Tiziano Terzani "Un indovino mi disse"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Tiziano Terzani "Un indovino mi disse"

Messaggio da Yubi40 »

Non sono mai stata in Asia ...
Non ho mai letto un libro di Terzani ... un peccato farlo ora che è morto ...

Un anno passato a viaggiare attraverso l'Asia senza usare l'aereo a causa della premonizione di un indovino, che gli dice di non volare nel 1993.

La nostra vita, anche quella è un viaggio. Il nostro destino: determinato come gli orari di un treno? O così "labile" come un viaggio in mare (si può determinare la rotta, ma "si sa solo quando si parte, non si è mai sicuri di quando si arriva" così mi spiegò un giorno qualcuno più esperto di mare di me)

Viaggiando senza aerei Terzani riprende la voglia di viaggiare usando questi mezzi "lenti" che gli permettono di "assaporare" i paesi e la popolazione (cosa che sperimentai ... probabilmente una ventina d'anni fa, quando invece che in aereo andai in Inghilterra con treno e traghetto: che emozione vedere apparire nella foschia del mattino le bianche falesie di Dover! e raggiungere Londra attraverso infiniti campi con le famose siepi, immersi nella bruma mattutina), senza lo stress "asettico" degli aerei ... e lo fa in compagnia di indovini, stregoni, streghe e premonizioni varie ... scruta gli "orari" propostigli per la sua vita? Alcune cose dette da alcuni di questi personaggi si avverano, altri "veggenti" sembrano completamente ciechi ... come ci muoviamo noi nella nostra vita: siamo dei veggenti o siamo dei ciechi? Il "fato" esiste? O siamo completamente liberi?

Libererò questo libro, il cui destino ;-) è quello di viaggiare tra la gente, ma qui vorrei riportare alcuni dei passaggi che più mi hanno colpita:

Il libro inizia con
"Una buona occasione nella vita si presenta sempre. Il problema è saperla riconoscere e a volte non è facile"
e termina con
"E io? Dove vado, io? Che cosa mi invento ora che non ho più da evitare gli aerei? Certo, una buona occasione si ripresenterà. La vita ne è piena."

E perchè non andare da un indovino?

"Non vado mai dagli indovini perché mi paice farmi soprendere dalla vita", mi ha risposto a suo modo molto sibillinamente, un'anziana signora di Bangkok ...

Un consiglio che spero di non dimenticare mai:
"Se qualcuno ti punta un'arma addosso, sorridi"

Qualcosa che ho visto con i miei occhi:
"Che brutta invenzione il turismo! Una delle industrie più malefiche! Ha ridotto a un enorme giardino d'infanzia , a una Disneyland senza confini."

Una triste realtà, forse con internet si può modificare:
"E' una aspetto, questo dello strano mestiere di cronista, che non cessa di affascinarmi e, al tempo stesso, di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. [...] Sofferenze senza conseguenza, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno al racconta. E' una triste constatazione' ma è così ed è forse porprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione."

"Adoravo viaggiare così. Viaggiare è un'arte. Bisogna praticarla con comodo, con passione, con amore. Mi resi conto che, a forza di viaggiare in aereo, quell'arte l'avevo disimparata. E pensare che è l'unica cui tengo!"

"Il positivo entra ed esce dalla testa. Il negativo lascia un dubbio strisciante, un'inquietudine sorda; perché la paura è il fondo della condizione umana."

Ma non bisogna andare lontano per viaggiare!
"Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare. Darsi tempo, stare seduti in una casa da tè a osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l'amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quali ci si potrebbe fermare senza più bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare."

Perchè non riusciamo a scavare "a casa nostra"? Perchè dobbiamo andare lontano? Più facile farlo in terra straniera, ma se è vero, allora dovrebbe essere così anche giù sotto, davanti alla porta di casa ... lasciarsi andare a conoscere l'amico di un amico ... ma forse è troppo compromettente? Forse così rischiamo di doverci esporre anche noi invece di poter scappare nonappena abbiamo "carpito il tesoro della miniera"??? (questi sono riflessioni mie, non di Terzani!)

"Avevo tempo e silenzio: qualcosa di così necessario, di così naturale, ma ormai diventato un lusso he solo pochissimi riescono a permettersi. Per questo dilaga la depressione!"

"Alla fine anche le parole, usate e riusate per descrivere sempre le stesse situazioni, gli stessi massacri, le facce dei morti e i pianti dei spravvissuti mi parevano aver perso ogni loro significato. Tutte mi suonavano ormai come cocci rotti."

E un amico che gli spiega che: "Regalare è meglio che vendere" ..."...In Asia la gratitudine lega più di un contratto."
o gli espone queste riflessioni:
"Viaggiare ha senso solo se si torna con una qualche risposta nella valigia" ..."Non si può tornare a casa con le valigie vuote e solo delle storie da raccontare. Come dei vecchi marinai."

.. vabbeh che le storie raccontatemi da diversi marinai, +/- vecchi, mi hanno insegnato molto. Ma allora viaggiare per scoprire non luoghi nuovi, ma noi stessi?

"Come faranno gli uomin del futuro a orientarsi sul loro carattere, sulla personalità dei loro vicini, quando non avranno più gli animali da osservare? Quando non avranno più la natura da cui imparare?"

Giusto sentito a un festival la stessa riflessione, in questo caso fatta sull'Urogallo, fiero e selvatico, che fa tutte le sue parate, si accoppia, sopravvive all'inverno, anche senza che noi facciamo nulla ... dobbiamo solo permettergli di sopravvivere.

e infine, quello che pure mi ha sconvolta abbastanza, che mi portero' dietro da questo viaggio in Asia in compagnia di Terzani:
"Quel che non riuscii a togliermi di dosso era il ricordo inquietante di quella enorme massa di umanità disperata, disorientata, avida e adirata che, dal Vietnam alla Cina, dalla Mongolia alla Russia, mi ero lasciata dietro.
Avessi viaggiato in aereo, non l'avrei mai vista."
... e questo da un corrispondente di una prestigiosa rivista.

Grazie!
"Un indovino mi disse"
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"

syro
Corsaro Nero

un indovino mi disse

Messaggio da syro »

Ho da poco iniziato questo libro (ho letto circa un centinaio di pagine).
E' il primo che leggo di Terzani e già penso che non potrò fare a meno di leggerne altri.
La cosa che mi attrae maggiormente in questa lettura è quella di poter "visitare" assieme a Terzani un'asia ben al di fuori di quella che ti propongono gli itinerari turistici convenzionali.
Quello che mi rattrista di più è pensare che già ora, a distanza di oltre dieci anni dal suo viaggio, probabilmente molte delle cose descritte sono già sparite....risucchiate nel vortice dell'inevitabile "progresso"!

Il confronto con una cultura così diversa dalla nostra consente di riflettere sul nostro stile di vita, sulle nostre priorità, sul modo che abbiamo di relazionarci agli altri e su come recepiamo quello che ci avviene intorno e soprattutto sul nostro modo di viaggiare (spesso un elenco di mete da visitare in un arco di tempo limitatissimo!).

Scusa Yubi se non ho letto tutte le tue citazioni :P , ma non lo faccio perchè "mi piace farmi sorprendere dai libri" :lol: : le leggerò una volta terminato il libro!
Immagine Finanzia il microcredito
I primi 25$ li puoi donare gratis!

Immagine

Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

Assolutamente libero di leggere o non leggere :lol:
Se pero' alla fine vuoi aggiungere i tuoi di commenti, mi farebbe molto piacere! :yes!:

Anche per me e' stato un viaggio stupendo ... e forse qualcun altro puo' commentare, ma un mio amico mi ha detto che questo, secondo lui, e' il migliore che Terzani abbia scritto ...? :eyes:
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"

parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

Oh Yubi! Terzani morendo si è fatto conoscere da tante persone... sono convinta che se la ride, dall'altrove dove si trova...

Io ho letto diversi libri di Terzani. Ho cominciato con Lettere contro la guerra, al tempo dell'attacco alle due torri. Ho in quel libro incontrato un saggio, e un giornalista eccezionale, e ho quindi cominciato a leggere il resto. Sono passati quattro anni da quelle lettere, ma sono ancora estremamente attuali.

Ti consiglio di ripartire con i reportage. In Asia prima di tutto, 30 anni di articoli saggi e altro sull'Asia, in tutti i suoi paesi: il giusto contrappunto al viaggio livello terra di un indovino mi disse.

A mio parere, il più bello è l'ultimo: un altro giro di giostra.

E chiedemmo allo swami, prima di andarcene, un ultimo consiglio.
E lui non ci deluse: "vivete una vita in cui vi riconoscete"
(cito a memoria)

Buon viaggio e buona lettura!
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

monica
Spugna

Messaggio da monica »

l'ho letto anche io il mese scorso.non conoscevo terzani...e mi è stato consigliato da un amico che tiene corsi di meditazione e che,naturalmente attratto dal "pensiero asiatico",mi ha detto "leggi e OSSERVA l'asia"...
e così è stato..

buona giornata
monica!
"le ben cantate pene leniranno la mia anima mesta:meglio può ritrarle chi più le prova."

moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

propongo un ray

Messaggio da moeren »

Ho letto con estremo interesse quanto avete scritto su Terzani; siccome mi ritengo un viaggiatore e non un turista e mi piacerebbe leggere questo libro, suggerirei un B-ray, dove l'ultimo partecipante libererà le parole di Terzani al loro destino di viandante.
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

monica
Spugna

Messaggio da monica »

cos'è un B-ray?

monica!
"le ben cantate pene leniranno la mia anima mesta:meglio può ritrarle chi più le prova."

Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

Un Book-Ray e' una lista di persone che si passano il libro, e l'ultimo della lista poi lo rilascia "in the wild" ... il fatto e' che la mia copia del libro e' gia' in viaggio: qualcun altro vuole mettere "in viaggio" una sua copia del libro?
H.Melville, "Moby Dick"

LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

qualcun altro vuole mettere "in viaggio" una sua copia del libro?
direi che ci sono giá due ring di Terzani, uno di Un indovino mi disse e uno di In Asia (che é sempre aperto, lo so perché l'ho lanciato io).

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Sul tuo, Lavale, mi sarei iscritto, l'altro continuo a cercarlo perchè non ho trovato il thread.
saluti

My Wish List

syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

Moeren,
se non trovi il ring di "un indovino mi disse", posso mandarti la mia copia (con un minimo di pazienza, xchè ne ho momentaneamente sospeso la lettura x precedenza ring :mrgreen: ).

Ciao
Immagine Finanzia il microcredito
I primi 25$ li puoi donare gratis!

Immagine

moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Syro: sei gentilissimo, ti ringrazio per la tua offerta. Ho trovato il thread del ring "Un indovino mi disse", e ho chiesto di essere iscritto.
Aspetto quindi la risposta di Kiarina che ha lanciato il ring e ti faccio sapere, visto che nel frattempo avrai il tempo di leggerlo.

My Wish List

moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

faccio parte del ring, quindi ti ringrazio nuovamente Syro

My Wish List

Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Appena finito

Messaggio da Mickey81 »

Bellissimo!
Avevo letto Asia ma non mi aveva entusiasmato!
Questo invece è veramente bello!
Profondo spirituale,la cultura asiatica,specie quella buddhista mi affascina da parecchio!

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: Appena finito

Messaggio da -gioRgio- »

Ero da Feltrinelli qualche mese fa e c'era uno sconto sui libri TEA, quindi parecchi di quelli di Terzani. Avendone sentito parlare qui sul forum, mi sono soffermato su questo leggendone tutto il primo capitolo, e decidendo che non faceva per me.
Ma lui pensava il contrario: mi ha inseguito, mi e' stato regalato per il compleanno.
E' stato un bene.
Un libro pacato scritto da una persona che non deve dimostrare niente, solo preda della propria capacita' di farsi ancora stupire. Di non prendere mai niente per assodato. Di non vestirsi mai di una "mentalita' ". Di riconoscere le proprie esperienze come la maggior ricchezza, e per questo fare la scelta per niente banale e scontata di non restare zavorrato da quelle accumulate ma di desiderare di imparare da quelle future cui e' meglio andare incontro.

Qualche cosa qua e la', certe scelte e certe esperienze messe la' come fossero normale amministrazione e che invece tanto normale non sono. Ma piu' che infastidire fanno vedere il tessuto del professionista che sostiene la scrittura anche in quei pochi punti in cui non e' la forza delle idee a farlo.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Non è solo un racconto di viaggi, ma una testimonianza su un mondo affascinante che sta scomparendo lunga un anno vissuto senza prendere un aereo per rispettare una lontana profezia che prevedeva la morte dell’autore nel 1993 se avesse volato.
Terzani approfitta di questa profezia per viaggiare attraveraso l’Asia con treni, pulman e navi riscoprendo il fascino di attraversare le frontiere come le popolazioni locali evitando gli asettici e ovunque uguali aereoporti.
Sono tante le riflessioni interessanti di questo libro che mi ha catturata e mi ha fatto venir voglia di partire per scoprire un Oriente che sta scomparendo:
• La scoperta del valore del tempo
• La triste consapevolezza che un mondo di cultura e tradizioni sta scomparendo sotto la spinta della globalizzazione e del materialismo
• L’invasione cinese che si contrappone con il desiderio di arricchirsi allo spiritualismo orientale
• Una Singapore che sembra finta tra aria condizionata e divieti
• Una Cambogia ancora profondamente traumatizzata dalla guerra
• Il crollo del comunismo che ha portato con se dei valori che si potevano contrapporre al materialismo
• Corruzione a tutti i livelli
• La transiberiana trasformata in un bazar
• La scomparsa dei viaggi per mare
• La scoperta della meditazione
• L’interesse divertito per l’occultismo e la magia.
Troviamo un Terzani interessato a contattare tutti gli indovini o sciamani famosi per farsi predire il futuro. Tra ciarlatani e personaggi molto affascinanti, Terzani coglie l’occasione per porre a loro e a se stesso alcune domande fondamentali (l’uomo è predestinato oppure può cambiare il suo futuro? Come mai gli indovini prevedono fatti della vita di un individuo e non sono riusciti a prevedere ad esempio il massacro in Cambogia?).
Gli indovini sono dei fini psicologi che capiscono chi hanno davanti e gli dicono cosa vuole sentirsi dire. In genere le profezie sono strettamente legate al mondo culturale da dove provengono, ciò non toglie che in alcuni casi sono decisamente sconcertanti e noi occidentali abbiamo perso il rapporto con la natura vista la nostra fuducia assoluta nella scienza.
E’ molto interessante anche la riflessione sul mondo buddista che non ha i nostri concetti di senso di colpa e non è interessato a diffondere il proprio credo.
Tanti sono i personaggi interessanti che Terzani incontra a volte proprio grazie alle scelta di assecondare l’oracolo: missionari, ex guerriglieri, un ex agente della CIA diventato un guru etc.
Emerge fortissima la passione per il “viaggio” e per l’Asia di cui Terzani teme la scomparsa della sua spiritualità e originalità per ottenere uno sviluppo che è la mera copia del modello occidentale e che divide sempre di più la popolazione tra chi riesce ad arricchirsi e chi viene come sempre sfruttato e umiliato.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Rispondi