Daniel Pennac - Grazie

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

akela
moderatore
Contatta:

Daniel Pennac - Grazie

Messaggio da akela »

Un monologo teatrale. Uno scrittore, sul palco di un non meglio definito festival della letteratura, ritira un premio alla carriera.
Il testo è il suo discorso di ringraziamento, che diventa un saggio sull'arte di ringraziare, che in qualche pagina diventa qualcos'altro, ma non si capisce poi bene cosa.
Pennac ci parla delle sue nevrosi. In quarta di copertina sta scritto:
L'autore arriva disegnando una figura nevrotica, contorta, esilarante di un uomo confuso.
Il problema IMHO è proprio questo: non è solo il personaggio ad essere confuso, è proprio tutto il racconto ad essere confuso. Pennac sembra capirsi da solo.
Esilarante? :roll: Qualche pagina viva, provocatoria salta qua e là. In una o due pagine si nota ancora l'arte dell'ironia, dell'assurdo e del paradosso, così cara in passato all'autore. Ma in buona parte del libro (e il libro è lungo 68 pagine!) tutto sembra andare avanti per forza d'inerzia, nel tentativo di riempire il vuoto pneumatico prodotto da un argomento fiacco.
E forse, le pagine più inquietanti sono quelle in cui il Nostro sembra ammettere che, dopo aver ottenuto prestigiosi riconoscimenti "per l'insieme della sua opera", è meglio appendere la penna al chiodo, e che il tempo della Creatività è finito. :?

Daniel Pennac
Grazie
Feltrinelli Super UE
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

:uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!:

Aridatece il vecchio Pennac!
Akela, grazie per avermi risparmiato un inutile esborso
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Mi associo... :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!:
Almeno gli attori che col successo ingrassano rimangono dei bravi attori!
Carla
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

Concordo in pieno con Akela.
Forse e' proprio vero che Pennac dovrebbe appendere la penna al chiodo, almeno fino a quando non si "ritrova"!
Il libro e' un assurdo panegirico intorno al nulla. :eyes:
A suo tempo ero abbastanza inc..##@## per gli svariati €€€ spesi a vuoto per l'ultima boiata scritta (Ecco la storia); ora capisco il perche' della fitta maratona che l'autore ha fatto in Italia per "lanciare" il libro appena' usci'. Con il prestesto della dedica sicuramente avra' venduto il libro ai suoi fans che altrimenti non l'avrebbero mai comprato dopo aver letto le prime critiche e/o recensioni varie. Questa volte non ce' l'ha messo il faccione: forse un po' di amor proprio gli e' rimasto.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a me è piaciuto un sacco... :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

non so con che animo l'avete letto ma io gia precedentemente delusa da "ecco la storia" non mi aspetavo nulla di che
invece ho trovato una bella parodia di chi è arrivato
uno scritore premiato per tutta la sua opera che per quello non crea piu'
molto simpatica come idea
secondo me ben realizata
nonostante cio' come monologo sicuramente è meglio "le ultime sulla famiglia"
baci
Ultima modifica di vesna il gio set 23, 2004 1:49 am, modificato 1 volta in totale.

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
liberliber
Contatta:

lo sapeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeevo che non faceva schifo lo sapeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeevo! :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

nuar
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da nuar »

Dopo....
...aver seguito il dibattito sul forum
...aver resistito per un pò
...aver ricordato il dolore :P e la delusione per "Ecco la Storia"
...aver risfogliato con malinconia la saga della Famiglia

ieri l'ho comprato! :yes!:
vi aggiorno... :wink:
kiss
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)
ladyinblue
Corsaro

GRAZIE di Pennac

Messaggio da ladyinblue »

Lodevole forse nelle intenzioni, ma senza smalto, pretenzioso e di difficile lettura.
Il pvero Daniel, temo, abbia perso definitivamente smalto!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
liberliber
Contatta:

letto ieri sera in un quarto d'ora. Premetto subito che io condivido l'opinione di Vesna.
E' fulminante, ironico, dissacrante, spiazzante. Prende in giro sé stesso, questo sistema di premiazioni letterarie che sfiora l'assurdo, e anche il pubblico, cioè noi, insomma, ma con una tale garbata ironia che non offende ma mette un po' in imbarazzo, mentre diverte. L'uso delle parole è, come sempre, perfetto - molto fortunato davvero, Pennac, a trovare una traduttrice come Yasmina Melaouah.
L'idea su Hitler è geniale e la fine... il vero, unico ringraziamento... davvero meravigliosa.
Insomma, ok, il libro è caro, ma a scrivere così son davvero in pochi, e per me è valsa la pena.
Se poi ne fanno uno spettacolo e PUTACASO lo interpreta Bisio... beh il biglietto lo prenoto fin da ora :mrgreen:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

L'ho ricevuto ieri in regalo. Recensione di prossima pubblicazione.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

All’apparenza sembrerebbe che nel racconto il personaggio “confonda”.
Considerando, però, che dal discorso di ringraziamento egli arriverà anche a rivivere brutti e lontani ricordi….; insomma un semplice “grazie” può dire e fare tanto.
Pagine di verità , dette con ironia e che fanno riflettere.
Bel monologo che ho apprezzato per la scrittura fantasiosa , anche se a volte non proprio scorrevole.
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Mah, a me non è sembrato così male. Certo non esilarante, am un gustoso divertissment. Piacevoli minuti di lettura, nulla di più, nulla di meno...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Evvaii, qualche volta le sorprese vanno nel senso giusto!
Letto d'un fiato, molto ben scritto, un "grazie" che diventa pensiero, un pensiero che si figura espressivamente in atteggiamenti che sottolineano, o meglio che *danno corpo*. Pause, didascalie, gestualita' che parlano della costruzione di un filo di pensiero a volte ritorto, a volte a spirale, a volte teso e diritto, ma quasi sempre originale e comunque sempre "vissuto", "incarnato". Una misera, banale, fondamentale parola che, girata e rigirata, viene ripulita, riconsiderata, ripresentata piena del suo senso - dei suoi "non sensi" - e del suo potere.
Bello bello bello.
Concordo in pieno sulla incredibile abilita' della Melaouah - ma anche qui non si scopre niente, gia' aveva fatto miracoli in altri casi, i piu' eclatanti dei quali "Il paradiso degli orchi" e "Signor Malaussene". Scommetterei che anche il buon Pennac abbia contribuito direttamente.

Due nei. Ecco, a me invece il pezzetto di Hitler e' sembrato l'unico punto un po' banale e scontato. E poi il finale, un po' poco svolto - l'ho dovuto leggere tre-quattro volte per capirlo in pieno. Si esaurisce in mezza pagina scarsa, avrebbe meritato un qualcosa di piu'. Ah, terza cosa. Saro' venale. Ma per fortuna me l'hanno regalato. Vabbe' che la cultura non si paga un tanto all'etto, ma mi sto un po' stufando di libri di 60-70 pagine che costano dai 6.50 in su. E ho l'impressione che sia una moda che sta prendendo sempre piu' piede.

Mi ha piacevolmente sorpreso - sara' sciovinismo, o che mi piace anche lui - la dedica a Stefano Benni.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
liberliber
Contatta:

i tuoi 2 nei sono le 2 cose che mi son piaciute di più :think:
Direi che ce n'è proprio per tutti i gusti (e in sole 60 pagine!) :mrgreen:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Sabato 23 ottobre alle 21 Pennac presenta il suo libro alla Feltrinelli di Milano p.zza Piemonte!!!!!!!!!!
info qui
Carla
liberliber
Contatta:

nooooooooooooooo non posso andarciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :(

qualcuno si prenderebbe la mia copia da fargli autografare? :pray: :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

al momento non vorrei alimentare false speranza di zia Liber perché non so nemmeno io se riuscirò ad andarci, ma nel caso volentieri ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
liberliber
Contatta:

grazie cara :mrgreen:
incrocerò le dita, nel caso ci organizziamo e ti passo la mia copia :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

-gioRgio- ha scritto:che anche il buon Pennac abbia contribuito direttamente
(parlando della traduzione)

Qualche tempo fa in facoltà avevo avuto modo di partecipare a una specie di seminario col traduttore francese di Camilleri e la traduttrice italiana di Pennac, e la mia domanda era stata proprio su quanto fossero coinvolti gli autori nel processo della traduzione.
E la traduttrice di Pennac aveva detto proprio che molto spesso capitava che durantela traduzione di uno dei suoi lavori ci fossero degli scambi di mail per riuscire a trovare le espressioni più efficaci.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rispondi