucchino »

Ho letto il libro e l'ho trovato veramente molto bello e ve lo consiglio vivamente. Sicuramente se avessi l'età di Eco e avessi vissuto quel periodo lo avrei apprezzato ancora di più! Mi ha fatto una certa impressione il fatto di conoscere molte delle canzoni citate e sarebbe stato bello che oltre ad essere un libro illustrato, ci fosse allegato un CD musicale!
L'io narrante del libro cerca di ricostruire la sua vita xchè dopo un incidente ha perso la memoria, ma nella casa della sua infanzia insieme ai fumetti, ai libri e alla musica ricostruisce la formazione giovanile della sua generazione chiedendosi se i pensieri che esprimeva nei temi erano veramente suoi xchè frutto di un indottrinamento fascista o se erano solo un escamotage x prendere buoni voti a scuola. E la sua famiglia? Come la pensava il suo amato nonno del periodo politico in cui vivevano?
Mi ha molto incuriosita l'analisi dei fumetti che traducevano gli originali americani ad uso e consumo degli italiani (es. Mandrache) in modo che lui definisce "schizofrenico".
Infine,bella l'atmosfera che crea la nebbia.
Da leggere!

:arrow: La discussione sul libro era iniziata qui in attesa che uscisse. Ho diviso i due 3d, ma vale la pena consultare anche l'altro :wink: , babette
il falò delle banalità
Pirata
Contatta:

Messaggio da il falò delle banalità »

io l'ho finito proprio ieri sera e anche a me è piaciuto;
mi è piaciuta la resa della campagna piemontese, l'amarcord degli anni di scuola prima della guerra, le nebbie, i fumetti...

non so perchè ma (facendo le debite proporzioni) ho rivisto nel suo libro il gusto e il compiacimento per una giovinezza passata, un po' sfigata e perciò ancora più desiderabile, che tutti noi abbiamo;

ricordate lo splendido 3d sugli anni 70 che c'era un annetto fa?
con i cartoni animati, la spuma e lo slime?
ecco, non so perchè ma ho pensato che anche noi, con quegli ingredienti, potremo scrivere (magari con un po' meno lettori... :twisted: ) il nostro "la misteriosa fiamma"

poi mi spiegate come sono passata da uno dei padri della semiotica ai mie rimpianti infantili, ma devono essere scherzi della milano deserta

baci a tutti
PS: e anche se non scrivo quasi mai vi leggo spesso e vi penso sempre :D
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi GABRIEL G.MARQUEZ

Errare è umano, ma fa sentire da dio. MAE WEST

The dawn was apple green.. D.H.LAWRENCE
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Comunque l'ultimo libro di Eco, letto a giugno alla sua uscita è orribile! :?
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
yaktib
Mozzo

Messaggio da yaktib »

syrius wrote
Comunque l'ultimo libro di Eco, letto a giugno alla sua uscita è orribile!
beh, guardalo piuttosto come una sorta di saggio sui ricordi.... io sono arrivato a pagina 200 e non mi sembra poi cosi' orribile...sicuramente pero' un po' faticoso :D
non c'e' mai fine. Ci sono sempre dei nuovi suoni da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare (John Coltrane)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Proverò a rileggerlo forse quando sarò libero da ring. E' pur vero che alcuni libri riletti a distanza di tempo possono far cambiare opinione al lettore. :yes!:
Comunque IMHO il "modus scribendi" di Eco è molto spocchioso e parecchio ricercato. Nulla da dire sulla sua cultura, ci mancherebbe! :wink:
Ma da qui a dire che questo è un bel libro ce ne passa! :?
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Iniziato un paio di giorni fa. Dopo appena 50 paginette devo dire che (credo) è molto bello.

Vi sapro far sapere la mia opinione a fine lettura. :wink:

El Tano
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

So di aggiungere il mio commento dopo 6 mesi dall'ultimo - peraltro lasciato da un hermano -, ma ho finito il libro ieri, ed incuriosito da questa sezione, sono venuto a cercare i commenti su questo libro.

e mi ha colpito questo:
Syrius ha scritto:il "modus scribendi" di Eco è molto spocchioso e parecchio ricercato
Premetto che i libri di Eco li ho letti tutti, con maggiore o minore difficoltà (ed entusiasmo) a seconda del libro. Va anche detto che quello che mi è piaciuto di più in assoluto ('Il pendolo di Foucault') è stato anche il più difficile da leggere... dovevo avere sempre a portata di mano il Devoto-Oli ed il Castiglioni-Mariotti.
Ciò nonostante, una prosa ricercata non mi ha mai infastidito... non sono d'accordo con chi dice che Eco scrive così per far vedere quant'è figo lui e quanto ignoranti sono gli altri... secondo me scrive così perché gli piace, e basta.

Venendo alla regina Loana, ho la sensazione che sia stato un divertissement... Il libro, scritto in una prosa arguta e scorrevole (non l'ho trovato affatto spocchioso, e tantomeno ricercato, visto che cita anche in dialetto piemontese...), riporta alle sensazioni provate da bambino quando si scopriva il mondo... certo, il protagonista lo scopriva su giornaletti autarchici e realtà distorte, e tentava di crearsi una coscienza politica e sociale leggendo tra le righe, mentre io leggevo topolini, sgraffignavo lanciostory ai grandi per vedere le donnine poco vestite, e cercavo di capire cosa volessero dire molte delle strisce di Sturmtruppen, ma le sensazioni provate sono le stesse...

Per non parlare delle emozioni (e dell'imbranataggine assoluta) nei confronti delle ragazze...

In realtà questo libro è stata la madeleine di proust intinta nell'infuso di tiglio della mia memoria sopita, che ha risvegliato tutte quelle sensazioni ed emozioni che non provavo da tempo.

Inoltre, conoscevo tutte le canzoni... mio nonno le suonava sempre al piano. E' stato un po' come tornare bambino. E mi sono anche divertito moltissimo a riconoscere le mille citazioni disseminate nel libro, da Montale e Ungaretti al carosello (ancora una volta: spocchioso? no, direi ilare), e mi sono reso conto con una certa soddisfazione di riconoscerne parecchie, segno forse che la scuola pre-Moratti funzionava molto bene....

Bellissimo.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Romanzo ma anche guida, catalogo,…..il libro si legge velocemente nonostante le molte citazioni e riferimenti a musica/fumetti/giornali/poesie.
Le illustrazioni del volume non possono che essere gradite, sia per il lavoro di recupero dell’autore, che per il coinvolgimento che si crea nel lettore.
Già bello nell’insieme il libro mi è piaciuto particolarmente nell’ultima parte quando il protagonista racconta del Vallone e dell’amicizia con Gragnola.
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Rispondi