I Versetti Satanici

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
aicha
Corsaro Rosso
Messaggi: 601
Iscritto il: mer feb 04, 2004 9:43 pm
Località: Istanbul. Stressata pure qua!!

I Versetti Satanici

Messaggio da aicha »

Ragazzi cari, qualcuno ha letto questo storico libro di Salman Rushdie, The Satanic Verses ? Sto scrivendo la tesina e quando leggo cose sue, viene sempre in ballo questo romanzo. Ne faccio benissimo a meno per la tesi, ma la curiosità mi è venuta dato che ha addirittura scatenato la fatwa da parte di Khomeini, all'epoca...

Confido nella vostra infinita sapienza. Vale la pena di acquistarlo o lo prendo a scrocco dalla biblioteca di Scienze Politiche? Perché al giorno d'oggi devo prendere solo libri veramente phighi, con la recessione e tutto quanto... Tack! :D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine

'Your freedom ends where my nose begins'

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Prendilo a scrocco.. Io l'ho riconsegnato alla biblioteca dopo poco tempo.. :|
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
aicha
Corsaro Rosso
Messaggi: 601
Iscritto il: mer feb 04, 2004 9:43 pm
Località: Istanbul. Stressata pure qua!!

Messaggio da aicha »

'Azz! E sembrava così phigo da come me lo raccontavano! Beh allora seguirò il consiglio e mi recherò in biblioteca :yes!:

Grazie :wink:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine

'Your freedom ends where my nose begins'

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: I Versetti Satanici

Messaggio da ciucchino »

Un bellissimo libro funambolico dominato da una fantasia sfrenata e da tanti personaggi decisamente pittoreschi. Sicuramente è un romanzo molto difficile da leggere visti i continui salti narrativi tra sogni, deliri, racconti religiosi etc. Io ho avuto molta difficoltà con i nomi difficili da memorizzare per cui continuavo a confondere i personaggi. La storia però man mano ti coinvolge sempre di più e, se non ci si lascia abbattere dalla difficoltà di lettura, lentamente tutto si chiarisce. Al di là dell’aspetto religioso molto interessante soprattutto per chi, come me, non conosce la storia dell’Islam (impressionante il ricordo della fatwa religiosa che aveva colpito Rushdie all’uscita dl romanzo), mi sembra che il libro sottolinei molto l’aspetto dell’integrazione così difficile e controversa in Inghilterra: Saladdin infatti cerca di dimenticare completamente le sue origini indiane e si trasforma (o vuole trasformarsi) in un perfetto gentleman inglese (da qui lo sconcerto nel vedersi trasformare lentamente in un caprone!), la ragazza pakistana che rifiuta le sue origine e va via con il suo amante, la madre che non riuscendo a dimenticare la sua patria si trasforma in una grassa tiranna del marito etc.
Tantissimi i personaggi e le storie di un libro molto bello che affronta tanti temi importanti (ad es. il concetto di bene e di male, il fanatismo religioso, lo sconcerto di chi vede il suo profeta come uno stratega più che un portatore della parola divina etc) a volte con divertita ironia e ti lascia l’impressione che forse ti è sfuggito qualcosa e dovresti rileggerlo per poter apprezzare ogni particolare e ogni riferimento.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Rispondi