Il diavolo in corpo - Raymond Radiguet

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Il diavolo in corpo - Raymond Radiguet

Messaggio da moeren »

R.Radiguet nasce nel 1903 e muore a soli vent'anni, dopo aver pubblicato (con un'operazione mediatica mai vista fino a quel momento) "Il diavolo in corpo" scritto tra il 1921 e il 1922.
Sorprende lo stile di scrittura, lineare, gradevole, con diaologhi quasi inesistenti, metafore calzanti per un giovane di quell'età, ma tant'è; la storia è quella di un amore estremo ed irresposabile, dove i due protagonisti si spingono fino ai propri limiti, in un'ascesa coinvolgente, lui tormentando lei, lei estraniandosi dal proprio ruolo, sullo sfondo lontano della prima guerra mondiale.
Un gran bel libro, un romanzo d'amore al maschile. Unico rammarico è proprio il fatto che la vita sia stata così avara nei confronti di un autentico genio come Radiguet. Grazie Afrodita.
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Mi è piaciuto molto, soprattutto per l'inversione dei ruoli, è la donna adulta ad essere coinvolta foìino allo sconvolgimento della propria nvita, mentre il ragazzo vive tutto come una sperimentazione del porere dell'amore, quasi irresponsabilmente, fa capire davvero molte cose.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

è stato uno dei romanzi della mia adolescenza,
sai di quelli che leggo intorno ai 16 anni e ti porti dentro come il siddartha il gabbiano JL, o sulla strada...

...vabbé da allora gli amori morbosi e totalmente privi di equilibrio mi hanno sempre calamitato, sia nella vita, ma soprattutto nella letteratura e nel cinema.

libro stupendo anche se ho paura di rileggerlo con la maturità di oggi (come gli altri su citati del resto)

tra l'altro, è stato il primo romanzo che ho letto in francese (dopo averlo letto in italiano...ovvvio)
Rispondi