Dossena.....

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Matrix
Corsaro Rosso

Dossena.....

Messaggio da Matrix »

C'e' in giro qualche altro che ami i libri di Dossena e in particolare " Storia confidenziale della letteratura italiana"???????
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Re: Dossena.....

Messaggio da Marcello Basie »

Matrix ha scritto:C'e' in giro qualche altro che ami i libri di Dossena e in particolare " Storia confidenziale della letteratura italiana"???????
Io leggevo sempre con grandissimo piacere la sua rubrica sul Venerdi di Repubblica, ovviamente mi aveva incuriosito anche la pubblicazione della sua storia confidenziale della letteratura italiana...era lui che diceva che se Dante si fosse fermato dopo aver scritto l'Inferno, la Divina Commedia sarebbe stato un capolavoro? ;)
Che fine ha fatto Dossena? Tu hai la "Storia confidenziale" ?

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

Si tutti e tre i volumi......fantastici. Ho cominciato a seguire Dossena su Linus. La rubrica dei Wukti...te la ricordi??????, poi dopo anni di buio e' ricomparso sulle pagine del Venerdì di Repubblica poi e' scomparso di nuovo. Mi aspetto di vederlo rispuntare su qualche altro settimanale da un giorno all'altro....
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Linus non l'ho mai letto...adesso ho appena fatto una ricerca con Google e pare che il Nostro tenga una rubrica sul supplemento domenicale del "Sole 24 Ore"...

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Anch'io lo seguivo abbastanza sporadicamente su giornali vari.
Di suoi libri ho il "dizionario dei giochi con le parole" (Vallardi). A tratti interessante, a tratti meno.
Comunque, parlando - anzi scrivendo - di Vallardi e di giochi con le parole, mi è venuto in mente un prezioso libricino pubblicato nella collana Domino. Autore: Giuseppe Varaldo. Titolo: All'alba Shahrazad andrà ammazzata. Sottotitolo: Capolavori in sonetti monovocalici. Prefazione di Umberto Eco.
Qualcuno di voi mi potrebbe consigliare titoli simili?

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

Marcello Basie ha scritto:Linus non l'ho mai letto...adesso ho appena fatto una ricerca con Google e pare che il Nostro tenga una rubrica sul supplemento domenicale del "Sole 24 Ore"...

A +

Marcello
Grazie dell'informazione. Ero sicuro che prima o poi sarebbe ricomparso.
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

TierrayLibertad ha scritto:Comunque, parlando - anzi scrivendo - di Vallardi e di giochi con le parole, mi è venuto in mente un prezioso libricino pubblicato nella collana Domino. Autore: Giuseppe Varaldo. Titolo: All'alba Shahrazad andrà ammazzata. Sottotitolo: Capolavori in sonetti monovocalici. Prefazione di Umberto Eco.
Beh, oltre ai 2 "Diari minimi" di Eco stesso (soprattutto il secondo ha a che fare con i giochi con le parole), c'e' Stefano Bartezzaghi che tiene una rubrica sul "Venerdi' di Repubblica", per molti versi simile a quella che teneva Dossena. Ogni tanto suggerisce anche libri. Credo che i suoi articoli siano anche su Internet.

A +

Marcello
Rispondi