Jean Baudrillard - L' America

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Jean Baudrillard - L' America

Messaggio da el tano »

Credo che sia un'eccellente confronto fra la vecchia e cara Europa, sempre riflessiva, dove l'anoressia culturale è quasi impossibile (anche se credo che ci impegnamo abbastanza per raggiungerla :P ) e la cultura americana, a volte ibrida, "light", dove però quasi di continuo regna questa pulsione scopica (per mantenermi in linea con la scuola francese :wink: :P ) che (ci) obbliga a riconoscere il dominio di una "cultura del vuoto" (vuoto inteso come contenitore) dove "tutto va sempre bene" e che noi compriamo ad occhi chiusi...

Oddio, non bisogna dimenticare che si tratta del punto di vista di un francese che, anche se apre un ventaglio di interpretazioni, è abbastanza polarizzato.

Se qualcuno ha letto questo libro vorrei sapere cosa ne pensa, e cosa ne pensa di quello che ho capito io (come si diceva? :think: scambio di opinioni? :think: )

Abrazos y Besos

El Tano
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Non ci crederai ma proprio ieri pensavo di scrivere un msg nei libri ricercati.
L'ho letto tanti anni fa (una decina circa), troppi per parlarne con un minimo di cognizione. Regalai la mia copia e poi non l'ho più trovato in libreria. Feltrinelli l'aveva fatto finire fuori catalogo.
E' stato ristampato? Lo rileggerei molto volontieri perché a suo tempo mi fece un'ottima impressione.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Anche io l'ho letto tanti anni fa e oltretutto in spagnolo!

Ieri ho trovato su internet un articolo di JB su Matrix e mi sono ricordato di questo libro.

Mi scappava di parlarne con qualcuno :mrgreen:
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Evidentemente hai una memoria migliore della mia :D
Io lo ricordo solo come una lettura decisamente godibile e più agevole delle altre - poche - cose che ho letto di Baudrillard.

:yell!: Mica qualche corsaro ne ha una copia?

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Rispondi