Antonia S. Byatt -Natura morta

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Sapphire78
Olandese Volante

Antonia S. Byatt -Natura morta

Messaggio da Sapphire78 »

Secondo capitolo della saga di Frederica Potter.

Tutti i personaggi del primo libro, li ritroviamo qui. Nessuno di loro, però, è uguale. Questo è il capitolo della "maturazione". Frederica va a Cambridge, Marcus torna a vivere nella propria casa, Stephanie ha due figli, Daniel incontra Gideon. Alexander scrive un bellissimo testo teatrale su Van Gogh.

La spina dorsale del racconto è l'uso del linguaggio, della Parola. E mentre stephanie lamenta il progressivo rinsecchimento del proprio, dopo il matrimonio, Frederica arriva alla conclusione che è ora di abbandonare l'iperuranio del perenne pensiero: "Voleva vivere, smettere di pensare, avere qualcosa di immediato".
E' un libro splendido, e mi ha insegnato moltissimo.

Pronti per il terzo capitolo? La Torre di Babele 8)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Sono arrivato qui, (Marcus torna a casa dopo una scena veramente incresciosa ma divertente a casa di Stephanie):

-Mi piace la vernice bianca, è bello tornare a casa e trovare le pareti imbiancate -. Stephanie pensò tra sé che la sua dolcezza, la pazienza di Daniel, l'esperienza del signor rose, l'amore di Winifred si erano rivelati assai meno efficaci della gretta volgarità della signora Orton e di un pannolino sporco.
p. 176

Grazie Sap per l'occasione di lettura. Continuo con le sottolineature sul mio blog, alla maniera del Piccolo Fan della Donna Ottocentesca e del Perfetto Gentiluomo.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Io ho letto prima La torre di Babele poi ho recuperato La vergine nel giardino e Natura morta. Infine ho letto in inglese l'ultimo capitolo della quadrilogia: A whistling woman (di prossima uscita la traduzione italiana per Einaudi). Vorrei ci fosse un quinto romanzo, voglio continuare a seguire le vicende della famiglia Potter!!
Amo quest' autrice con tutta me stessa tanto che mi accingo a scrivere (speriamo di farcela!) la mia tesi di laurea su Possession.
Mi piacerebbe sentire qualche vostra opinione su di lei! :yes!:
Sapphire78
Olandese Volante

Io ho interrotto la lettura della "saga potter", in speranzosa attesa che esca l'ultimo capitolo della serie...al momento sto leggendo un saggio appena tradotto in italiano per i tipi di Archinto (se ti interessa ho fotocopiato anche la recensione sul Domenicale del Sole24ore) che si intitola "Ritratti in letteratura" ed è, appunto, un saggio sulla rittrattistica e che tratta, in primis, il ritratto di Elisabetta che fa da contrappunto a Frederica Potter.
Adoro Antonia Byatt!
E la tua tesi su Possessione? Come ti invidio :wink:
(qui un esperimento di lettura collettiva naufragato... :evil: :lol: )

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Il costo di Ritratti in letteratura è abbastanza elevato per me e già pensavo di prenderlo in biblioteca... :(
Ieri ho letto Le storie di Matisse, tre racconti legati in qualche modo a tele di quest'autore, è molto interessante questa fissazione della Byatt per il connubio scrittura-pittura, peccato che io sia molto ignorante al riguardo... ma è comunque uno stimolo per interessarsi anche all'arte pittorica che per me è un mondo affascinante e sconosciuto!

Per quanto riguarda la mia tesi... c'è poco da invidiare! :lol: Ogni libro (narrativa o saggistica che sia) mi rimanda ad un altro e un altro e un altro in una catena infinita per cui leggo, leggo, leggo e... non scrivo una riga... help!!
:eyes:

Peccato che l'esperimento sia naufragato... sarebbe stato molto interessante... :cry:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

scusate, magari c'è già da qualche parte, ma una cronologia con i collegamenti tra i libri? Così magari uno non inizia dal terzo o da un altro che non c'entra nulla :P
Grazie!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

La vergine nel giardino (The virgin in the garden)
Natura morta (Still life)
La torre di Babele (Babel tower)
La donna che fischia (A whistling woman)

Questo è l'ordine cronologico però sono scritti in modo da poter essere letti anche singolarmente, io per esempio ho cominciato con il terzo (che mi pare sia stato il primo ad essere tradotto...) e ho poi recuperato i primi due.
Naturalmente leggerli in fila dà più soddisfazione, si colgono sfumature e riferimenti che altrimenti andrebbero persi! :wink:
liberliber
Contatta:

deduco che Possessione è a parte... ma almeno è da solo o fa parte di una serie? Scusate il parziale OT e grazie per le info e la pazienza :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Sapphire78
Olandese Volante

Possessione è a parte ed è un unicum :) Altro libro singolo uscito in italia (sempre Einaudi) è "Il Genio nell'occhio dell'usignolo".

segrete.” (Pessoa)
liberliber
Contatta:

grazie :mrgreen:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Sì scusa se non l'ho specificato, lo davo per scontato... Possession non c'entra niente con la famiglia Potter! :wink:
"Il genio nell'occhio d'usignolo" è uno dei tre racconti raccolti in "Tre storie fantastiche" (Einaudi) però credo fosse uscito precedentemente per un altro editore... (Il Melangolo credo...)
Sempre per Einaudi sono usciti: "Angeli e insetti" (due racconti lunghi o novelle... fate vobis), "Le storie di Matisse" e "Zucchero ghiaccio e vetro filato" (raccolte di racconti)
Sapphire78
Olandese Volante

Tilly ti vedo ferratissima :D
Che bello, finalmente ho trovato un'altra byattiana :mrgreen:
Io il genio nell'occhio dell'usignolo l'ho trovato singolo, per i tipi Einaudi, ma in effetti è una vecchia edizione :think:

segrete.” (Pessoa)
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Sono ferratissima per dovere vista la tesi ma anche per piacere dato che l'argomento l'ho fortemente voluto io! 8)
Anche io son contenta di avere trovato qualcuno che ama quest'autrice! :wink: Di solito quando mi chiedono l'argomento della tesi e dico "Possession,della Byatt" non lo conosce nessuno... al massimo hanno visto il film... che a mio giudizio è dimenticabile anche se non proprio pessimo...
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Io ho letto solo Possesione e mi è piaciuto moltissimo ed è già da un po' che penso di leggere anche la quadrilogia ( l'entusiasmo di Sapphire in proposito è contagioso :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

l'entusiasmo di Sapphire in proposito è contagioso
Ti posso citare almeno una persona che non si è fatta contagiare 8)
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Inizialmente ho seguito proprio Esperimento di e-ring : Possessione
Il post di Sapphire78 che citava la pag. 16 del libro mi ha proprio affascinato.
È stata quindi la piacevolissima lettura del settembre scorso.
Molto belle le poesie, le lettere, i riferimenti ad altri testi….insomma TUTTO!

Sicuramente, come scrive vanya, leggerò altro della Byatt

:wave:
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Sapphire78
Olandese Volante

:mrgreen: Gaudio e tripudio :mrgreen:

segrete.” (Pessoa)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

un Lord che spero stesse parlando di se stesso ha scritto:Ti posso citare almeno una persona che non si è fatta contagiare
Possessione è un libro con un'altissima componente di femminilità...il femminile si respira nella continua commistione tra privato e professionale, in una dilagante passionalità sapientemente nascosta nello chignon (si scrive cosi?) da ricercatrice....insomma non saprei neppure dire cosa in particolare ma è sicuramente un libro in cui una donna può riconoscersi (senza necessariamente identificarsi) e che forse, proprio per lo stesso motivo può restare "esterno" ad una lettura maschile (a me capita a volte con libri scritti al maschile....li apprezzo, li comprenso ma non ci palpito insieme...). Credo però che la Byatt sia una grande scrittrice....La torre di Babele ha una tagliente neutralità, è giocato su un piano completamente diverso. Come dire...io le darei un'altra opportunità :mrgreen:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

sono arrivata solo a pag.120 ma non resisto ad aspettare la fine per dire quanto mi piace! bello, bellissimo e dire che di solito amo uno stile più barocco. la Byatt ha invece questa scrittura asciutta e lineare, dove ogni parola ha un peso precisissimo e perfetto. me la immagino maniacalmente a togliere, aggiustare, limare e sostituire perchè tanto equilibrio non può che venire da un lavoro enorme. e quando parla dei colori...che meraviglia, ma come fa a farli percepire e VEDERE così bene?!
e poi il parto di Stephanie. non ho mai letto una descrizione così vicina alla realtà, eppure così meravigliosamente letteraria, di quest'esperienza magica e terribile. le sensazioni, il dolore, le umiliazioni, l'estasi, la sorpresa e quello che accade quando lei e il bambino si guardano ( non ha alcuna importanza che lui la veda o meno), è...perfetto e così tanto vicino ( no, identico) alla mia esperienza da vermi commosso e spaventato insieme.
splendido!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Quella donna è un genio, io più la leggo e la studio più rimango sconvolta! :shock:
Rispondi