Paul Auster, "Mr Vertigo"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Paul Auster, "Mr Vertigo"

Messaggio da johnnyfichte »

Immagine

Prestatomi da

Codice: Seleziona tutto

parolina
in inglese e mai terminato.

Storia di un maestro e di un giovane discepolo.

Dovrò spezzarti lo spirito per dartene uno nuovo, capace di volare.

Lo stesso autore nella raccolta di saggi "L'arte della fame" riflette sulla "compulsione a creare letteratura"... ( :wink: a Librium)
Ispirato agli anonimi narratori che partoriscono le storie che tutti conosciamo. Non è così che è nata l'Iliade probabilmente ?

Da leggere ad alta voce. :yes!: Non è così che l'Iliade veniva letta probabilmente ?

Essendo un guru, posso spiegarvi, se lo desiderate... come si fa a volare, sebbene dubito che il romanzo giunga alle stesse conclusioni... (non avendolo letto fino alla fine)... :roll:

Si fa così: è la paura di cadere che vi attira verso il suolo! Lasciatevi cadere con leggerezza, e se avrete saputo scacciare del tutto la paura di cadere... diverrete leggeri come foglie e potrete galleggiare sempre più in alto nell'aria del mattino! :mrgreen:

Lo so perchè l'ho fatto. Più volte. Nel sogno.
La mia tecnica personale è la seguente: invece di cadere da un posto alto (roba da farsi male!) corro a saltelli, come per il salto triplo olimpico, e allungo il saltello ad ogni passo... Matematico come la morte viene il momento che posso decidere tranquillamente che non toccherò più il pavimento, e che il prossimo passo non si chiuderà... Da lì si decolla come si vuole... 8)

Una volta decollati, una delle cose più belle e divertenti è galleggiare ad un palmo dal soffitto della stanza... Provate e saprete dirmi! :wink:

E che dire della sensazione meravigliosa che ti suscita lo stupore degli astanti quando vedono chiaramente che con un ultimo sforzo scapolerai lo spigolo superiore del palazzo che hanno di fronte ??? Non è tanto divertente volare moolto alto, però... Lassù in alto la paura di cadere è più densa. :eh?:

Una analogia semplice semplice: anche quando nuotate se vi prende la paura di affondare vi irrigidite... e all'improvviso vi trovate attratti verso il fondo... con la bocca piena d'acqua salata! :mrgreen:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Johnny, il guru, ha scritto:Essendo un guru, posso spiegarvi, se lo desiderate... come si fa a volare, sebbene dubito che il romanzo giunga alle stesse conclusioni... (non avendolo letto fino alla fine)...
...no, il romanzo in effetti non ti insegna a volare... però con le tue istruzioni quasi quasi ci si può provare :wink:
e poi chissà se davvero abbiamo paura di volare... o se per il timore di riuscirci ci teniamo stretta la paura?

torno coi piedi per terra e plaudo a questo romanzo che, anche tralasciando le vertigini, mi ha dato un sacco di emozioni :wink:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Merzh00
Pirata
Messaggi: 214
Iscritto il: sab apr 26, 2003 4:18 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

... e mai terminato.
Accetti un consiglio?
Vola a finirlo perchè ne vale davvero la pena.
Io mi ero impantanata più o meno alla metà perchè mi sembrava piuttosto scontato e invece nelle ultime pagine mi ha massacrato piacevolmente il cuore.

johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Sì, l'ho restituito, merz... mi piaceva molto fin dove ho proseguito, e l'ho reso solo perchè non potevo tenerlo in eterno... mi sa che me lo compro... :yes!: :D
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12

Rispondi