Antonia S. Byatt-La vergine nel giardino

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Sapphire78
Olandese Volante

Antonia S. Byatt-La vergine nel giardino

Messaggio da Sapphire78 »

Antonia s. Byatt
La vergine nel giardino
Einaudi tascabili
2002-2004
isbn 880617113-5

Questo è il primo romanzo di 4 che hanno per protagonista frederica potter (vi dico subito che il secondo, "Natura morta", per ora non esiste nei tascabili, e costa 19 euro :shock: ).
Racconta della diciasettenne frederica, alla prese con le prime scelte, le prime prove, le prime esperienze sessuali, nello Yorkshire degli anni 50, e del mondo che le ruota intorno: sua sorella stephanie, suo padre Bill e sua madre Winifred, il suo strano fratello Marcus, il prete Daniel, l'uomo che ama, Alexander, e tanti altri.
Oltre che un bellissimo romanzo, il libro contiene splendide riflessioni sul teatro e sulla letteratura inglese, come sempre nei romanzi della Byatt. La sete di conoscenza e l'attenzione per la parola caratterizzano le esperienze di Frederica, ma anche la lettura. Ogni pagina è densa di rimandi, minute descrizioni, colori...tanto che non se ne possono leggere troppe insieme.
Ho già iniziato il secondo, che sembra meritare ancora di più. Frederica è cresciuta, è a Cambridge, e il dualismo potere della parola-potere dell'immagine si fa qui ossatura del racconto. Presto vi saprò dire :)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Antonia S. Byatt-La vergine nel giardino

Messaggio da zoe »

Mi hai fatto venir troppa voglia di leggerlo, domani andrò in centro a posta... e speriamo che mi prenda, perchè la Byatt è bravissima, ma anche un pò "faticosa", meglio dire : densa...
Anche perchè ho già i due volumi successivi

p.s per la cronaca l'edizione ecomonica costa la bellezza di 13 euro.. ditemi voi..
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Jojo
Pirata
Contatta:

Messaggio da Jojo »

della Bayatt ho letto Angeli ed Insetti e lo considero uno dei migliori libri che ho mai letto in vita mia.
Ogni suo racconto e' un ricamo... con ricchezza di dettagli che non e' seconda alla scuola "Sudamericana" (per chi ha letto Amado questa frase on dovrebbe essere oscura ;)
Che mi dite in contronto a questo libro ?
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Deciso anch'io di avventurarmi, finalmente, tra le pieghe delle riflessioni di questa donna. Non sono ancora a metà del romanzo e se anche sempre prontamente combattuta se andare avanti o mollarlo lì, conituono a leggerlo...
è di una densita sconvolgente, per le riflessioni che ci regale e il linguaggio che usa, al punto di darmi l'impressione che la Byatt sia più che l'interessata alle vicende dei protagonisti, al gusto della parola e alle riflessioni, per l'appunto. Così affascinati da non lasciarmi mai nemmeno mentre faccio altro. Infatti ogni tanto la mia mente si ritrova tra quelle pagine anche mentre faccio altro.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rispondi