"Ore Giapponesi" di Fosco Maraini - Pareri

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

"Ore Giapponesi" di Fosco Maraini - Pareri

Messaggio da Milonga »

Ciao a tutti! Qualcuno ha letto questo libro sul Giappone? Oppure può consigliarmi una lettura alternativa sull'argomento? Mi piacerebbe trovare un testo che parli della cultura giapponese ma che non sia troppo "da studioso". Mi hanno parlato bene di questo, ma ho paura sia un po' troppo "datato"...
Aspetto notizie :roll:

Milonga
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

in generale sull'Asia ti consiglio "in Asia", di Terzani.
E' una raccolta di articoli scritti durante anni trascorsi in Asia come corrispondente (mi sembra di un giornale tedesco), e ce n'è vari sul Giappone.
In particolare sul Giappone mi hanno parlato bene di un libro scritto da sua moglie (Angela Terzani Staude), giorni giapponesi, però non l'ho ancora letto, quindi non ti so dare un parere.

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Grazie! "In Asia" l'ho letto e apprezzato moltissimo. Anzi, proprio le sue pagine sul Giappone mi hanno incuriosito e stupito al punto di volerne sapere di più :wink:
Ti confesso che sono una inguaribile TerzaniFan, da quando mi è stato regalato (ed ho divorato) "un indovino mi disse". Ho presente il libro di sua moglie ma anche io non l'ho letto. Se deciderò per quello poi ti farò sapere come l'ho trovato...

Ciao!

Milonga
FelixTheCat_974
Corsaro
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

Ciao Milonga!!!
Anche a me piace tanto il Giappone (è una delle mete dei miei futuri viaggi...)
Sul sito di turisti per caso è possibile trovare tanti racconti dichi ha visitato la terra del sol levante.
ecco il link

http://www.turistipercaso.it/viaggi/map ... e=giappone
Immagine
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine
Barramundi
Pirata
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

Ore giapponesi è uno dei reportage più ricchi che mi sia capitato di leggere, scritto da un grande viaggiatore di casa nostra, scomparso nel giugno di quest'anno.

Più che una guida turistica, un libro di viaggio per capire gli aspetti tradizionali alla base di molte pratiche orientali:
** Giappone, Insight guides, Il Sole 24 Ore

Un interessante saggio e un bel arazzo del vecchio Giappone e un'affascinante immagine digitale del dinamicissimo Giappone contemporaneo:
** Electric geisha, a cura di Atsushi Ueda, Feltrinelli

Un viaggio tra templi e sassi e muschi fra le "casupolarie" della spaventosa Tokyo e la volgare Kyoto:
** Buddha sorride, Cesare Brandi, Editori Riuniti

Se poi ti piacciono i libri di fotografia, non puoi lasciarti sfuggire:
** Japanscapes, Ben Simmons, Johnny Hymas, Gorazd Vilh, Kodansha
Membro del club "Amici di Perutz"
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Scusa il ritardo, Barramundi!
Grazie dei preziosi consigli, ne farò tesoro :yes!:

Ciao...

Milonga