Lo strano caso del velocifero

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

yaktib
Mozzo

Lo strano caso del velocifero

Messaggio da yaktib »

Estate. Napoli. Port’Alba. Per chi non la conoscesse la strada dei librai.
Negozio pieno di sconti. Tante case editrici. Ne esco con una bella borsa piena di quei libri che e’ tanto che ti dici: lo devo comprare...prima o poi.
Tra i tanti una copia del libro di
** Herman Hesse "Il romanzo della mia vita" della collana Oscar Mondadori. Regolarmente incellofanato. Costo € 7,23.
Non dovevo leggerli in vacanza. Per quella mi ero gia’ attrezzato. John Kennedy Toole. Una banda di idioti. Una vera delizia. :clap:
Ne’ mi sono preoccupato di scartocciarli.
Il giorno dopo sarei rientrato a casa. Li avrei messi in libreria. Li avrei scartocciati uno a uno. Perche’ a me va cosi’. E’ come se lo avessi acquistato in quel momento.
La scorsa settimana e’ arrivato il suo turno.
Lo scartoccio. L’occhio mi cade alla fine. Cappero. :shock: :shock: Il libro termina a pagina 384, cosi' di netto. Prime imprecazioni. Lo sfoglio meglio. No dai. Ci sono un certo numero di pagine che si ripetono. Beh, poco male. Il libro termina regolarmente.
Lo inizio a sfogliare...qua e la...prima di coiminciarlo a leggerlo come dio comanda. Anche questo e’ un vizio. Rimango perplesso.
Leggo frasi del tipo: La spada di Nino Bixio e’ ora del nonno....Cara Madonna disse Marietta facendosi la croce, come hinn bej.
Ma cos’e’ Herman Hesse ha vissuto alla Bovisa (Milano)? :lol: :lol:

A questo punto e’ d’obbligo partire dall’inizio. Orpo. Sto libro si chiama "Il velocifero" di certo Luigi Santucci. La copertina e’ regolarmente quella del romanzo di Hesse ma all'interno e' contenuto un altro libro. Gli altri libri erano tutti perfetti.
Ho scritto anche alla Mondadori per avere un parere e per che capire se si possa fare qualcosa per sostituirlo. Ma, come sempre, questi non rispondono.:evil:
Ora mi direte si vabbuo’ ma cosa vuoi da noi.
Beh..mi chiedo
e’ mai capitata una cosa del genere a qualcuno di voi?
Luigi Santucci e’ parente di qualcuno di voi? Qualcuno lo conosce?
Qualcuno ha letto “Il romanzo della mia vita” di Herman Hesse?
Ma soprattutto. Cos’e’ un velocifero?
:lol: :lol:
salutamm'
non c'e' mai fine. Ci sono sempre dei nuovi suoni da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare (John Coltrane)
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Scusa, non so rispondere a nessuna delle due domande, ma non posso trattenermi dal :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E soprattutto dal consolare Marcello Basie: almeno quando gli ho fatto la stessa cosa con un dvd, non aveva pagato :lol:
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Luigi Santucci era FAMOSISSIMO (la sua opera più famosa è stata 'Orfeo in Paradiso, Premio Campiello 1967), ora l'unico suo libro che si trova (e tuttora stampato) è, appunto, 'Il velocifero' (cos'è lo scoprirai leggendo, mica te lo svelo io!) :P
Una bella descrizione della Milano dell'epoca (per non parlare del fatto che cita il bar Canetta del mio bisavolo, ai tempi produttore dell'amaro (o liquore analogo) Canetta concorrente dell'oggi più famoso Campari (altro parente... la tradizione alcolica in famiglia è documentata :mrgreen: ).

La prima parte è notevole, con uno spaccato di vita che pur non avendo per ovvie ragioni vissuto personalmente però mi è famigliare in quanto raccontata e tramandata dalla nonna.
La seconda parte mi aveva deluso.
Ulteriori informazioni:
http://www.il-margine.it/archivio/1997/d3.htm
http://www.db.avvenire.it/avvenire/ediz ... lia/26.pdf
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

E come ci è finito un Velocifero sotto una copertina di Herman Hesse? :think: Pensare che qualcuno l'abbia fatto per truffa...beh, più la fatica di fare l'incollaggio che altro :think: :lol:

Non è che la zia di Santucci era preoccupata delle vendite del libro del nipote? :think: :lol:

Comunque...il velocifero secondo me è la bici :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

la domanda nasce spontanea... per le vendite di quel libro a chi sarebbero andati i diritti d'autore? :think:
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
silevainvolo
Corsaro Rosso

Messaggio da silevainvolo »

eheh e io penso a un bel libro di Calvino....
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
liberliber
Contatta:

Comunque...il velocifero secondo me è la bici
:no!: :D

oh guardate che era un nome negli anni '60!!! Una star!!! Giuro (non sono sua parente :P )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ahah! Io pensavo che fosse il nome di un dinosauro!! :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

oddio immagino la perplessità iniziale, però mi viene da pensare che un libro che il destino ti manda così lo devi assolutamente leggere, e pure con attenzione. quasi un segno direi (se credessi a queste cose naturalmente :mrgreen: ).
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

:yes!: Confermo". Il velocifero è una storia d'ambiente milanese che fa rivivere figure e ambienti domestici del primo Novecento. Di Santucci ricordo di aver letto tanto tempo fa anche "Volete andarvene anche voi?". :wink:
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)

Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città
yaktib
Mozzo

Messaggio da yaktib »

beh, quasi quasi mi prendo un paio di mesi di ferie e comincio a leggermi ste quattrocento :shock: :D pagine....mi serve pero' un milanese autentico per traduzioni :lol: :lol:
certo pero' che ogni che lo chiudero' avro' sempre l'immagine della copertina del libro di Herman Hesse.
Cosa dite, con un po' tanta di fantasia riuscirei ad immaginarmi Hesse, seduto al tavolino di un bar raccontare la sua vita di ringhiera? :lol: :lol: :lol:
samutamm'
non c'e' mai fine. Ci sono sempre dei nuovi suoni da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare (John Coltrane)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

yaktib ha scritto:mi serve pero' un milanese autentico per traduzioni
Ne conosco alcuni - una in particolare :lol: - che sarebbero certamente disposti a qualche scambio culturalgastronomico nord-chiama-sud :-)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
liberliber
Contatta:

:whistle: :roll:
presente 8) :mrgreen:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

yaktib
Mozzo

Messaggio da yaktib »

gioRgio scrivette
Ne conosco alcuni che sarebbero certamente disposti a qualche scambio culturalgastronomico nord-chiama-sud
mmmhhh. :think: :think: non riuscirei a barattare un magnifico spaghetto al polipo con una, pfui, comunissima cassouela :lol: :lol:
al limite, potei sempre organizzare qualche disfida chesso' del tipo la vera pastaefagioli, la unica matriciana oanche mille modi per cucinare una cotoletta alla milanese :lol: :lol: :lol:

casa mia e' sempre disponibile....
liberliber
Contatta:

no 'spetta, io scambio traduzioni con ricette, non ricette per ricette (meno faticoso) :lol:

P.S. e cmq peggio per te, non avrai mai la segretissima ricetta delle cotolotte alla milanese in agrodolce :twisted:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

OT:
mi iscrivo alla disfida culinaria.... sia come concorrente che come arbitro supremo e imparziale (non si può?)
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

secondo me nel cambio ci hai guadagnato (Hesse che parla di se stesso? Ho i brividi!!!) E poi è una storia troppo buffa! Anch'io lo leggerei con attenzione a questo punto

E poi scriverei la storia della famiglia di liber!!! :lol:
(pensaci Lucia!)
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
yaktib
Mozzo

Messaggio da yaktib »

liberliber scrivette
peggio per te, non avrai mai la segretissima ricetta delle cotolotte alla milanese in agrodolce
no, non potrei MAI rinunciare alle cotolotte in agrodolce....prometto solennemente, leggero' il libro, e ad ogni richiesta di traduzione inviero' come pacco dono ben due ricette autenticamente :wink: napoletane.

Resta inteso che aspetto qualcuno bussare coi piedi a casa mia, con in mano una bella pignatta piena di cotolotte :lol: :lol:
liberliber
Contatta:

:D :D :D :D :D :D :D

ok per la pignatta si può fare... la ricetta non avrei potuto dartela cmq perché mia madre non la vuol dare a nessuno (neanche ai parenti stretti!!!) e mi avrebbe linciato se l'avessi diffusa ;)

Carmilla: scherzi ma c'avevo pensato, cioè volevo scrivermi da qualche parte tutti quegli aneddoti che ho sentito raccontare da nonni, bisnonni, zii e prozii perché non andassero persi, appena ho un po' di tempo lo faccio... magari metto su un blog :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Queste due mamme storiche tocchera' farle incontrare, prima o poi... :wink:
Nel frattempo una disfida tra noi giovani generazioni potremmo sempre pensarla :-)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Rispondi