Allan Bay - Cuochi si diventa

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Allan Bay - Cuochi si diventa

Messaggio da keoma »

"e tu saresti quella che non sa cucinare"?
di solito a questa frase gongolo... :P
anche perché me lo dice sempre più spesso un'amica che so per certo esperta intenditrice/divoratrice di prelibatezze cucinate da altre amiche, brave sul serio...

comunque in cucina sono migliorata. un pochino.
vuoi che non potevo nutrire quel pover'uomo eternamente con bistecca-insalata, uova-insalata, mozzarella-pomodori, e surgelati vari... vuoi che non potevo invitare gli amici a cena per rifilargli sempre e solo i soliti stuzzichini surgelati... vuoi che mi ero stufata di sentire mia sorella raccontare dell'orata/coniglio/pollo/arrosto/ossobuco che aveva cucinato al suo fidanza...
un giorno cominciai a leggere sul serio questo libro, capitatomi in mano quasi per caso, ai tempi della Lovers Book Chain... e ho scoperto che cucinare è alla portata di tutti, sottoscritta compresa.

E' scritto bene. Ha delle ricette "impossibili" (una per tutte: la zuppa di sassi) e altre da "alta cucina"... ma è facile trovare anche quelle "normali", a partire dalla torta di mele e quelle pere e cioccolato che il Conte adora.
E poi la pasta frolla (che continuo a fare come mi hanno insegnato a Sirolo: è più buona), quella per la pizza, il pane svedese...
Persino il segreto per un ottimo soffritto: e adesso il "mio" risotto con i funghi non sa più di cipolla bruciata... :wink:

E' uscito da poco "Cuochi si diventa 2"
Consigliati entrambi a chi (non) sa cucinare.

Cuochi si diventa
Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi
Allan  Bay
Edizioni: Feltrinelli
Prezzo: Euro 15
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

A e piace cucunare...ma questolibro è stato proprio una scoperta!! conto di comprare anche il secondo...
comunque in cucina sono migliorata. un pochino.
Ma tu ora tieni in frigo il tuo vasetto di "roux" pronto? :P :P
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

ma non ci credo che Bay suggerisca il roux surgelato ;) :P
(e cmq la contessa in cucina è BRAVISSIMA!)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

l mio babbo che è già un cuoco favoloso ha provato un sacco di ricette di Bay e vi posso assicurare che sono buonissime:-)
In più l'autore è molto disponibile, e se gli scrivete sul blog chiedendo un consiglio in materia...risponde!!!

p.s.è uscito anche il seguito ma devo ancora testarlo
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Confesso che tentando di evolvere da uomo modello base a uomo con optional l'ho comprato (il seguito era pure in sconto al 15% in feltrinelli, approfittate)...

... temo che finira' a far compagnia agli altri libri utili iniziati e dimenticati su qualche scaffale.

Sarebbe comunque in buona compagnia. (Andrew Tanembaum - Computer Networks e Bjarne Stroustroup - The C++ language and standard library :lol:)
Do not feed the trolls.
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

ti ringrazio molto del consiglio, penso che provvederò presto! :wink:
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Uomo con Optional ha scritto:... temo che finira' a far compagnia agli altri libri utili iniziati e dimenticati su qualche scaffale.
cerca di scegliere uno scaffale in cucina: non si sa mai cosa ti riserva la vita... :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Mi sa che l'ho comprato questo libro e per il momento l'ho solo posato da qualche parte... bisogna che lo trovi e lo metta, hai proprio ragione, vicino agli altri in cucina. Sfoglia oggi sfoglia domani (i libri di cucina sono una delle mie letture preferite per i momenti di relax) comincerò ad usarlo...
Grazie di averlo citato!
Carla
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

agnul, se proprio non sai cosa fartene puoi sempre prestarlo a qualcuno :whistle:

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Rispondi